Serre Chevalier

teremar

Well-known member
Visto che in circa 2 ore e mezza da casa dovrei arrivarci
e quindi penso che una capatina quest'inverno la farò avrei bisogno di
qualche info:
Da dove conviene partire? Chantemerle? Villeneuve? o Briancon?
C'è molto affollamento al sabato e domenica?
Per un giorno conviene fare tutto il comprensorio o Serre Che
è già più che sufficiente? E dove sono le piste più belle?
Chiedo scusa per le molte domande e ringrazio anticipatamente
chi saprà darmi notizie
Ciao
 
anche se sono un po' di anni che non ci vado, ti posso dire che Serre Che non e' male.
gli impianti, anche se ultimamente qualcosa hanno rinnovato, sono un po' vetusti, so che ci sono state beghe tra i proprietari delle varie stazioni che hanno un po' bloccato lo sviluppo.
comunque, sembra che la Compagnie des Alpes, la + importante società di impianti di risalita al mondo (proprietaria di 3 Vallees, EspaceKilly, La Plagne, Les Arcs, Coumayeur...), si stia comprando un po' di pezzi delle varie societa' di gestione, e dunque nei prossimi anni qualcosa di bello si vedra'.
io xsonalmente trovo le piste in generale troppo facili, piatte e larghe.
piste molto belle: la casse du Boeuf, la luc alphand (e' nato li'), la noire de l'isolee', la Cucumelle.
la zona + bella e' l'ultima, la + lontana dall'Italia (non mi ricordo come si chiama): piste ripide e impianti che salgono fino a 3000 mt.
il sabato e domenica c'e' abbastanza casino, se pero' c'e' neve in Italia (come negli ultimi 2 anni) gli sciatori "pendolari" si fermano a Monginevro e non scendono fino a Briancon.
un plus e' che rimane aperto fino a fine aprile.
in giornata conviene senz'altro partire da Prorel (Briancon).

se pero arrivi da cuneo, ti consiglio piuttosto che Serre Che di fare il Frejus e andare alle Trois Valles (vedi relativo topic): altro pianeta. credimi.
 
Concordo perfettamente con Gabriele .......... oltretutto a Serre Chevalier c'e' la seggiovia quadriposto piu' lunga d'Europa la Casse du Boeuf.

Saluti a tutti
 
A Serre Che (non mi ricordo più se Villenueve o Chantemerle)
c'è il Cafè Kitzbuhel, il bar di Luc Alphand dove i muri
sono tappezzati di foto, pettorali, coppe del discesista francese
 
forse non sapete che la Tc Prorel, che collega Briancon a Serre Che, fu costruita alla fine degli anni '80. all'epoca c'erano 2 progetti alternativi: il primo quello che poi appunto e' stato realizzato, il secondo che doveva collegare Briancon a Montgenevre (e quindi alla Via Lattea).
il comune di Briancon opto' x la prima ipotesi.
ogni tanto la seconda ipotesi torna d'attualita', se ne parla anche in questi mesi.
il momento in cui fu + "probabile" fu quando la CDA (Compagnie des Alpes) nel '98 fu sul punto di comprare la Sestriere spa: allora sui giornali si parlo' di un unico potenziale mega comprensorio con dentro Vialattea, Serre Che e Bardonecchia (collegamento tra Zona Melezet di Bardonecchia e Col dell'Alpet al Monginevro). non se ne fece nulla. oggi pero' la CDA si sta comprando Serre Che, ed e' un forte candidato all'acquisto della Vialattea dopo il 2006. che succedera'? nascera' davvero il supercomprensorio?
il collegamento tra Bardonecchia e Monginevro e' tornato d'attualita questa primavera quando Bardonecchia ha venduto ai "francesi", che poi si sono rivelati quelli di Valfrejus e non quelli di Monginevro, come sembrava all'inizio. di nuovo nulla di fatto. me cio' ha riportato in vita l'ipotesi di un altro supercomprensorio "fantasma": la Croix du Sud. si vedra'.
secondo me collegare Bardonecchia e Monginevro sarebbe assai semplice. vedo anche bene un collegamento Chiomonte-Frais-Salice (via Monte Genevris) e Beaulard (oggi "morta")-Colomion. quello Pragelato-Sestriere, di cui si parla da soli 20 anni, dal 2006 sara' realta'.
invece, ho sempre visto un po' cervellotico il link Serre-Che/Monginevro. boh.
che ne pensate di tutto cio'?
 
Sul sito www.funiforum.org ci sono diverse pagine su questo argomento visita e vedi. Ho scritto anch'io diverse cose. dall Croix du Sud agli impianti di monginevro che entro il 2008 arriveranno sullo Chaberton (cosi è stato scritto e cosi si dice)... :shock: :shock: 8--)
 
Top