Mettmenstetten Water Ramp, The report!

net-surfer

New member
Eccoci di ritorno dalle water sfissere!!!!

Il Crazy, Hazzard01 e io siamo partiti lunedì e in mattinata abbiamo trovato il posto, tutto come nelle foto a parte l'acqua, decisamente più verde di quanto mi aspettassi, il fondo decisamente nn si vedeva, probabilmente devono ancora pulire l'acqua per la stagione... beh noi non siamo tanto schizzinosi.

Saliamo alla piattaforma di lancio e guardiamo giù, accidenti cominciamo a guardarci tutti perplessi, la rincorsa è davvero nazi!!!!
Fortunatamente scopriamo poi che le mezze pippe come noi possono abbassare la piattaforma per cominciare gradualmente, bene, abbassiamo di brutto l'aggeggio meccanico infernale e ci troviamo tutti su a decidere chi deve andare per primo, nn so perchè ma di solito finisce che tocca a me :shock::D

Parto bello deciso e carico, peccato che gli sci facciano un attrito esagerato, nn arrivo nemmeno alla rampa!!
Tutti a sciolinare gli sci con un ferro della prima guerra mondiale e della strana sciolina, poi bisogna innaffiare per bene tutta la rincorsa e pucciare gli sci nell'acqua per bagnarli... e noi come ce la potevamo sognare 'sta roba??? :shock:

Così è tutta un'altra cosa, si viaggia che è una meraviglia e cominciamo a girarci un paio di 3, però la rampa piccola ha un po davvero limitato, per quanto ci si arrvivi veloci si sta in aria pochissimo, non ce n'è bisogna avventurarsi su quelle un po' più grossa.... un bel bo' più grossa.

cork9eh3.jpg

Ok, questo non è il primo salto... tentativo quasi riuscito di cork9

Bene bene, cominciamo a prenderci la mano...
cork7ic2.jpg

Cork 7mute (io)

misty5tt3.jpg

Misty 5 safety (Crazy)

frontot5.jpg

L'Hazzard01 si lavora finalmente il frontflip, gira gira gira!!

misty5jt6.jpg

Misty 5 mute... ok questo l'ho tirato ben bene finalmente! (io)

mistytruckqu0.jpg

Il Crazy continua a scapottare, misty5 quasi truckdriver, quel matto si è fatto dei salti da 2sec netti di volo.... ma poi dove li trova in park dei salti così????
(un tentativo di double front l'ha atterrato di faccia!:shock:)

ffrontaj6.jpg

Superman to frontflip! (Crazy)

62667171xx3.jpg

E l'Hazzardo si lavora il 3... dajene!!!

Martedì un "ragazzo" fortissimo (Grazie Paco) che girava kangaroo perfetti ci insegna il flatspin, io prendo un sacco di cartelle pesantissime e ne atterro uno fatto bene più un paio di misty ben grabbati usciti per errore... ma come sarà possibile io ero convinto di aver girato di là... mah :shock:
Il Crazy padroneggia dopo 3 o quattro pacche, dai però prendi il grab!!!! (Yeah)

Dopo due giorni così siamo tutti devastati e rinunciamo al terzo, mentre scrivo ho le gambe doloranti e non sarei stato in grado di saltare ancora, quindi tutti a casa col sorrisone ebete!!!

Impressioni generali sulle Water Ramps
Questa era la nostra prima volta su queste strutture (i salti nel lago fatti in toscana non centrano assolutamente nulla).
Personalmente le ho trovate molto utili per provare cork7 mute, cork9, misty5 mute, misty7 mute, flatspin5 critical.

Per quanto sotto ci sia l'acqua le cartelle sono pesantucce, esempi:
Hazzardo al suo primo salto sulla rampa più grossina ha spezzato in due gli sci

Crazy ha sfasciato un attacco e dopo la cartella di martedì per circa 3 ore è stato veramente male.

Io ho momentaneamente avuto un rarissimo punx a camber inverso (poi raddrizzato incastrandolo nella scaletta della piscina come sono soliti fare i frequentatori del centro), dopo una testata presa sull'acqua (sì proprio sull'acqua), se mi chinavo avevo la testa che pulsava... robe da matti! :D

Quindi cmq bisogna starci un po' attenti e tarare gli attacchi molto bassi, dopo due o tre manovre sbagliate in pieno è possibile che ci sia bisogno di 3 ore, o anche un giorno per riprendersi, insomma va preso a piccole dosi con intervalli di riposo.

Le rampe

Escludendo le due rampone olimpiche disumane (da atterrare in piedi e sulle bolle), c'erano tre rampe.
1 Quella piccola, facile ma con pochissimo pop, tempo di volo intorno a 1sec, quindi più di un 3 fatto bene non è che si può fare.
2 Quella media, molto ripida e cazzuta (50 gradi così a occhio), rincorsa larga circa 80cm circa (scordarsi lo switch), tempo di volo tra 1,5 secondi a 2 e forse anche di più (nessuno l'ha fatto con la rincorsa al massimo.
3 Il big air, rampa meno ripida, ma rincorsa più veloce e altezza di uscita dalla rampa da infarto (5 o 6m penso), landing nelle bolle a circa 20m di distanza, su questa rampa il punto da cui partire è fisso, quindi o si va grossi o non si va affatto.

Oltre alle rampe sono presenti una grande varietà di strutture assassine tali da soddisfarre i tanti malati di mente presenti (se ne vedono di tutti i colori).
Per esempio un tappeto elsatico a 3,5 metri di altezza sul cemento senza nessuna protezione, solo a starci sopra seduti faceva paura.

In Italia penso che una struttura così non potrebbe essere aperta al pubblico!!!! :shock:

In definitiva consiglio il viaggetto a chi deve imparare o perfezionare le rotazioni combinate o doppie e che sia disposto a prendere qualche bella cartella (si vedevano parecchi kangaroo e double backflip sul salto medio).


P.S. Il centro è di norma aperto solo a team organizzati con il proprio Coach, altrimenti bisogna accordarsi via mail con il gestore e andare nei giorni liberi (solitamente il lunedì e il martedì), in ogni caso nessuno fa da baby sitter, quindi bisogna usare la testa perchè farsi male è un attimo.
 
Dovevate fare il big air alla Jon!!... Bellissimo però!... Ma Dav hai stroncato i vecchi fuja?
Che è il flatspin critical?

Però dev'esser stato davvero produttivo... :D Bravi come al solito!!

Hazzard potevi provare un po' di robe in più però!!! Giusto alla fine per farsi male del tutto!! (Yeah)


Foto a gente del big air l'avete fatta?
 
Il flatspin è una roba simile al rodeo, ma non completamente scapottata, il tipo che ce l'ha insegnata diceva che era un rodeo, ma in realtà usciva flat, forse per la rampa molto ripida.

Abbiamo un po' di video, prossimamente arriveranno :D
 

.

Si infatti sono andato a vedermi qualche video sul tube ed effettivamente anche a me sembrava inizialmente un rodeo magari un rodeo un po' più "mystato".. cioé inizi la rotazione praticamente orizzontale al flat... Ho beccato il video giusto?!
 
minchia net-surfer stai girando da paura.
sono molto belli gli scatti sprattutto per la compostezza in volo lavoraci bene che poi li porti sulla neve.
continua cosi.
cmq hazzard è il migliore!!!!!!
 
mitici... ma lo consigliate solo a gente che prova certe cose o anche x provare dei 540/360/o back flip?

insomma possono andare gli scarsetti?
 
Mah, non è che bisognia certo essere dei campioni.. è che la rampa piccola è piccolina.. e quella un po' più grossa è bella grossina e molto stretta..

Secondo me per il 3 e il 5 meglio park.. il back potrebbe essere utile.. ma su quello piccolo se non ci arrivi a bomba e non hai già una buona tecnica tutto non lo giri.. e su quello più grosso se vai un po' deciso ne entrano due, quindi dovresti provarlo andando cmq parecchio alto e girando lento.. che non è il max per l'inizio..poi dipende tanto anche da quanta confidenza hai con l'acqua e con le rincorse ripide e strette

Per il back fai tanto tappeto elastico.. e per il 3 e 5 sai.. atterrare sull'acqua è diverso, sulla neve devi atterrare col peso in avanti che sull'acqua fa male.... è molto utile nelle combinate dove devi capire cosa succede o è meglio non sbagliare o devi provare 100 volte e infatti fan tutti quelle (si vedono tanto flat, misty, corck, kangaroo, doubles ).. pero' per le orizzontali basse le condizioni son diverse.. rampa ripida.. stretta.. meglio provare sulla neve.
E anche il back in fresca 4 salti e ti viene, secondo me non è necessario star ad andare sulle waters.. invece se provi una roba che sai che dovrai provarla 30 volte prima che entri bene e che vuole un bel po' di hang time allora secondo me sono utilissime..

Cmq fa male se si atterra male.. l'importante è non partire troppo con l'idea provo una cosa assurda tanto non ci si fa nulla, poi detto questo una prova per provare un po' e vedere com'e' ce la si puo' certo fare...
 
Si infatti... Per il back ti fai una rampetta anche piccola e un po' ripida con atterraggio in fresca (così se sbaglio non ti fai niente :D) e poi provi...
 
minchia net-surfer stai girando da paura.
sono molto belli gli scatti sprattutto per la compostezza in volo lavoraci bene che poi li porti sulla neve.
continua cosi.
cmq hazzard è il migliore!!!!!!

Sono molto orgoglioso dei miei progressi in tal senso :D (Yeah)

La rotazione l'ho già fatta anche in park, mi manca il grab fatto bene, certo tirare i grab quando sai che sotto c'è l'acqua è più facile. :-?
 
eccomi qui dopo una lunga assenza da skiforum...scusate ragazzi ma non vi ho mai dimenticato...
cmq crazy e net siete sempre i migliori...grandissimi...e anche l'hazzard mi sembra che spacca x bene...
 
Top