pierr
Well-known member
Una volta, in un topic in cui si parlava di misurazione di velocità con sci "normali" in molti avevano dato dei "pazzi" o "incoscienti" ... forse avevano ragione , ma io avevo fatto notare che la nostra percezione soggettiva della velocità , quando sciamo, ci porta a sottostimare molto la velocità reale; tu hai potuto sperimentare come in tante occasioni, precedentemente, tu abbia sciato a velocità simili sentendoti in sicurezza senza rendertene conto appieno. Forse quel ragazzo che aveva aperto quel topic era meno incosciente di quello che tutti gli altri hanno pensato attaccandolo, o forse tutti noi siamo un po' più incoscienti (nel senso letterale, cioè non - coscienti )di quanto pensiamo... o forse andare a 70-80 km orari in pista (purchè non pulluli di persone e bambini) non è una cosa da incoscienti anche soilo con un po' di tecnica e materiali discreti.
esatto!
In svizzera hanno anche fatto un'esperimento in cui veniva rilevata la velocità, e poi veniva chiesto allo sciatore di indovinare a quanto era andato. La norma era che la gente sottostimava di parecchio la propria velocità.
Comunque sopra 90 all'ora un conto è fare il drittone, un conte è fare curve (volute o per evitare eventusli ostacoli). Sinceramente mi viene paura solo a pensarci a dover fare curve a quella velocità.