Mai stato a bormio, che mi dite ???

utente_c_01

In pausa
allora, mai stato a Bormio......ma la prima settimana di febbraio pare proprio che dovrò spenderla lì: devo prenotare 2 appartamenti (uno da tre persone ed un altro da due) in qualche residence, mi interessa avere qualche informazione sulla località e sopratutto ottimi consigli su alloggi vicino alle piste ed in posizione strategica......la solita storia, insomma :D

grazie anticipatamente
 
Ciao Max,
ci sono stato un paio di anni fa ed ho soggiornato all'hotel Alu, praticamente si trova in faccia alla partenza della cabinovia.
Che dire sono stato da Dio. So che hanno pure un paio di appartamenti. Se dovessi tornare a Bormio (ma ultimamente di sono innamorato di Livigno) di sicuro torno lì.
 
Bormio è un bel paese, ben curato (grazie anche al fatto di aver ospitato i Mondiali di sci).
L'area sciabile va dai 3000 metri di Bormio3000 ai 1200 del paese. Molti impianti sono stati rifatti negli ultimi anni, ad eccezione della vecchia funivia che sale al 3000 (ma ci si può arrivare anche tramite la seggiovia, più comoda viste le code che si formano specie nei festivi alla funivia). C'è una gran varietà di piste, tra tutte spicca la famosa "Stelvio" che parte da sopra la "Rocca" e arriva fino in paese, con alcuni passaggi impegnativi come la Carcentina (anche se è quasi sempre chiusa perchè ghiacciata) e il muro di San Pietro. Ogni tot (non mi ricordo esattamente ma credo una volta alla settimana) si può sciare sulla Stelvio in notturna...
Nel centro del paese c'è la via dei negozi, Via Roma, carina e ben frequentata, dove si trovano anche alcuni bar e locali come il Braulio (quello dell'amaro).
Tra le attività extrasci da segnalare gli impianti termali, i Bagni Nuovi (quelli più vicini al paese) e i Bagni Vecchi lungo la strada dello Stelvio...Se sei fortunato riesci a fare il bagno nella vasca esterna mentre nevica :)
Se vuoi pattinare c'è il palazzetto del ghiaccio, una bella struttura...
Ah se poi vuoi un giorno vuoi girare puoi andare a Livigno o Santa Caterina in un attimo. Senza dimenticare S.Moritz a 80-90 km circa.
 

.

le piste sono buone ma non molte....c sono piu' o meno 25 km di piste sciabili
il paesino però ò molto carino e c sono anche diversi locali
io c vado sempre a capodanno anche se è un po' affollato per trovare un mio amico che s è trasferito li
:RS
 
I km di piste esatti a Bormio sono 50, le piste sono per la maggior parte impegnative infatti i tavolari si contano su di una mano.....basta citare una frase che dice sempre de chiesa " qui a Bormio si scia dall'alto in basso non da destra a sinistra!"......certo il centro non è come quello di Cortina, ma sempre meglio di tanti posti blasonati delle Dolomiti dove non c'è nemmeno il "centro" e alle 21 sono tutti a nanna.

Come ti dicevano gli altri a due passi ci sono santa caterina (altra area sciistica doc) e Livigno (non ci andare con nuvole basse altrimenti ti perdi!), ma attenzione a non dimenticare la ski area Oga san colombano che è una cosa spettacolare, gente zero, neve da 10 e lode e pochissima gente!;)

Hola Franky
 
grazie a tutti; residence Betulle e Paola per adesso mi sembrano proprio centrali.........sono vicini alla fermata skibus, al centro e alle terme, niente male. ma il comprensorio quanti km totali ha a disposizione ? e come è ubicato rispetto al paese ? danke
 
Rispetto al centro è defilato circa di 700/800m (tanta gente ci và anche a piedi, ma ci sono skibus ogni 5 minuti quindi...) posso dirti che il residence Paola è stato appena ristruttturato a nuovo ed è veramente bello.

Bormio 50km di piste, Santa Caterina circa 40, Oga san Colombano 40 e Livigno 100km e passa di autostrade.
 
A me come paese non è sembrato molto curato, anzi... L'unica cosa che mi è piaciuta è la pista Stelvio...Le altre piste non sono eccezionali... Comunque, per me, molto meglio Livigno e St Moritz.

Non sono assolutamente d'accordo. Parafrasando una famosa frase di Cuccia (ex patron di Mediobanca) riferita ai diritti di voto nelle società per azioni posso dirti: "Le piste non si contano, si pesano". Bormio, con il comprensorio principale, ti permette di fare, su piste larghe, varie e perfettamente innevate da 3000m a 1200m di quota tutti d'un fiato ( se ce la fai ) e ti assicuro che già a metà inizi a stringere i denti... io considero 3 piste consecutive fattibili senza mai fermarsi a prendere un impianto come se fosse una pista unica, anche se nelle statistiche non risulterebbe così , e farsi 20 piste da 1.5 km come a Montecampione o farsi due maxipiste da 10-15 km non è la stessa cosa. Bormio sarebbe dignitosissima già solo con il dislivello tra 3000 e 2000 , è decisamente soddisfacente se consideriamo 3000-1600 e assolutamente libidinosa se si fa tutto dall'inizio alla fine. Senza contare poi che si può sciare tra Oga e Valdidentro dai 2300 ai 1300 in continuo e su piste deserte , curatissime e varie(ma in quest'area gli impianti sono vecchi , a parte la cabinovia che sale da Valdidentro a 2000m fatta due anni fa, in ogni caso le code non esistono perchè quasi tutti vanno al comprensorio principale) , con una puntatina fino ai 2600 sotto Cima Piazzi delllo skkilif Dosso Le Pone; se si fa lo skipass 4 valli si può sciare a Bormio (3000-1200) , San Colombano (Oga+Valdidentro) , Santa Caterina Valfurva (2700-1700) e Livigno (2900-1800 su due versanti) ; puoi fare anche solo il giornaliero che vale solo nel comprensorio principale di Bormio, oppure quello che vale solo nel comprensorio secondario del San Colombano , e in quest'ultimo caso, se si vuole , si può ulteriormente dividere l'area sciabile tra il versante di Oga + skilift Dosso Le pone e quello di Valdidentro/Isolaccia/Cima Piazzi con giornalieri o mattinieri dal costo irrisorio , ma in quest'ultimo caso consiglio di fare quello unificato Valdidentro+Oga.
Come qualità di neve c'è da dire che Livigno è superiore a Bormio perchè, essendo dall'altra parte dello spartiacque alpino, ha un continuo apporto di nevina nuova anche per piccole perturbazioni che magari non riescono a sfondare il Foscagno e si fermano poco sopra Arnoga, mentre magari a Bormio c'è il sole pieno. Però a Bormio e Valdidentro scii tra i boschi dai 2000m ai 1300 , Livigno è quasi tutta oltre la linea del bosco.
Il paese è un paese VERO , non un assembramento artificiale di alberghi. Cosa importante è che si mangia benissimo e si mangiano piatti tipici , non anonimi piatti senz'anima come in molti posti del Trentino in cui son stato (quelli me li faccio anche a casa mia...) .
 
Se c'è neve Bormio è di sicuro il più bel comprensorio della Valtellina, hai le terme che non è poco e la sera ci si può anche divertire, il problema è che solitamente non è un posto di neve. Livigno ha tante piste, buoni prezzi e divertimenti ma il dislivello non è niente di che. Come panorami c'è di moolto meglio.
Conclusione: non riesco a capire la gente che si fa tutti quei km per andare a Bormio, tanto meno a Livigno.
Questa però è solo la mia opinione.:checepossofa::checepossofa::checepossofa:
 
Se c'è neve Bormio è di sicuro il più bel comprensorio della Valtellina, hai le terme che non è poco e la sera ci si può anche divertire, il problema è che solitamente non è un posto di neve. Livigno ha tante piste, buoni prezzi e divertimenti ma il dislivello non è niente di che. Come panorami c'è di moolto meglio.
Conclusione: non riesco a capire la gente che si fa tutti quei km per andare a Bormio, tanto meno a Livigno.
Questa però è solo la mia opinione.:checepossofa::checepossofa::checepossofa:

Bormio: dislivello sciabile senza soluzione di continuità di 1800m (non ce ne sono molti nelle Alpi)
Livigno: scii su neve farinosa quando gli altri hanno la granita o le margherite (infatti ci andrei solo da metà marzo a fine aprile , non a febbraio, o a fine novembre se la stagione iniza bene) ; al sabato a Livigno il giornaliero costa 26 euro ; a inizio stagione fanno anche il giorn gratis e a fine stagione magari a 10-15 euro; a fine stagione fanno inoltre un grande concerto al Mottolino , a quota 2500 , io ho visto Ligabue skipass Mottolino+concerto a 25 euro; è zona extradoganale , fai un pieno a 35 euro invece che a 60 e ti ripaghi il giornaliero, e se devi comprare qualcosa (elettronica, alccol, zucchero, caffè, ciococlato sigarette se fumi) risparmi ulteriormente. Passi il Foscagno in macchina tra muri di neve da due metri e per 20 km di file stai tra quota 2000m e 2300m , e godi.
 
Ecco, io non so perchè la gente se ne torni da Livigno coi chili di zucchero Perchè tutto ciò? Capisco il vantaggio di non pagar l'iva su un computer o sugli sci ma quanto risparmi comprandoti 10 chili di zucchero lì? :D

Comunque concordo pienamente con Pat, Bormio per me è molto meglio rispetto a Livigno come piste da sci e come paese. Le piste le trovo più selettive e farsi Bormio3000-Bormio paese è una figata ;)
 
Se non sbaglio ho detto che Bormio è la miglior località turistica della Valtellina, ma spesso c'è poca neve. In quanto Livigno, non ho mai detto che non ci sia neve, o che sia costosa, ma non giustifica, a mio avviso, tutto questo "amore" per l'alta Valtellina.
Ma se partiamo da Milano, o altre città della Lombardia andrei altrove es:
Engadina, Alagna, Lanzerheide, Tonale, Cervinia.
 
Top