Bardonecchia: nuovi impianti e piste

Un unico impianto per 3 linee sarebbe in effetti un bel colpo (considerando che sono tre linee attualmente abbastanza carenti). Forse si potrebbe seguire in linea di massima il tracciato del seba, che arriva più in alto... L'unica cosa che mi lascia perplesso è il calcolo sulla portata: gli skilift non fanno più o meno 750 p/h ciascuno? In totale verrebbe 1200+1500= 2700...
Per quanto riguarda gli impianti annunciati, uno sostituirà certamente il clos, ma possibile che vogliano sostituire anche la biposto sotto? dovrebbe essere abbastanza nuova.. e poi, visto che probabilmente non ci sarà nessun AA, che senso avrebbe sostituirlo? Con una quadriposto fissa? Ma il problema in quella zona non è tanto la portata (non c'è coda a les arnauds in basso) quanto i tempi di percorrenza... e l'intervento non sarebbe risolutivo...
boh!!
 
Un unico impianto per 3 linee sarebbe in effetti un bel colpo (considerando che sono tre linee attualmente abbastanza carenti). Forse si potrebbe seguire in linea di massima il tracciato del seba, che arriva più in alto... L'unica cosa che mi lascia perplesso è il calcolo sulla portata: gli skilift non fanno più o meno 750 p/h ciascuno? In totale verrebbe 1200+1500= 2700...
Per quanto riguarda gli impianti annunciati, uno sostituirà certamente il clos, ma possibile che vogliano sostituire anche la biposto sotto? dovrebbe essere abbastanza nuova.. e poi, visto che probabilmente non ci sarà nessun AA, che senso avrebbe sostituirlo? Con una quadriposto fissa? Ma il problema in quella zona non è tanto la portata (non c'è coda a les arnauds in basso) quanto i tempi di percorrenza... e l'intervento non sarebbe risolutivo...
boh!!
concordo pienamente:
sulla portata è vero ma bisogna considerare che la linea skilift del selletta è quasi sempre chiusa e viene aperta solo nei momenti più critici.
inoltre il miglioramento del clos e magari del bosco potrebbe anche "spostare" un po' di traffico su quelle altre belle piste alleggerendo un po' la zona alta del melezet
sugli impianti: anche io non penso cambino la biposto sotto a les arnaud per cui non ho idea di quali siano le due seggiovie nuove a li. vedremo i progetti :D
 
in periodo preolimpico i vari "plastici" indicavano una sg4a per la linea del selletta. Impianto che credo fu poi stralciato per problemi di bilancio dell'agenzia. credo che però in ottica di razionalizzazione potrebbe essere utile sostituire con un impianto solo le due linee del selletta e il seba (credo che sia ampiamente fattibile creando dal seba un collegamento a sinistra sulle piste già presenti (per questo si sente parlare di esaposto perchè sostituirebbe 2 skilift e una biposto garantendo un incremento di portata- più realistica la quadri che sostituirebbe i 1200+900 di portata della bi+skilift)
La sga4 sotto ora che il park gira bene è sempre congestionata nelle domeniche di alta stagione mentre è vivibile negli altri giorni.
Comunque mi "accontenterei" di una sg4a sopra melezet e anche di una biposto fissa con tappeto al posto del clos.
il sogno sarebbe anche una sg4a allo jafferau al posto del rudere rosso...ma per quella temo occorra un bel 6 al superenalotto. :D:D:D

ps: queste sono tutte mie idee...non ho fonti certe in merito

A proposito del rudere rosso... ma che scadenza tecnica ha?
Sempre in tema Jafferau pare che a capodanno riapra il Belvedere
 
A proposito del rudere rosso... ma che scadenza tecnica ha?
Sempre in tema Jafferau pare che a capodanno riapra il Belvedere

Se non sbaglio è del 1982, quindi purtroppo durerà ancora 10 anni se non si decidono a cambiarlo prima... ma in quanto a prestazioni scadenti e scomodità di utilizzo dimostra almeno il doppio dell'età. :shock:
 

.

Se non sbaglio è del 1982, quindi purtroppo durerà ancora 10 anni se non si decidono a cambiarlo prima... ma in quanto a prestazioni scadenti e scomodità di utilizzo dimostra almeno il doppio dell'età. :shock:

beh dai magari la cambieranno per la revisione dei trent'anni del 2012. solo che al posto temo vedremo una sg4 fissa....e a quel punto preferisco una biposto con tappeto perchè sarebbe comunque più veloce
 
Ragazzi su lift word si parla di una clf4 al posto della biposto di les arnauds e una 2clf x il clos... Ci può stare ma la biposto attuale dove la riposizioniamo???
 
Ragazzi su lift word si parla di una clf4 al posto della biposto di les arnauds e una 2clf x il clos... Ci può stare ma la biposto attuale dove la riposizioniamo???

beh....potrebbe sostituire egregiamente lo skilift del bosco..... o qualche impianto allo jafferau .
io spero sparisca il prima possibile lo skilift del clos!!!!!!
 
secondo me va allo jafferau...perchè facendo riferimento sempre a quella famosa intervista si parla di una nuova seggiovia al posto dello ski-lift della pista di allenamento...il dubbio è Plateau o Challier??


comunque io sono contento così...secondo me la seggiovia della Selletta non è poi malaccio comunque funziona a 2,8 m/s che è un ottima velocità...e poi ricordiamoci che gli impianti bisogna mantenerli..in ogni caso credo che Bardonecchia crescerà....hanno una gestione molto oculata e hanno capito che prima si investe sull'innevamento...rispetto a 6-7 anni fa è già un altro posto...e a piccoli passi crescerà ancora...
 
mah, se va allo jafferau, vista la lunghezza l'ideale sarebbe che sostituisse lo skilift jafferau (per intenderci quello che arriva in cima al ban).
Resta il fatto che imho sostituire la doppia di les arnauds in questo momento non mi sembra così prioritario.
Per me gli interventi cardine sono:

Lato Colomion:
1) Sostituzione skilift Clos con seggiovia
2) Sostituzione skilift bosco con seggiovia (permetterebbe un migliore sfruttamento di tutta la parte dx del comprensorio)

Lato Jafferau:
1) Sostituzione segg. doppia Frejusia - Plateau con CLA4 (la doppia attuale è allucinante se si vuole sviluppare questa parte del comprensorio)
2) Sostituzione skilift jafferau con seggiovia (anche con una doppia andrebbe bene).

Purtroppo però anche quest'estate non hanno fatto nulla di tutto questo (anche se se ne parlava dalla fine dello scorso inverno).
 
si, ho letto delle tre piste, anche se non ho capito bene i tracciati. Quando aggiornaneranno la skimap sarà possibile farsi un'idea...
Ad ogni modo noto anch'io che negli ultimi anni le cose si stanno muovendo con parecchie novità. Speriamo continuino (e aumentino)!!
 
Per quanto riguarda le 3 piste, non c'è da emozionarsi più di tanto: le piste "Chapelle" e "Sole" sono state solo ampliate (dopotutto sono frequentatissime dai principianti). Spero che questo le renda più fruibili, ma non si tratta comunque di tracciati nuovi.
La "panoramica", invece, non capisco bene che tracciato seguirà... probabilmente si prenderà scendendo a destra dell'impianto del Ban (guardando la cima), ma non vedo grandi possibilità di ampliamento in quella direzione. Boh...

Per quanto riguarda gli impianti in progetto, è ottima la sostituzione dello skilift del clos (anche una 2 CLF va bene) mentre ribadisco quanto detto un anno fa, ovvero che una 4 CLF a sostituzione della biposto di Les Arnauds mi sembra un po' sprecata. Forse prevedono che sostituendo lo skilift in alto la zona di Les Arnauds veda un aumento dei passaggi e quindi si renda necessaria una quadriposto, ma ad oggi mi sembra superflua. Magari in questo modo si cerca di decongestionare l'area di Melezet spostando gli sciatori non interessati all'half pipe su un altro impianto che non sia la 4 CLD che sale a Chesal. Certamente la possibilità di risalire da Les Arnauds a Pra Magnan (800 mt di dislivello) con due seggiovie, in una zona solitamente poco frequentata, diventa allettante.

Viene da chiedersi dove riposizioneranno i due impianti, entrambi semi nuovi. Lo skilift è lunghissimo e potrebbe sostituire uno di quelli più vecchi: Challier, Jafferau, oppure il Bosco.

La seggiovia è anch'essa piuttosto lunga, potrebbe andare bene sempre al posto dell'impianto Jafferau o Bosco (la vedrei un po' sprecata sullo Challier). Spero solo che non la mettano al posto dell'attuale seggiovia bioposto Fregiusia-Plateau... lì vorrei davvero una 4 CLD (tra quanti anni? :D), che sia in grado di rilanciare l'immagine del comprensorio dello Jafferau che è un po' snobbato, e che sarebbe una bella continuazione della cabinovia sottostante.
 
ciao,
io penso che l'obiettivo sia quello di portare la gente a fermarsi un po' a Les Arnauds....addirittura secondo me ci sta che a Les Arnauds mettano una CLD4 ... esci pensate bene in questo modo i 3 arroccamenti (Campo Smith, Les Arnauds e Melezet) avrebbero impianti ad agganciamento automatico, mettendo così il comprensorio centrale allo stelo livello degli altri due...e sempre secondo me poi aspetterebbero 2-3 anni x vedere come si evolvono i nuovi flussi poi x intervenire eventualmente sulla Selletta....almeno questo è il mio parere....indubbiamente coi nuovi impianti ci sarebbe una maggiore frequentazione di Les Arnauds!!
Molto interessante sarà poi il toto-riposizionamenti...in pratica con 2 impianti nuovi se ne avrebbero 4....io dico la SG2 sul Bosco e lo SL allo Jafferau o sulla nera Vallon Cros....
 
Anche secondo me bardonecchia sta lavorando bene, facendo molta attenzione a non fare il passo troppo lungo, e nello stesso tempo cercando d'investire in miglioramenti.
La priorità assoluta, soprattutto per una località che punto molto sullo snowboard, riguarda l'eliminazione degli skilift, troppi e troppo lunghi: in particolare il Clos che serve piste e boschi splendidi e si trova proprio in centro al comprensorio ma anche il seba e il bosco che limitano molto l'utilizzo dell'area melezet.
Secondo me l'dea di fare una sg4f a Les Arnaud bassa e una biposto sopra va proprio in quest'ottica: ampliando casse e parcheggi a Les Arnaud si potrebbero decongestionare le due partenze di campo smith e melezet e risolvere almeno in parte uno dei problemi cronici di Bardonecchia: le code alla cassa. Un giorno durante le vacanze di natale ho fatto 64 minuti di coda!!!!!! è stato devastante :)

Se poi arrivasse una sga4 a melezet a coprire le linee selletta e seba, spostando la biposto del selletta sul bosco, allora sarebbe perfetto: con pochi impianti si potrebbero sfruttare tutti i tracciati.

Da quest'anno cambierà la gestione del Villaggio Olimpico: se girerà a dovere garantirà buone presenze anche in settimana, elemento che fornisce garanzie sugli incassi ai gestori degli impianti e di conseguenza sulla possibilità d'investire (stimano che ogni posto letto del villaggio valga 1000 euro a stagione per la Colomion). I fruitori delle seconde case e week end sono troppo variabili (basta vedere quanta poca gente c'è sulle piste nelle domeniche di brutto tempo.
Speruma bin
:D
 
Top