Gran Sasso, escursionista morto

riporto l'articolo di repubblica.it

L'AQUILA - Ancora una vittima della montagna. E' stato trovato questa mattina il corpo dell'escursionista romano disperso sul Gran Sasso da venerdì scorso. I soccorritori del Cai dell'Aquila guidati da Giampaolo Gioia e dell'elisoccorso aquilano hanno ritrovato Paolo Zocchi, 47enne informatico, in un canalone nevoso nei pressi di Pizzo Cefalone. Erano stati i suoi familiari a denunciarne la scomparsa e i soccorritori avevano trovato la sua auto nel piazzale di Campo Imperatore intorno alle 21.30 di venerdì.

Secondo una prima ricostruzione l'escursionista sarebbe scivolato sulla neve ghiacciata e di conseguenza sarebbe precipitato per qualche centinaia di metri. Le operazioni di soccorso sono state ostacolate dal maltempo: in cima al Gran Sasso nella notte sono caduti 15 centimetri di neve.

Si tratta della seconda tragedia dell'anno sulla vetta più alta dell'Appennino: nel 2008 gli escursionisti deceduti sul massiccio del Gran Sasso sono stati 14, mentre con Zocchi le vittime della montagna in Abruzzo salgono a 41 negli ultimi 6 anni. Nello scorso gennaio sul Gran Sasso era morto un cinquantenne romano.

(1 giugno 2009) Tutti gli articoli di cronaca
 
condoglianze...veramente troppi morti sul gran sasso...prescindendo dal caso specifico può essere che , magari per la posizione geografica, sia frequentato da parecchi inesperti e per questo ci sono tanti incidenti?che ne pensate?
 
Top