A me come paese non è sembrato molto curato, anzi... L'unica cosa che mi è piaciuta è la pista Stelvio...Le altre piste non sono eccezionali... Comunque, per me, molto meglio Livigno e St Moritz.
Non sono assolutamente d'accordo. Parafrasando una famosa frase di Cuccia (ex patron di Mediobanca) riferita ai diritti di voto nelle società per azioni posso dirti: "Le piste non si contano, si pesano". Bormio, con il comprensorio principale, ti permette di fare, su piste larghe, varie e perfettamente innevate da 3000m a 1200m di quota tutti d'un fiato ( se ce la fai ) e ti assicuro che già a metà inizi a stringere i denti... io considero 3 piste consecutive fattibili senza mai fermarsi a prendere un impianto come se fosse una pista unica, anche se nelle statistiche non risulterebbe così , e farsi 20 piste da 1.5 km come a Montecampione o farsi due maxipiste da 10-15 km non è la stessa cosa. Bormio sarebbe dignitosissima già solo con il dislivello tra 3000 e 2000 , è decisamente soddisfacente se consideriamo 3000-1600 e assolutamente libidinosa se si fa tutto dall'inizio alla fine. Senza contare poi che si può sciare tra Oga e Valdidentro dai 2300 ai 1300 in continuo e su piste deserte , curatissime e varie(ma in quest'area gli impianti sono vecchi , a parte la cabinovia che sale da Valdidentro a 2000m fatta due anni fa, in ogni caso le code non esistono perchè quasi tutti vanno al comprensorio principale) , con una puntatina fino ai 2600 sotto Cima Piazzi delllo skkilif Dosso Le Pone; se si fa lo skipass 4 valli si può sciare a Bormio (3000-1200) , San Colombano (Oga+Valdidentro) , Santa Caterina Valfurva (2700-1700) e Livigno (2900-1800 su due versanti) ; puoi fare anche solo il giornaliero che vale solo nel comprensorio principale di Bormio, oppure quello che vale solo nel comprensorio secondario del San Colombano , e in quest'ultimo caso, se si vuole , si può ulteriormente dividere l'area sciabile tra il versante di Oga + skilift Dosso Le pone e quello di Valdidentro/Isolaccia/Cima Piazzi con giornalieri o mattinieri dal costo irrisorio , ma in quest'ultimo caso consiglio di fare quello unificato Valdidentro+Oga.
Come qualità di neve c'è da dire che Livigno è superiore a Bormio perchè, essendo dall'altra parte dello spartiacque alpino, ha un continuo apporto di nevina nuova anche per piccole perturbazioni che magari non riescono a sfondare il Foscagno e si fermano poco sopra Arnoga, mentre magari a Bormio c'è il sole pieno. Però a Bormio e Valdidentro scii tra i boschi dai 2000m ai 1300 , Livigno è quasi tutta oltre la linea del bosco.
Il paese è un paese VERO , non un assembramento artificiale di alberghi. Cosa importante è che si mangia benissimo e si mangiano piatti tipici , non anonimi piatti senz'anima come in molti posti del Trentino in cui son stato (quelli me li faccio anche a casa mia...) .