Flowflex o railflex?

AXL67

New member
Buongiorno a tutti, sono sicuro che qualcuno sa spiegarmi la differenza tecnica tra queste due tecnologie della fisher.
Vi spiego, posso definirmi argento avanzato ho iniziato da poco ad appassionarmi allo sci e le mie uscite annue si limitano alla settimana bianca.
Ho iniziato con i fisher ctx 200 con i quali per il mio livello mi trovavo bene, quest'anno,purtroppo si sono rotti ed il negoziante mi ha dato dei fischer rx2, che pero' non mi hanno soddisfatto. Mi sono informato ed ho notato che a parte la differenza di livello dello sci quello che cambia è il sistema uno flowflex e l'altro railflex.
Mi spiegate la differenza per favore?
Grazie
 
Ciao!
Diciamo che la differenza di tecnologia tra flowflex e railflex c'è ed è abbastanza sensibile. La prima è una piastra da gara la cui peculiarità, oltre alla sua struttura e alla sua larghezza (tenuta sul duro), sono delle molle all'interno della stessa in grado di consentire la totale flessione della sci e una sua più reattiva risposta in distensione. L'altra è un sistema a binari, inventato dalla tyrolia, su cui gli attacchi "scorrono" letteralmente su una rotaia (appunto "rail"). Anche in questo caso la capacità di flessione dello sci è molto buona (non a livello flow), tuttavia, essendo stata concepita principalmente per il mercato risulta più economica. Entrambe le piastre sono integrate allo sci. Altra differenza sta nella possibilità di variare semplicemente la lunghezza dell'attacco a seconda dello scarpone nel sistema rail, operazione preclusa sull'altra piastra a causa degli attacchi direttamente avvitati.

:DRUNK

Ora teoria a parte:old: se devi prendere uno sci nuovo non ti preoccupare di sceglierlo solo per il fatto che abbia la flowflex. Anche perchè questa piastra è montata solo sui modelli WC e mi pare sul progressor 9+.
A mio avviso è importante non prendersi sole di piastre come la cp9 che spesso si trova montata su modelli anche discreti come l'rx8 nei "supermercati".
il sistema railflex II è più che sufficente per soddisfare chiunque abbia esigenza di divertirsi. Piuttosto mi preoccuperei di prendere un attacco adeguato. Se sei circa 80 kg :)KKO: 85 io) è straconsigliato un attacco da 12 din né + né meno. Se sei poi un argento avanzato come dici almeno un rx4 come sci, il 6 non credo lo facciano più.

byez!:CCC
 
Grazie per la spiegazione dettagliata.....stamattina sono andato dal venditore e mi ha proposto dei volkl supersport....credo(comunque sono gialli) da 163, non ho deciso perchè al posto della piastra ho visto che ha montato due binari. Che consiglio mi date?? Vi preciso che il negozio in questione ha solo fisher e volkl.
Dimenticavo sono 177 cm e peso circa 70 Kg.
 
Io di volkl non me ne intendo per niente comunque il modello che dici tu dovrebbe essere il 2 stelle (ciò che scrivo vale quindi per questo mod.). E' un allround quasi base:SISI:baby:. Guarda che è proprio un po' facilino anche per un principiante senza contare che è abbastanza vecchiotto se è quello che dico io (2006/07). Altra cosa... la lunghezza non va bene, troppo corto. Non conosco le altre misure, ma per te ci vuole almeno qualcosa sull'170. Per uno sci del genere 180 euro sono sprecati...:OO... immagina te se ne chiede di +... che affare:vaffa:

Ciao!
 
Grazie di tutto Kingo troppo gentile!!!!! Per fortuna che esistono sti forum altrimeti sai che inc.... fregate!!!!!!!!
 

.

Di niente... Io comunque ho espresso considerazioni personali, aspetta altri pareri! forse qualcuno mi smentirà!! :D
 
ciao
aggiungo solo alle già ottime ed esaurienti spiegazioni di Kingo che i fischer che montano la flowflex sono un attimo fuori quota (a mio parere) per un livello come il tuo - sia WC RC4 RC che SC e progressor 9+ sono decisamente tosti come flex ( il WC ha 2 strati di titanal da 0,8) e richiedono un livello tecnico molto vicino all'oro (conduzione) per essere usati come richiedono, altrimenti diventano molto difficili da domare e soprattutto non ti consentono di progredire come dovresti. Senza contare che alla sera ti troveresti le gambe un tantino 'tostate' sicuramente :KKO::KKO:

te lo dico per esperienza diretta essendo fiero possessore di un RC...che ogni tanto però vorrei fosse un minimo più umano per le mie possibilità :D

Se acquisti un RX8 per esempio non sbagli, al limite puoi vedere se trovi un RC4 RC competition non troppo lungo (170?) che è molto più potabile ma già siamo alti di fascia e prezzo.

Stai più in basso e hai uno sci super (anche ottimo per imparare) se peschi nella gamma Head dello scorso anno, ad es. il Supershape Speed che -se lo trovi-ora comincia a girare a buon prezzo.

Idem per SX Atomic (10-11-12)... al limite anche un GS10 che ora gira intorno ai 300-350 credo.
 
Grazie magicrat1001 gentilissimo anche tu!!!!!!!! Faro' tesoro dei vostri consigli. A proposito di consigli, ne aprofitto: a parte il mio livello abbastanza basso di sciata me la cavo discretamente bene sino alle pendenze medie, come arriviamo al ripido ecco i problemi...........tendo ad indietreggiare con il peso e per compensare abbasso il busto , il sedere ovviamente tende ad andare indietro..........risultato un vero disastro.....ovviamente è un mio limite psicologico...a parte altre ore con il maestro avete piccoli trucchetti da passarmi??????
 
Grazie magicrat1001 gentilissimo anche tu!!!!!!!! Faro' tesoro dei vostri consigli. A proposito di consigli, ne aprofitto: a parte il mio livello abbastanza basso di sciata me la cavo discretamente bene sino alle pendenze medie, come arriviamo al ripido ecco i problemi...........tendo ad indietreggiare con il peso e per compensare abbasso il busto , il sedere ovviamente tende ad andare indietro..........risultato un vero disastro.....ovviamente è un mio limite psicologico...a parte altre ore con il maestro avete piccoli trucchetti da passarmi??????

:OT:OT:OT

Questi oltre essere OT sono vizi di postura che può correggerti ahimè solo il maestro... insegnandoti con il bastone ad utilizzare i bastoncini, a caricare come si deve le tibie sullo scarpone, ecc...
 
Ma tra RX8 e RC4 competition quali sarebbero le differenze sostanziali?

sono simili come struttura, il competition è decisamente meno sciancrato del modello rx8 che è tipicamente un all-round top, buono un poco per tutte le situazioni di curva; rc4 comp è più tipicamente un race carve gigante.
 
Top