[skialp] 27/01/08 - Scialpinismo Monte Fravort da rif. 5 Valli Monte Ertele

le gite del CAI sono fatte per chi fa skialp e quindi ci sono traversi e inversioni di ogni tipo, utili anche per la didattica! mettere le pelli sui gotama va bene se ti organizzi tu la gita e quindi eviti traversi ghiacciati e scegli dislivelli che ti permettano poi di godere in discesa!

io ti consiglio di prenderti qualcosa di piu' abbordabile per la salita, anche perche' vedrai che le prossime saranno piu' dure! Per migliorare la tecnica ti consiglio di presentarti con uno sci semi tradizionale

ovviamente ci dovrebbero essere un sacco di faccine che non trovo piu' ;-)
 
max cqe se hai i rampanti anche con un 97 i traversi li fai senza problemi, certo un 105 inizia ad esser troppo eh, pero' vedo con i miei ho fatto una salita sabato con traversi ghiacciati, vuoi perche' son di struttura rigidi, vuoi perche' fanno 97, andavo in scioltezzza.
poi bisogna fare esperienza e prendere fiducia con gli atrezzi e le pendenze.
all' inizio salire con 3 dentini che ti sorreggono sopra il ghiaccio , magari su 35 gradi e 700 mt di dsl sotto di neve ghiacciata, fa un certo che' eh..

:)
 
Ok garmont! Pero' se si ha una base tecnica di sci non solidissima e' si va a fare skialp vero e non "backcountry" con 105 al centro rischi di soffrire tanto non solo x la fatica ma per la poca sicurezza che ti senti addosso! e' adesso la neve e' ancora una favola! Tra un mesetto la mattina si trova vetro!!!

Comunque fabio sei il mio idolo!! ;-)
 
Esatto. Il ghiaccino nei traversi mi fa sentire come se stessi camminando sulle uova.
Ho scoperto che devo mettere gli sci non sulla lamina ma sulla soletta. Però non è facile perchè si deve mettere "in un certo senso" il peso a valle e psicologicamente non è facile.
Comunque ci sono altre 2 uscite e poi potrò fare solo quello che penso mi possa piacere :D

La questione di essere andato con sci larghi al corso non è stata una scelta di "sborronaggine" ma una scelta obbligata: avevo quegli sci con attacchi Diamir, volevo fare il corso, non ho $ per altra attrezzatura e skipass --> buonasera posso iscrivermi al corso SA1...

Il resto è storia :D :DDD
 

.

no no tu sei andato li per bulleggiare.. SKIFOSO!! :):)

Non vedo l'ora di farle con te le gite xbbx
Al CAI mi vergogno assai di avere gli sci diversi. Appaio come uno che chissà come scia, chissà cosa so fare con quelle bestie e poi scendo alla cazzo!:grrr:
Però se riesco a passarlo ho preso la qualifica (se esiste) senza aver speso altre 100naia di euro per attrezzatura... ed avrò guadagnato anche parecchi calli e visciche perenni nei piedi :D che possono essere considerate dei veri e propri trofei di guerra... come diceva ZAM nella sua firma: alle donne piacciono le ferite!
(penso che mi metterò della carta vetrate negli scarponi all'ultima gita, iniziano a farmi male solo dopo 2 ore... troppo poco).

Andrea, a giugno facciamo Marmolada skialp:Y in pantaloncini!
 
certo fa'..
prima ci son migliardi di altr cose da fare :)

te ghe da torte i scarponi giusti perche' ti cambia molto eh..
 
prima ci son migliardi di altr cose da fare :)
Si vero, hai ragione. Ma molte sono troppo difficili!
Un passo alla volta.
Ed a dirla tutta ho una voglia pazzesca di spararmi qualche giornata in pista a curvare...
Un po' alla volta si fa tutto ;)

PS
Osservavo una bella cosa: erano anni che dicevo di fare cors oskialp etc etc.... finalmente ci sono risucito :YYY :YY
Adesso inizio con il dire che farò SA2 e corso di Arrampicata :D
 
Grande fabio,io e altri amici stiamo facendo il corso di Snowboardalpinismo SA1 (prima volta in via sperimentale)con il cai di valdagno...e cmq quando fai i traversi pensa a noi che usiamo la tavola separabile,diventano praticamente due sci da salto col trampolino e ti assicuro che li invidio i sci stretti!!!Dove fate le prox uscite?
 
La prossima è la Croda Rossa verso la Val Pusteria (ma forse non riesco ad andarci). Dicono sia una gita "bella tosta" e poi si possa fare una discesa superba con vista lago di Anterselva. E poi per finire due giorni in Dolomiti di Fanes.

Se sapevo che non trovavo casa subito a Padova mi iscrivevo pure io al CAI "di casa" ovvero quello di Valdagno :D
 
Una domanda ai "localZ": dalle piste di Panarotta 2000, dalla seggiovia più alta, si riesce mettendo le pelli a salire sul Fravort con meno fatica?

Trentino-Panarotta.JPG


pano-panarotta.jpg


Queta è la webcam:

Fravort.jpg


Che oggi mostra:

Fravort.jpg
 
Eh sì, ma se puoi partire dai 2000 della seggiovia, noi svogliati frmk di prossimità ne approfittiamo. Grazie!
Se domenica non capita qualcosa di strano vado a vedere quelle zone.
 
Dopo 16 anni oggi sono tornato sul Fravort 😂 stavolta a piedi.
Davvero una bella montagna come morfologia, con la neve giusta deve essere una signora discesa (con una salita non brutta).

In vetta c’è anche un magnifico bivacco che non ricordavo (ammesso esistesse già nel 2008)

Partenza

IMG_1310.jpeg



La pala finale
IMG_1371.jpeg


Croce di vetta

IMG_1396.jpeg


Il bivacco che non ricordavo
IMG_1409.jpeg
 
Top