Effetto ABS

AXL67

New member
Giovedi' scorso sono andato a sciare a Zoldo...obiettivo migliorare il mio stile in particolar modo sul ripido.
Quindi qualche discesa tranquilla per scaldarsi, lezione con il maestro e il resto della giornata a mettere...cercare di mettere in pratica i preziosi insegnamenti.
Il risultato è stato a mio avviso buono se non fosse che all'aumentare della mia sicurezza e quindi di conseguenza anche della velocità in certe situazioni di ripido con curve medie si innescava un fastidioso effetto simile a quello dell'abs della macchina, ma molto piu' forte, sotto lo scarpone dello sci in appoggio. Tutto spariva se diminuivo la velocità con curve piu' corte.
E' ancora un problema di postura o è qualcos'altro???
 
Quasi sicuramente è un problema di postura, questo non ti fa scaricare correttamente il peso nella base d'appoggio. Oppure esageri troppo...uno sci da GS non può fare gli stessi archi di uno da SL senza sbandare (ovviamente a parità di sciatore).
Ma è difficile giudicare senza vedere. ciao
 
...forse devi semplicemente distribuire il piegamento su tutto l'arco di curva, ovviamente rimanendo in centralita'. Prova a esasperare il movimento di distensione e angolazione cercando di "dare peso" allo sci esterno in modo graduale su tutto l'arco di curva.
 
Scusate la risposta tardiva ma ho avuto problemi di connessione.....provo a rispondervi
diciamo che non stavo sbandando (se per sbandata intendete la sciftata verso valle) mi sembrava di condurre ...a livello di distribuzioni di peso stavo mettendo in pratica l'insegnamento del maestro per cui stavo esasperando il movimento alzando leggermente l'interno. ho dei volkl supersport 2s
 
[...] difficile giudicare senza vedere. ciao

molto difficile direi io:
potrebbe essere un errore di postura per cui lo sci non lavorava correttamente, potrebbe essere invece che andavi deciso e il tuo sci non ti supportava in quanto morbidino e magari pure un po' corto... :think:


potrebbe essere che il fondo della pista era molto irregolare e accentuava il tutto in entrambe le ipotesi... :roll:

potrebbe essere come potrebbe anche non essere! :D
 
molto difficile direi io:
potrebbe essere un errore di postura per cui lo sci non lavorava correttamente, potrebbe essere invece che andavi deciso e il tuo sci non ti supportava in quanto morbidino e magari pure un po' corto... :think:


potrebbe essere che il fondo della pista era molto irregolare e accentuava il tutto in entrambe le ipotesi... :roll:

potrebbe essere come potrebbe anche non essere! :D

Racekitten hai dato un'aggettivo giusto...deciso! stavo andando deciso...mi sentivo impostato bene sullo sci...il busto compensava come pure le spalle....la tibia la sentivo dove doveva essere tutto andava bene (ovviamente non vedendomi poteva essere il contrario....pero' lo escluderei xchè di solito avevo il problema di indietreggiare) ti do' qualche indicazione in piu' sono 177 cm peso 70 kg uso volkl superstar 2s 163 cm.
 
Se non ti dispiace, metti su un video quando accusi questo problema, che capiamo meglio... dalla tua descrizione non si capisce molto.

Cosa intendi per "effetto ABS"? Lo sci vibrava? Frenava?
 
forse intendi quando freni e lo sci saltella? a me capita di solito a fine giornata sulle piste ghiacciate...anzi capiava or acn gli scarponi nuovi molto meno..
 
No lo sci non frena sembra che saltelli e l'effetto che ho avvertito sotto il piede era molto simile a quello che avverti al piede quando ti entra in funzione l'abs della macchina, solo molto piu' intenso e molto fastidioso anche per la gamba. mi si innescava nella fase di chiusura della curva....nella mia ignoranza sciistica penso sia dovuto allo sci moto morbido perchè quando abbassavo la velocità facendo delle s piu' strette la vibrazione spariva. Per il video cercherò di provvedere al piu' presto.
 
OK, consiglio: quando senti questo saltellamento, prova a dare più pressione, e a stare bene "sugli sci" senza arretrare e/o spostare il peso verso l'interno.... uno sci non ben piantato sotto l'azione del piede innesca questo saltellamento, mentre se la struttura dello sci è inadeguata al fondo duro e alla sollecitazione impressa dallo sciatore (è troppo morbido, cioè), tende a perdere la linea, praticamente come "deragliare" dal binario imposto.

Quando si prende velocità, infatti, e si perde sicurezza, si tende infatti ad alleggerire i carichi, anzichè sciare ancor più decisi... e segue molto spesso questo fastidioso saltellamento.

La mia impressione al tuo riguardo, è questa.

Ciao!
 
Grazie drey probabilmente è cosi'...provero' a farmi filmare poi vi chiedero' di nuovo un parere. Ciao e grazie a tutti.
 
Top