Gran Queyron con test "Pin Sec Magnum" 29-6-09

Chef de Poudre

New member
Forse a qualcuno era sfuggita la recensione dei bastoncini "Pin Sec" dell'anno scorso, visto che in giro non ne ho visti usare malgrado i molteplici vantaggi che indubbiamente comporta tale attrezzatura e dai quali un occhio esperto non ha potuto esimersi dal notare.
Percui ieri, sotto pressione da parte della Arbre (l'azienda che produce questi fantastici aggeggi e che prossimamente mi prenderà come testimonial ufficiale nonchè sponsor personale) ho avuto modo di testare il nuovo modello dei bastoncini Pin Sec e cioè i "Pin Sec Magnum".
Scenario del test è stata la gita al Gran Queyron, cima posta al fondo della valle Argentera (alta valle Susa) e che funge da spartiacque tra la valle Germanasca, la valle Argentera e il Queyras.
Purtroppo, visto la stagione avanzata, abbiamo dovuto raggiungere le Bergerie del Gran Mioul col fuoristrada percui il dislivello si è ridotto a 700 m. circa ma la gita nel complesso è risultata piacevole e di gran soddisfazione per la qualità della neve trovata, l'ambiente isolato, i colori sgargianti, ecc. ecc.
Ma torniamo alla recensione dei bastoncini.
La differenza tra questi e il modello slim è, come potrete notare, il maggior spessore del bastone e la mancanza di curvatura, questo permette un miglior appoggio in fase di salita dello sciatore che può usufruire di una maggior superficie di contatto con le mani e una minor cedibilità del bastone .
Altro vantaggio rispetto al vecchio modello è che sprofonda molto meno nella neve (la filosofia della mancanza della rotella continua ma il maggior diametro permette un minor sprofondamento).
Il tutto naturalmente a scapito della leggerezza che viene un po' sacrificata a fronte però di una buona solidità dell'attrezzo.
In discesa dopo due curve vi troverete subito a vostro agio e non vi accorgerete di averli se non quando vi fermate :???
Ed ora un po' di foto della gita e dei bastoncini

Gran Queyron
42141-p1040697.jpg


Compagni di gita
106770-p1040698h1.jpg



La bella discesa
106771-p10407091.jpg



Ed ecco i favolosi Pin Sec Magnum
106772-p1040706l1.jpg



Notare la facilità in appoggio e la versatilità di utilizzo sia sulla neve che sullo sfasciume
106773-p10407071.jpg



nonchè sull'erba! :D
106774-p1040711fum1.jpg



Bene, non mi resta che consigliarvi caldamente l'uso dei suddetti bastoni, salutarvi e augurarvi BUONE PROSSIME SCIATE!!! :D
 
Ebbravo Chef!!! Era tutta la primavera che pensavo di andarci ma l'avvicinamento kilometrico mi aveva sempre fatto cambiare idea..

altro che pin sec, tu pure vittima dei manaslu!!
 

.

Ma il prezzo più o meno intorno a quanto si aggira (di listino si intende) e la resistenza alle sollecitazioni?
 
Dopo gli sci FAT ecco i bastoni FAT (Full Arbe Techology) :O

:DDD:DDD:DDD

Sembra una montagna molto bella!
Quanto è alta?da dove sei partito?dislivello?
Qlc info dai, non sarà mica un sicret spot :p

macchè sicret spot, l'ho detto: In fondo alla Valle Argentera, 700 m. di dislivello, poi (come dice Polvoron) se lo fai prima c'è un lungo avvicinamento (con conseguente aumento del dislivello) che noi abbiamo saltato grazie alla strada ormai sgombra fino alle bergerie del Gran Mioul
 
Bravo Chef, stai crescendo anche come tester!!! :clap: e la perfezione delle curve tonde, testimonia la bontà del prodotto!

E poi è prodotto a impatto zero!!!!

In che essenza è? :think:

Bel giretto, bravo! :D
 
Top