scelta scarponi

matt89

New member
grazie in anticipo dei consigli che mi verranno dati...

sono prossimo al cambio di scarponi (sperando di approfittare di qualche saldo).
attualmente uso dei vecchi lange (almeno da 5 anni),mi trovo benissimo,se non fosse che dall'ultima stagione soffro di un freddo terribile alle dita dei piedi che mi si congelano in qualche ora.....tecnicamente mi trovo bene,li chiudo praticamente al massimo senza il benchè minimo dolore,solo che con questo problema resistere è davvero dura.....pur aprendoli per muovere le dita alla fine di ogi discesa le cose non migliorano +.


posto 2 immagini di repertorio
http://img178.imageshack.us/img178/8899/livigno200326iy9.jpg
http://img178.imageshack.us/img178/8943/livigno200813zt6.jpg

caratteristiche fisiche: 189cm x 83kg
vista la sciata io rimarrei su una versione racing (facevo gare e scendere a bassa velocità x un ex-agonista è sempre difficile),come sci ho dei fischer rc4 180cm come da immagine (http://www.gazelasport.sk/images/rc4-worldcup-rc-v.jpg) voi che ne dite?
 
Probabilmente, se questi scarponi li hai da 5 anni e solo nell'ultimo anno ti hanno dato questo problema di freddo ai piedi, è perchè la scarpetta si è sfibrata, ed è sorto qualche punto di compressione che ha influito negativamente sulla circolazione, innescando così quella sensazione di freddo...


Detto questo, la scelta degli scarponi è molto personale... avendo ogni piede una propria morfologia che può trovare confortevole uno scarpone e scomodo un altro... per cui non mi sento di consigliarti uno scarpone piuttosto che un altro... puoi provare qualche scarpone race, tra:

Rossignol Radical Pro Carbon
Nordica Dobermann Pro
Head Raptor 120 RS
Atomic RT CS (o RT TI che è più stretto)
Dolomite Z Race 130

Occhio che sono tutti scarponi race, per cui è bene rivolgerti per l'acquisto (ed eventuali interventi successivi di bootfitting) a un negoziante che sappia fare questo tipo di interventi.
 
presi i nordica dobermann pro....in saldo a 315eurozzi.....ho provato gli atomic e gli head consigliati,ma i nordica sono gli unici che ho sentito perfettamente conformi ai piedi.....apparentemente anche atomic ok,ma quando li ho chiusi sentivo la caviglia strettissima,mentre larga la pianta del piede...tra una settimana il primo test,al momento contento dell'acquisto,quei vecchi lange erano insopportabili ormai........mi hanno fatto provare anke dei garmont e dei lange,ma questi ultimi come gli head ho fatto fatica a tenerli su 5 minuti
 
Top