Collegamento Cinque Torri - Tofane (Cortina d'Ampezzo)

ciao kazen, ma anche qs weekend vedi problemi di temperature...non sembra cosi male dalle temperature...
 
ciao kazen, ma anche qs weekend vedi problemi di temperature...non sembra cosi male dalle temperature...

ciao Bomber!
Sicuramente la situazione è migliore rispetto allo scorso we
Però siamo sempre in Marzo e se c'è il sole quel che conta di più in assoluto è l'esposizione: nord=piste ancora buone; sud ed est= pappa assicurata dalle 10.30 in poi

Nella zona 5 torri / tofana / lagazuoi le uniche piste belle esposte a nord sono le due delle 5 torri e l'armentarola. Le tofane, che io adoro, sono sempre al sole quindi dovresti farle la mattina presto e poi stop. considerando lo sbatti dei pulmini vari va a finire che scii poco

Fare ca. 1h di strada da falcade per avere 3 piste buone e poi passare almeno 2 ore tra pulmini vari personalmente non mi sembra una gran cosa (diverso sarebbe a Gennaio col freddo ed il collegamento 5 torri lagazuoi sci ai piedi aperto)

Con lo stesso tempo forse meno hai a disposizione Marmolada e le varie combinazioni di Porta Vescovo tutte con la migliore neve che puoi trovare in questa stagione...

Io personalmente da marzo in poi cerco di sciare sempre tra porta vescovo e faloria. Poi dipende uno cosa cerca!!!

Ciao!!
 
ciao Bomber!
Sicuramente la situazione è migliore rispetto allo scorso we
Però siamo sempre in Marzo e se c'è il sole quel che conta di più in assoluto è l'esposizione: nord=piste ancora buone; sud ed est= pappa assicurata dalle 10.30 in poi

Nella zona 5 torri / tofana / lagazuoi le uniche piste belle esposte a nord sono le due delle 5 torri e l'armentarola. Le tofane, che io adoro, sono sempre al sole quindi dovresti farle la mattina presto e poi stop. considerando lo sbatti dei pulmini vari va a finire che scii poco

Fare ca. 1h di strada da falcade per avere 3 piste buone e poi passare almeno 2 ore tra pulmini vari personalmente non mi sembra una gran cosa (diverso sarebbe a Gennaio col freddo ed il collegamento 5 torri lagazuoi sci ai piedi aperto)

Con lo stesso tempo forse meno hai a disposizione Marmolada e le varie combinazioni di Porta Vescovo tutte con la migliore neve che puoi trovare in questa stagione...

Io personalmente da marzo in poi cerco di sciare sempre tra porta vescovo e faloria. Poi dipende uno cosa cerca!!!

Ciao!!

Il fatto è che anche a Gennaio il collegamento 5 torri - Lagazuoi sci ai piedi era chiuso: causa scarsa neve.
Infatti la seggiovia Corda Negra mi sembra che non abbia girato aperta al pubblico, un solo giorno quest'anno...poi fai te..
 
Grazie Brancher HIHIHI
Speriamo facciamo anche 1 apres ski...

CORTINA. Finanziato dai fondi Brancher il collegamento tra Cortina e il Passo Falzarego. La notizia l'ha data ieri mattina in consiglio comunale il sindaco Andrea Franceschi. «L'organismo di indirizzo ha inserito in graduatoria come progetti da finanziare il nostro progetto che avevamo presentato il 30 giugno in convenzione con i Comuni di Livinallongo del Col di Lana e di Colle Santa Lucia, per il collegamento sciistico, denominato “Il collegamento delle Dolomiti Superski” con piste e impianti di risalita, ad ovest della conca d'Ampezzo, fra i valichi di Giau e Falzarego. Un collegamento a cui Cortina aspira da molto in quanto i caroselli sciistici si è più volte detto siano il futuro del turismo invernale. L'importo del finanziamento è di 14 milioni 766 mila euro. E' un'ottima notizia per Cortina, per il turismo e per gli impiantisti reduci anche da una stagione difficile. Ringrazio chi ha lavorato per questo progetto a partire da Herbert Huber che spinse perché inserissimo quest'idea tra le richieste all'Odi, ringrazio Stefano Verocai che ha rinunciato alle ferie per stilare i progetto e ringrazio l'architetto Stefania Zangrando che per il team di Cortina 2017 ha gratuitamente fornito supporto per la realizzazione dell'idea. Se si lavora seriamente e con onestà», ha concluso Franceschi, «si portano a casa risultati concerti».

Forte soddisfazione per la notizia l'ha espressa anche Stefano Ghezze di minoranza. «Da parte nostra c'è estrema soddisfazione», ha detto Ghezze, «e ai ringraziamenti mi permetto di aggiungere quelli a Siro Bigontina perché è il movimento referendario che ha lanciato l'iter per consentire che arrivassero i finanziamenti del fondo Brancher».
Il progetto prevede due fasi concomitanti e coerenti tra loro. La Una consiste nella realizzazione di una cabinovia che avrà portata oraria di 1.100 persone che colleghi Son dei Prade a Bai de Dones sulle Cinque Torri. Il soggetto attuatore sarà l'Ista e quindi questa parte di progetto essendo l'Ista un ente privato potrà essere finanziata al 70% dai fondi Brancher e il restante 30% lo verserà la società. La seconda fase prevede i lavori di messa in sicurezza dei Passi Val Parola, Falzarego e Giau. Qui il soggetto attuatore sarà Veneto Strade e quindi questa parte rientrando nelle opere pubbliche potrà essere interamente finanziata dal Fondo. E' un progetto molto importante di collegamento funiviario tra le aree sciistiche Pocol e Cinque Torri nel comune di Cortina, nonché tutti gli adeguamenti necessari per l’accesso dei turisti presso il nuovo impianto, e l’inserimento delle nuove strutture all’interno della realtà turistica esistente. Il costo complessivo dell’opera è di 19.680.000 euro, di cui 16.380.000 per l’impianto funiviario (l'Ista ne dovrà versare 4.914.000), e 3.300.000 per la messa in sicurezza dei tre Passi. «I Comuni interessati, già provati dal prolungato periodo di crisi economica e particolarmente attenti alla spesa pubblica, hanno ora l’opportunità di rilanciare l’economia locale», commenta il presidente sia dell’Odi sia della Commissione approvazione progetti, Aldo Brancher.

L'iter burocratico si chiuderà entro la fine dell'anno. Entro il 30 giugno si dovrà presentare il bando pubblico, entro il 30 settembre l'Odi concluderà la fase istruttoria. Il 31 ottobre si chiuderà invece la verifica della commissione approvazione progetti e il 30 novembre verrà approvata definitivamente la graduatoria dei progetti da finanziare con i Fondi relativi agli anni 2010 e 2011.


Cabinovia da 1100 persone/ora? Sarà dello stesso tipo di quella che collega Maranza con Valles. 16 M€ però mi paiono davvero troppi per un collegamento... vabbè viene finanziata dal Branchy...
Comuqnue visto che lo skibus andava sì e no va bene!

Mi sfugge invece il significato della messa in sicurezza dei passi, finora non erano sicuri? :shock:
 
Anche io non capisco, cosa intendono per messa in sicurezza dei passi?

Altra cosa, secondo voi questo non può portare a un eccessivo sovraffollamento della zona averau?
 
Qualcosa del genere???! :shock:

(sì il ??! l'ho messo io...)
progetto_cortina.JPG



Meglio che stia zitto, sennò poi....
 
Ci dovrebbe essere anche un' intermedia a metà percorso, però di piste non se ne parla...

p.s. sposto la discussione in quella già aperta :)
 
Capsico che c'è la frana per il vallone più interessante, ma dovendo collegarli non si potrebbe fare un paio di piste?
 
La frana sarebbe quella dove c'è l'impianto rosso, in questa foto di Pierr, presa dalla prima pagina di discussione?

13976d1190910969-nuova-pista-cortina-per-i-mondiali-2013-screen515_931.jpg



Bella grossa, non me ne sono mai accorto, ma il Falzarego lo faccio poco da quel lato... comunque visto il periodo eviterei di fare roba sopra frane.


Secondo me sarebbe un bello scempio ambientale... lo dico da frequentatore estivo della zona, quindi un po' di parte, però non si potrebbe incentivare di più il trasporto su bus (magari a metano!)?

Sai quanti skibus e parcheggi un po' grandi ci fai con 14 milioni di euro...
 
Azzurro: Piste azzurre esistenti
Rosso: Rosse esistenti
Bianco: Impianti di risalita esistenti
Turchino: Fantapiste
Rosa: Fantaimpianti

Ovviamente è un po'esagerato. Si potrebbe eliminare un impianto e alcune piste. Faccio notare che non sarei mai d'accordo con qualcosa del genere, ma mi piace immaginare.
5 Torri-Tofane.jpg
 
Top