WLF - che piste è ella? (pista Fernazza)

Qui invece la partenza della pista Fertazza che scende verso Pescul, presa dal Fernazza.
Sullo sfondo il Pelmo. Sotto di lui, a parziale copertura, il Col Fioret, con alla sua destra la partenza della pista Fernazza e alla sinista la curva dopo l'arrivo della seggiovia Col Fioret.
(Vabbè, in realtà la Fernazza, parte appunto dal Fernazza, ma questo primo tratto è praticamente uno skiweg)

Partenza pista Fertazza
33719-pista-fertazza-inizio.jpg
 
Si per pista di destra che scende a Selva intendevo la parte destra, scendendo sotto la seggiovia Fertazza. La variante di sinistra ha essa stessa un nome. Poi oltre la seggiovia Fertazza si percorre la Bait che inizialmente non è niente di che mentre alla fine presenta 2 campi di pendenza in cui si possono fare 10 curvoni. Spesso brutta neve :(
 
E' vero, la bait non è un gran che come pista secondo me, ma è molto più frequentata della bellissima salere che sembra fatta apposta per fare curvoni e ha quasi sempre una gran neve, vai a capire perchè!

la pista a destra salendo guardando seggiovia fertazza è la "Le Ciaune", ottima per imparare a sciare perchè poco più impegnativa di un campo scuola. Le piste anche se unite hanno 2 nomi diversi perchè fino a qualche anno fa c'era quell'incubo del doppio skilift che passava in mezzo.

La quadriposto del fertazza che hanno fatto da pochi anni secondo me è già sottodimensionata, ci sono quasi sempre 5 minuti di coda per prenderla e molta gente continua ad evitare la zona per non fare la coda.
 
Vero, ci starebbe una esaposto... devo dire che secondo me è la zona migliore dello Ski Civetta. La neve sulla Fertazza è sempre favolosa.

La Salere la fanno in pochi perchè la si prende in un punto "nascosto" e di difficile "ricircolo".
 
Top