Telemark: chi siamo e da quanto?

Quanti anni hai?

  • da 0 a 20

    Voti: 5 3.8%
  • da 20 a 30

    Voti: 32 24.6%
  • da 30 a 40

    Voti: 59 45.4%
  • da 40 a 50

    Voti: 24 18.5%
  • oltre i 50

    Voti: 10 7.7%

  • Votatori totali
    130
oppure va a fine novembre allo stage a senales con parisi roberto. mi sono trovato benissimo e con un gruppo affiatato di maestri diversi, in modo che puoi facilmente trovare quello che più ti sintonizza......
 
Ultima modifica:
Daniela, 33 anni e dopo essere passata dagli sci allo snowbord a 15 anni (ahimè le batoste che ho preso alla schiena si sprecano :), vorrei cimentarmi con il telemark (visto che lo sci mi annoia a morte, ed amo camminare con le pelli!)
Qui nel Lazio, purtroppo non sanno neanche cosa sia il telemark, non si trova il materiale nei noleggi e neanche nei negozi...eppure qualche bella montagna la abbiamo anche qui!
Speriamo in futuro più attivo! leggendo ho visto che a Livigno c'è un buon maestro qualcuno di voi c'è stato? mi consigliate le lezioni individuali o collettive? (qualora ci fossero!!!)
Grazie
 
Contatta il Wiki qua sul forum, buon maestro che lavora in tutta la Lombardia ed ha tutta l attrezzatura Se fai lezione.
 

.

lezioni di telemark...mi disse tanti anni fa un vecchio tele leone: a telemark ognuno scia un po come cazz o gli pare, è l'unica regola!

è indubbio però che se uno pratica pochi giorni all'anno il maestro aiuta. (io ho imparato da solo ma scio minimo 40 gg all'anno 8--))

la utente skissskiss è de roma! ed è ammanicatissima con tutti i cai del mondo, prova a contattarla che sicuramente ti darà due dritte (e visto quanto è prolissa, te ne da anche otto)
 
rispolvero il topic
visto che da giovedì scorso posso aggiungermi anch'io alla lista.
già assueffatto e alla ricerca di attrezzatura di seconda mano,
se qualcuno avesse informazioni in zona mi o nord est, sarebbero benvenute!
 
Negli ultimi 3/4 anni iniziavo la stagione dicendo "quest'anno prendo lezioni di telemark". Oggi il mio mentore mi ha dato un po di dritte e dopo ruzzoloni vari, dopo 4h ho iniziato a fare decentemente 4/5 curve a sci paralleli una in fila all'altra. Con solo 4h mi sono innamorato!! Ho in casa dei vecchi black crows camox smontati in disuso che vedrò di riesumare cercando scarponi e attacchi entry level a nice price
 
Anch io quest anno ho liberato il tallone. Dopo una prima infarinatura l anno passato a stubai (4h in gruppo) ho affrontato la stagione da autodidatta...male, faccio lo spazzatelemark...entro fine stagione un paio di ore con maestro devo farle, assolutamente...

saluti
 
Finalmente dopo aver rimandato per una vita ieri ho ripreso in mano il tele dopo 4 anni.


Ho messo assieme il mio set (scott punisher,Vice e dei vecchi t1 comprati usati) e ho fatto una pellata+ discesa sulla pista canin a sella.


In salita sapevo di commettere una forzatura pellando col vice e nonostante mi fossi messo sulla posizione 1 per avere la massima escursione è stato abbastanza strano. In ogni caso nonostante l’attacco (e le pelli molto più strette dello sci...)non ho avuto problemi a salire su terreno non tecnico/pendente.


In discesa mi sono divertito un sacco. Ho notato delle cose interessanti sul gesto/curva a tele che pur essendo una capra autodidatta mi hanno colpito.


- è bellissimo come le dinamiche della generazione della potenza in curva siano molto diverse rispetto all’alpino: invece di dovermi fare mille seghe mentali su scarponi 130 che però non sono 130/che calzano approssimativamente/che murano blablabla trovo splendido che un t1 bello pestato di 10 anni fa riesca a guidare decentemente (i limiti son tutti del pilota) uno sci da freeride pesantino senza troppi problemi.


-al di là dei vari pistolotti new age sulle diverse SeNsAZIoNi nella curva che vi risparmio da nerd quale sono mi son divertito un mondo a provare tutti i diversi assetti che ti da il vice e in generale il 75mm. Ho provato a sciare con le scarpe in walk (no grazie, però era giusto provare visto quanto scrive/dice Dostie da anni) E tutte e 3 le posizioni per decidere di continuare sulla 2 per il momento.
L’alpino (e specialmente la roba da skialp) non ti danno questa possibilità quindi apprezzo.


Il tele mi permette di divertirmi su nevi dove non potrei sciare come vorrei “ad alpino” obbligandomi a riflettere molto di più su ogni curva. Secondo me mi aiuterà in molti ambiti.
 
Da 3 stagioni...pure io
Pessimi risultati, ma almeno mi ha riportato in pista!
E *****...quanto mi diverto
 
Siete in pochi pochi... temo.
Io mi ero parecchio appassionato e mi serviva per aumentare i giorni di sci nella stagione. Ero talmente allergico alla pista e alla neve primaverile, che il Tele mi serviva come stimolo per andare a sciare anche quando non c'erano le condizioni.
Quando facevo anche Tele io totalizzavo quasi 50 giorni anno...
...poi mi è mancato il tempo, non risco a sciare più di 20/25 giorni anno, per cui gli sci da tele sono stati appesi al chiodo.

C'è da dire che in Italia, alcuni anni fa, è venuto a mancare un grande trainer del movimento, e con lui tutto si è smosciato di colpo.... veramente, da quella triste data io ho sentito pochissimo parlare di telemark. :-(
 
Grande pizz...na volta facciamo un freeminkia-tele raduno così facciam pena tutti assieme

meglio essere in pochi comunque, la roba costa meno...ormai le 2 grandi commodities su sto pianeta son diventati il litio e l’attacchino pin, mi sto rompendo i *******i


che il Tele mi serviva come stimolo per andare a sciare anche quando non c'erano le condizioni.
k. :-(


grande verità questa
 
Top