Sciare nel Varesotto... L'Alpe Forcora!!!

un aggiornamento direttamente dai gestori sul futuro dell'impianto. I lavori si faranno, ma difficilmente entro questa stagione, in cui lo skilift ormai scaduto rischia seriamente di restare chiuso. C'è comunque la certezza che dal 2014/2015 la sciovia funzionerà ed avrà un futuro, sperando in nevicate più abbondanti...

Eccoci qua, dopo un'estate passata a lavorare per il futuro dell'impianto sciistico, fortunatamente i risultati si cominciano a vedere...provo a fare un piccolo riassunto cercando di non annoiarvi troppo. L'attuale impianto questa stagione non potrà essere aperto per scadenza della vita tecnica e delle proroghe concesse ( da contatti di ieri con il Ministero dei trasporti è allo studio una proposta di legge che permetterebbe a tutti gli impianti che si trovano nelle nostre condizioni di ottenere una proroga di un altro anno, ma il tutto è ancora in stato embrionale). Dalla provincia di Varese e comunità montana Valli del Verbano è stato stanziato un contributi di € 480.000,00 che permetterà di realizzare un intervento di" rinnovo vita tecnica" dell'impianto. Per i meno esperti il tutto consisterà nella sostituzione di tutte la parti dell'impianto mantenendo in opera i soli portali della linea di risalita, di cui sarà verificato il permanere della condizioni di sicurezza. A breve verrà pubblicato il bando di gara per l'esecuzione dei lavori. Tutti gli enti stanno facendo il possibile per riuscire ad eseguire i lavori prima della stagione attuale, ma il rischio è quello che la stagione 2013/2014 possa saltare. Questa eventualità chiaramente ci preoccupa molto, perché fermarsi una stagione significherebbe interrompe tutti quei meccanismi che dall'anno scorso si stava cercando di ricreare, ma nello stessi tempo siamo contenti di avare la sicurezza che i lavori si faranno! A presto, vi terremo informati!
 
anche io sono di varese ma pensavo che questo impianto fosse solo una leggenda degli anni '80/'90!!!
che roba ci devo troppo andare!!
io sono di Laveno.
quando ero ragazzino 35/36 anni orsono c'era pure uno ski-lift al Sasso del Ferro e qualche volta si scendeva sotto i piloni della funivia
mi manca molto lo sci senza troppi pensieri di quegli anni!
 
Mercoledì sarà collaudato lo skilift, se qualcuno è in zona può salire come volontario per il collaudo, le info relative si trovano sul sito del cai di luino. Sabato prossimo probabile inaugurazione ufficiale.
 
Un paio di foto di oggi, c'era un bel po' di gente ancora nel tardo pomeriggio!

141785-2015-03-01-15.18.16.jpg

141786-2015-03-01-15.19.19.jpg


141787-2015-03-01-15.41.40.jpg


141788-2015-03-01-15.42.33.jpg
 
andato...si è in provincia di varese ma diciamo che è comoda solo per chi abita a nord di varese..luino maccagno
Il resto della provincia da varese in giu gallarate/busto (ma anche da varese) in meno tempo si arriva al mottarone o domobianca e poi frega molto la strada che è stretta e tortuosa come poche!
Se facessero altre piste dall'altro lato del cadrigna come ho visto su una skimap in rete sarebbe già meglio,anche perchè il paesaggio è notevole!
 
No ma questa me l'ero persa :shock: ... il Mottarone dei poveri :D ... e hanno pure rinnovato la sciovia :mann:
Dopo averti eletto mio discepolo wlfista, ti proclamo anche Re dei Microcomprensori... Falketto ormai è superato HIHIHI
 
Top