Fate girare questa foto...merita

boss!!

Active member
Rinnovo l'invito:molla il bere, secondo mè non stai capendo niente, non escludo anche la possibilità che tu lo faccia aposta, comnque, nessunoha parlato di 10 metri di neve, quando hanno iniziato a scavare per fare la strada in conca prevala c'erano punti con accumuli di 12 metri, l'altezza media della neve invece era fra i 5 ed i 6 metri, ora son passati quasi 2 mesi e se ne sarà sciolta un poca, però ce n'è tantissima comunque, e nella foto postata + sù ce n'è almeno 5 di spessore, poi se te non c'arrivi, non ci si può fare niente.:FRU

inutile perder tempo con te.
un sasso capisce meglio. do spazio a Pat che è ben + esperto di te
 
Ultima modifica:

boss!!

Active member
Guardando le foto precedenti non mi sembra insensata l'osservazione che c'è della roccia relativamente vicino, p.es. in quella postata da Cicatillo il verdone dell'erba secca a sx mi sembra abbastanza vicino alla parete di neve. D'altra parte è normale che negli avvallamenti la neve si accumuli di più e si sciolga di meno , quindi per chi è "dentro" il muro visivamente è magari di x metri, ma ciò non vuol dire che "fuori" ci siano uniformemente "x" metri di neve, e questo può esser verificato da chiunque guidi su una strada di montagna ad alta quota, p.es. il mio amico ha appena fatto la Forcola di Livigno e mi ha detto che in alcuni punti c'erano 7-8 m di neve, ma p.es. al Passo del Bernina, pari quota e pari zona, non è che ci siano vermanete 6-7 m di neve... è che a volte le strade "tagliano" gli accumuli che almeno su un lato si appoggiano a roccia. Ciò non toglie che la quant di neve sia impressionante, ma se fosse "uniforme" non si vedrebbe l'erba secca a sx nella foto che ho citato prima

"è che a volte le strade "tagliano" gli accumuli che almeno su un lato si appoggiano a roccia"

ooo là uno che ci arriva.

--Oltretutto le foto infatti son fatte dove c'è la strada--

ad esempio sullo Stelvio con la strada a strapiombo sembran essercene tranquillamente 20 metri in certi tornanti.

poi piano.. qualche pollo direbbe sul serio che ce ne sono 20 metri!
 

cicatillo

maestro di baita
si ma li giuro che ci sono veramente 7-8 metri di neve....senza accumuli,e poi ci sono altri forum in cui si sta parlando di queste foto.....in molti non ci credevano,ci hanno fatto un giro e hanno chiesto scusa x la loro "stupidità",con questo non voglio dare a nessuno dello stupido ma vorrei dire che è inutile essere certi su un'argomento se non si è mai stati sul posto a guardare.....
poi chiaramente ognuno la pensa come vuole...ma sempre se ha le idee chiare...
 

mckenzie

e duc mi clamin cont
ben + esperto di te
:D:DRUNK88OO-):uuue::NNO:sbonk::pcbastardo::testone: Esperto di cosa scusa?Forse di metrologia suppositiva nevologica altamente applicata?
 

riccardogregori26

Sempre over 3000!
non voglio prendere le difese di nessuno ma ripeto, che come ben potete vedere dalla foto estiva, le foto sono state scattate in un punto dove la Conca Prevala è quasi pianeggiante senza nessuna parete o pendio ripido a fianco... quindi lo spessore è pienamente reale!

Poi se volete crederci ok, sennò fate come volete... ognuno la pensa come vuole e di sicuro io non cerco di convicere nessuno dicendo che è sbagliato quanto hanno detto certi utenti ... è una loro opinione e nessuno la può far cambiare...

Quindi:
se secondo !boss! è neve ammucchiata contro la roccia... bè, che la pensi pure così, tanto io, Mack e Stefano sappiamo che non è così... ma non possiamo certo fargli cambiare idea attraverso un forum con un paio di foto....

Perciò lasciate perdere certe insinuazioni... e Stefano e Cicatillo continuate pure a postare queste foto strepitose che resteranno negli annali :D:D:D
 

piri229

Member
non voglio prendere le difese di nessuno ma ripeto, che come ben potete vedere dalla foto estiva, le foto sono state scattate in un punto dove la Conca Prevala è quasi pianeggiante senza nessuna parete o pendio ripido a fianco... quindi lo spessore è pienamente reale!

Poi se volete crederci ok, sennò fate come volete... ognuno la pensa come vuole e di sicuro io non cerco di convicere nessuno dicendo che è sbagliato quanto hanno detto certi utenti ... è una loro opinione e nessuno la può far cambiare...

Quindi:
se secondo !boss! è neve ammucchiata contro la roccia... bè, che la pensi pure così, tanto io, Mack e Stefano sappiamo che non è così... ma non possiamo certo fargli cambiare idea attraverso un forum con un paio di foto....

Perciò lasciate perdere certe insinuazioni... e Stefano e Cicatillo continuate pure a postare queste foto strepitose che resteranno negli annali :D:D:D

quoto riccardo! veramente spettacolari le foto...
 

boss!!

Active member
sò da altre persone di altri forum che c'è tanta tanta neve.
Siamo a livelli della provincia di Cuneo. Opinione personale è che ce ne è di +.
sanno esattamente come me..che parecchie foto ingannano alla grande.
Parlo sopratutto delle foto che ho ripostato.

io ho postato delle foto che,anche se fa figo crederci, non rispecchiano la realtà.

ma sò altrettanto che in certi punti il livello neve è stato superiore( ben superiore).

Quindi lo dico per rispetto di utenti meno esperti..:D :D postiamo solo foto chiare e non ingannevoli. ce ne sono parecchie !
Saluti!
 

mckenzie

e duc mi clamin cont
Adesso dai sfogo anche alle tue manie di grandezza e protagonismo?Andiamo bene.......
Dai, te la dico io la verità:son tutte foto ritoccate, su a Sella non c'è neve e quest'anno non ce n'era affatto, tutte le foto riguardanti Sella che giravano quest'anno, tutti gli articoli di giornale, tutta una montatura, a Sella Nevea c'è sempre poca neve.....però non ho mai capito perchè la chiamano sella nevea(credo che la traduzione sia sella nevosa), strano, molto strano.......:pAZ:ARR
 

Fabio

Member
Staff Forum
Usate toni anche forti se servono ma mai offensivi o ironici... a meno che non sappiate perfettamente come reagisce il destinatario delle frasi "calde". Grazie.
 

muntzer

Member
Adesso dai sfogo anche alle tue manie di grandezza e protagonismo?Andiamo bene.......
Dai, te la dico io la verità:son tutte foto ritoccate, su a Sella non c'è neve e quest'anno non ce n'era affatto, tutte le foto riguardanti Sella che giravano quest'anno, tutti gli articoli di giornale, tutta una montatura, a Sella Nevea c'è sempre poca neve.....però non ho mai capito perchè la chiamano sella nevea(credo che la traduzione sia sella nevosa), strano, molto strano.......:pAZ:ARR
non saprei dirti se siano vere le foto di Prevala con 10 metri di neve ma mi sembra un po eccessivo dire che a Sella Nevea quest'anno non c'era neve......
Sella Nevea è il posto in Friuli dove normalmente nevica di più e quest'anno ce n'era più degli scorsi anni di sicuro dato che per entrare al Gilberti dovevi scendere in un tunnel di neve, te lo dico per esperienza personale....
questo è il rifugio
http://www.assorifugi.it/celsogiliberti_rif.htm
a febbraio quando sono stato la neve arrivava a livello del tetto....:shock:
 

pat

Well-known member
dai ragazzi... io sono il primo ad aver gioito per quelle foto sensazionali, sia quelle di aprile sia quelle recenti... il paletto a quasi 8 mt parla chiaro , e non credo certo che le altre siano fotoritocchi. Se mi dite che ci sono ancora 6-8 mt di neve ci credo, se mi dite che in alcuni punti ce ne sono 10 o 15 ci credo pure, ma vi dico che probabilmente quelli sono punti "di accumulo" , come appunto lo sono i canaloni e i passaggi vicini alle rocce; d'altronde se quando nevica , anche 30-40 cm , gradini, buche, marciapiedi, rotonde, ecc, tutto si appiattisce, è evidente che le "conche" si riempiono prima; figurarsi cosa succede se in un inverno vengon giù 10 mt di neve !
 

pat

Well-known member
muro di neve
41961-18062009002.jpg

gatto e escavatore

Questa ruspa, p.es. è abbastanza vicina alle rocce (alla sua sinistra, in alto)

fate un'esperimento quest'inverno: mettete una fioriera (o qualsiasi altra cosa ) alta e stretta, a forma di V , in giardino : scommettiamo che l'altezza della neve (altezza cmq "vera") misurata col righello dal fondo della fioriera sarà sempre maggiore di quella misurata in piano in giardino? Questo perchè quando nevica la neve non si accumula uniformemente alla base della fioriera come ai suoi alti, ma tende a riempire prima la base; mi sembra che una base di 30m con pareti a lato di 200-300m quasi verticali sia una situazione simile, per quanto "in grande".
 
Ultima modifica:

pat

Well-known member
:

leitner500w e muro neve
40440-07052009003.jpg

muro di neve

Anche qui si vede, in fondo, in prossimità della curva, la roccia quasi verticale ... quindi tanto distanti dalla roccia le rispe non erano...
 

pat

Well-known member
il nivometro segna 620cm

620cm a 1830m
40451-620cm-apr-09.jpg

Se il nivometro a maggio segnava 620 , e per le misurazioni ufficiali la scelta del posto non può essere casuale ma fatta con cura e obiettività, posso credere che sia più probabile che nei mesi di maggio e giugno sia sia sciolta neve per un metro di spessore (portandolo a 5) e non che se ne sia aggiunta per altri 6 mt di precipitazioni? E' evidente che dove ce ne son più di 6mt siano punti di accumulo particolari.
E' come se io adesso andassi nella conca della Presolana, vicino al rif. Albani e mi mettessi a scavare in mezzo al nevaio... magari 3mt li trovo ancora , ma se arrivo con la segg a 2000m i 3mt non ci son più da un pezzo.
 

pat

Well-known member
"è che a volte le strade "tagliano" gli accumuli che almeno su un lato si appoggiano a roccia"

ooo là uno che ci arriva.

--Oltretutto le foto infatti son fatte dove c'è la strada--

ad esempio sullo Stelvio con la strada a strapiombo sembran essercene tranquillamente 20 metri in certi tornanti.

poi piano.. qualche pollo direbbe sul serio che ce ne sono 20 metri!

esempio pratico: Forcola di Livigno
42087-forcolagiugno2009011.jpg
 
Top