Liguria:Monesi di Triora(IM) & Santo Stefano D'Aveto(GE)

Io da Sturla ci metto circa un'ora e mezza passando da Bavari!
Magari tu potresti prendere l'autostrada,uscire a Chiavari e tirare su...credo che in meno di due ore tu sia su!
 
Specifichiamo inoltre che Monesi fà parte della catena alpina, mentre Santo Stefano d'Aveto si trova su quella appenninica (in liguria alpi e appennini li confondi facilmente).
 
Monesi ha possibilita' di maggior dislivello rispetto a S. Stefano d'Aveto. Sopra a Monesi si trova la cima piu' alta della Liguria, il Monte Saccarello. Parliamo di circa 700 metri di dislivello per Monesi, contro i 400 di Santo Stefano.
Santo Stefano e' un bel posto, ma non so quanto sia appetibile per lo sci da discesa. Monesi, invece, ha una conformazione piu' adatta allo sci sia come pendii (abbastanza sostenuti) che come esposizione (Nord pieno). Da notare che Monesi si trova in Liguria abbastanza per caso, visto che si trova al di la' dello spartiacque nella valle del Tanaro, affluente del Po, ed e' vicinissima al confine con il Piemonte (l'altro lato della valle e' gia' Piemonte).
 

.

Confermo tutto ciò che avete detto e aggiungo che leggendo in vari siti e forum ho letto che c'è stato un periodo, quando Monesi era ai massimi livelli, in cui si voleva collegare Monesi con la vicina Upega che si trova già in piemonte!
C'è da dire che i due impienti ora esistenti vengono manutenzionati(spero si dica così:D) uno dalla Liguria e uno dal Piemonte!
 
Fare degli impianti tra Upega e Monesi, sarebbe un delitto ..... C'e' una bellissima foresta chiamata Bosco delle Navette. Abeti secolari molto belli. Bosco non fitto, molto sciabile. Una classica con gli sci da Upega e' la Cima Missun dove spesso la sciata nel bosco e' favolosa.
 
Entrerà in funzione prima del prossimo Natale il nuovo impianto di risalita di S. Stefano d’Aveto. Il progetto della nuova struttura sciistica, i cui lavori hanno preso il via una decina di giorni fa, è stato presentato oggi a S. Stefano d’Aveto dal presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando e dal sindaco di S. Stefano, Cristoforo Campomenosi.

Il nuovo impianto di risalita destinato a rilanciare il turismo invernale e non solo, dopo anni di abbandono dell’ attività sciistica, collega la località Rocca d’Aveto con Prato della Cipolla, a quota 1.620 metri, attraverso una seggiovia biposto realizzata dall’impresa di Bolzano Doppelmayr, impegnata anche nella realizzazione di un analogo impianto a Monesi, nell’imperiese, che sarà anch’esso aperto entro l’anno.

La pista, lunga 1.7 chilometri, è stata finanziata dallo Stato attraverso un accordo di programma quadro con la Regione Liguria per una somma di oltre 2 milioni di euro, accanto ad un contributo di 750 000 euro del Comune di S. Stefano d’Aveto.

Dopo questo primo lotto a S. Stefano è prevista la realizzazione di un secondo impianto sciistico di risalita da Prato della Cipolla a Monte Bue. Questo secondo lotto dovrebbe essere finanziato con i Fondi FAS, per le aree sottoutilizzate.

Il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, ha detto che "rimarcherà al Governo come quest’opera, insieme ad altre, rappresenti un intervento strategico per la regione, già concordato con il territorio che può consentire alla popolazione di continuare ad abitare l’entroterra, rilanciando l’economia di questi posti e tutelandoli dal punto di vista ambientale".

A proposito dei fondi Fas il presidente ha ribadito "non so se sia giusto o sbagliato pensare a ri-centralizzare, a livello nazionale, i fondi Fas, ma una cosa è certa: la Liguria ha già compiuto un’azione approfondita per concentrare questi fondi sul territorio, assegnando gli investimenti alla ricerca e innovazione, alla riqualificazione urbana, all’ambiente, al turismo, alla cultura, alle infrastrutture, all’istruzione. Pertanto credo che, al momento di compiere delle scelte, il Governo debba tenere conto di quanto già è stato fatto".

Fonte Il Secolo XIX
 
Spero in S.Stefano, primo ho la casa a circa una ventina di Km per cui non avrei nessun problema di alloggio, secondo perchè in ogni caso in circa due ore sono su, ma poi perchè alzarsi presto quando c'è la casa vicino?
 
Beato...se aprono santo ho una località a un'ora e più di distanza...un po tanto...ci aggiungo un'ora e sono a prato!

.................un'ora e un quarto e sei a Sangiacomo!! Molto meglio Heavy.. fidati se ti piace sciare senza stare in un formicaio di gente almeno una volta devi venire il prossimo inverno....
 
ok a monesi non vogliono freeskiers...limone e argentera tutta la vita.

...Argentera secondo me è bellissimo!!!!!! ci son stato parecchie volte due stagioni fa quando non c'era neve da nessuna parte... li arriva a circa 2400 m!!! ce n'era un sacco!!! ha pochi impianti ma la pista che dall'alto arriva in basso ha tante varianti molto belle......
 
a monesi (non ci sono mai stato)ma penso che anche se lo vietano il fuoripista lo fanno lo stesso ; come a arabba . se il posto merita non ci sono divieti che tengano .

p.s. qualcuno sa dirmi di gran nevicate passate a s. stefano ?
 
Quest'anno sono scesi a Gennaio un metro e mezzo di neve in un giorno!
Ma comunque nevica molto e spesso(temperature consentendo).
Solitamente a Gennaio ci sono le nevicate record.
 
naturalmente scirocca anche con gran facilità se no sarebbero fessi a non sviluppare s.stefano .giusto heavy ?
 
Si scirocca e anche spesso...la cosa mi lascia perplesso infatti è che non faranno per quest'anno l'innevamento nella nuova e unica pista per la stagione 2008/2009 lunga 1,7km che ha la sua punta più alta a 1650m circa...per il futuro si prevede come scritto sopra di riattivare lo skilift del prato della cipolla.
Poi in progetto ci sono impianti nel versante piacentino e un altro impianto nel versante ligure fino a circa 1800m...in ogni caso le T (pur essendo Santo Stefano a soli 25-30km in linea d'aria dal mare) sono molto basse.

Accade che non nevichi ma che le T siano ottime per innevare...sono un po perplesso ma aspetterò il prossimo anno per giudicare...chissà quanto costerà lo skipass.

Se hai domande fai pure.
 
Top