Aquisto completo sci+scarponi

Charlie

Member
Un saluto a tutto il forum. Mi sono appena iscritto anche se passivamente vi leggo quasi tutte le sere oramai da un paio di anni.
Avrei bisogno del vs aiuto in quanto volevo rinnovare tutta l'attrezzatura.
Provengo da una sciata tradizionale, mi piacciono molto le serpentine ed i superscodinzoli, infatti attualmente ho un paio di sci alti 2.03 (SPALDING S40, acquistati 15-16 anni fa', qualcuno forse se li ricorda).Scio senza problemi da qualunque pista e con qualunque tipo di neve. Quest'anno ho deciso di cambiare attrezzatura. Sono alto 1.93 e peso 78kg.
Girando per negozi mi hanno consigliato, provenendo da una sciata tradizionale, seguenti sci:
Volk Racetiger GS 180
Volk Racetiger RC 180
Atomic GS10 180
Fischer RC4 180

Putroppo nessuno dei negozianti mi ha consigliato un sci specifico per SL in virtu' dell'altezza troppo corta degli sci (MAX 165-170) e dal tipo di sciata che ho.
Scondo voi, fra' le marche sopra elencate quali potrebbere meglio per me?(oppure avete altre scelte di marche?). Io sarei orientato ai Racetiger RC (avevo trovato un offerta per il modello dello scorso anno, quello arancio per intenderci,). Dovrei cambiare anche gli scarponi (attualmente ho dei vecchi Nordica GranPrix Racing), ma sono nel buoi piu' totale, sia come marche che come modelli. Vi chiedo quindi gentilmente una vostra consulenza.

Grazie e ciao
Charlie.
 
se scii "alla vecchia maniera" hanno fatto bene i commessi a non orientarti su un modello da slalom, ma a stare su dei race-carver e degli sci da gigante.

questi modelli però sono tutti piuttosto esigenti anche dal punto di vista tecnico, quindi ti consiglio di prendere qualche lezione con un maestro in modo da aggiornare la tua tecnica e poter sfruttare questi sci in modo adeguato. tra quelli da te elencati credo che il Volkl Racetiger RC sia quello più adatto, perchè sicuramente è più abbordabile del fratello GS e del Fischer RC4 worldcup RC. con il GS10 dovrebbe essere più o meno sullo stesso livello, ma non avendo mai provato questo Atomic non so' dirti di più.
per il Volkl RC la misura corretta è il 183, mentre per l'Atomic in questione il 182.

a parità di prezzo o quasi forse l'Atomic è un po' più vantaggioso perchè dovrebbe montare l'attacco Atomic NEOX 412 con fondo scala a 12din, mentre il Racetiger dovrebbe avere il Marker IPT Motion 11.0, con fondo scala a 11din. :wink:

per sfruttare questo tipo di sci oltre a una buona tecnica e una discreta preparazione fisica è NECESSARIO uno scarpone all'altezza, per cui vai in negozio e prova più modelli possibile, mantenendoti sulla categoria race o allround top level, con un flex index rigorosamente maggiore o uguale a 100. :D

buona ricerca!
 
Top