Esperienza Valanga

CMQ, non sono andato subito dopo una nevicata, ma ad aprile, dopo diversi giorni che non nevicava ed avevano abbassato a 2 il pericolo valanghe. In giro era già tutto assestato, soprattutto questo mi ha fatto pensare e mi ha portato ad avere il terrore delle valanghe.
 
:shock: :shock: :shock:

evviva le protezioni

evviva il casco e il paraschiena

:shock: :shock: :shock:
 
zio_muschio ha detto:
Quel canale ed in particolare il versante a DX (guardando la foto) dove si trovano i famosi fuoripista della 4, le roccette, canale di Lelio è ben noto nella località per la sua facilità con cui scarica.
In particolar modo il versante DX dopo una forte nevicata rimane moooolto instabile ed è vivamente sconsigliato da fare, se non dopo un pò di giorni dalla nevicata.
Il versante tra le altre cose prende pochissimo sole ed è quasi sempre controvento.

Stessa cosa da evitare per qualche giorno dopo una nevicata sono i fortini, li è un imbuto e se stacca sono davvero cazzi, non se ne esce più.
il pendio a dx non è da fare e basta a meno che non nevichi da un mese, il canale dove ha staccato xbomber non è da fare solo quando tira vento dato che di solito si crea un accumulo a 3/4 (esattamente quello che ha staccato xbomber) perche il vento arriva dal versante opposto e soffia molta neve, il fuorpista sopra al muro della 4 non è pericolosissimo ma nemmeno troppo sicuro io se sono dubbioso li non vado, i fortini a volte si possono fare dopo una nevicata e altre volte non si possono fare nemmeno dopo 4 giorni, dipende da che condizioni c'erano prima, quanto vento ha fatto e intuire se sul cambio di pendenza si è formato un accumulo o no e in generale dopo una nevicata tipo quella di domenica non è molto sano andare su pendii aperti di quela pendenza.
 
Sempre in compagnia;
Apripista il più esperto;
Distanza tra gli sciatori;
Arva, Pala e Sonda sempre;
Movimenti fluidi e lineari senza spingere inutilmente troppo sulle lamine;
Controllare i Bollettini;
Controllare il manto nevoso.

Una Valanga non si può individuare precedentemente.
Nessuno è in grado di dire "LI SCARICA e LI NON SCARICA" ma si possono evitare pendii pericolosi.
 
a parte che questi racconti mi mettono un po' di ansia..ma mi soffermo a pensare ad una cosa: tu Teo dici che hai nuotato e ne sei uscito...ma gli sci li hai persi in valanga....io invece porca paletta, essendo uno snobborder....con la tavola incollata ai piedi .... go poco da nuotare.... mi farebbe da ancora e vado giù......PAURAAAAAAA
 
:D bene!!!!!..... non avevo letto questo tuo tread... io quest'inverno mi son tirato dietro un ammasso di neve polverosa e sono rimasto sepolto.. è una cosa incredibile, come se affogassi...
 
io quest'anno ho lasciato per qualke mese uno sci sotto parecchi metri cubi e so cosa vuol dire saperlo sepolto, spero sia una storia a lieto fine come quella che hai raccontato.
 
Sono troppo contento!!Ieri sono andato in spedizione estiva e ho ritrovato il mio sci dopo 6 mesi sotto la neve!!Fantastico!!!!

che culo!:)..com'era messo?
quest'inverno ho avuto anch'io una brutta esperienza sotto un bel pò di neve..per tutto il giorno non mi sentivo le gambe dalla paura..
sono esperienze che lasciano il segno!
 
Sempre in compagnia;
Apripista il più esperto;
Distanza tra gli sciatori;
Arva, Pala e Sonda sempre;
Movimenti fluidi e lineari senza spingere inutilmente troppo sulle lamine;
Controllare i Bollettini;
Controllare il manto nevoso.

Una Valanga non si può individuare precedentemente.
Nessuno è in grado di dire "LI SCARICA e LI NON SCARICA" ma si possono evitare pendii pericolosi.

Non mi dire che non sei mai sceso a 45° su un metro abbondante di polvere sicuro che non si sarebbe mossa nemmeno con le bombe , o altre volte su neve più coesa hai rinunciato dicendo "Io la non ci passo nemmeno morto" ...
Tante volte sono solo sensazioni , ma il più delle volte sei perfettamente conscio che stai combinando una Kaxxata , ma siamo talmente imbottiti di Matchstick e voglia di tracciare che .. fanculo loro e i manuali del cai..
Poi ovviamente se fai fuoripista e skialp 100 giorni all'anno da 16 anni ti ritrovi una capacità di valutazione un po' diversa dal ragazzetto fatto di tricke pipe e musica a palla!! Ma forse proprio per questo ti senti autorizzato a osare di più in altre situazioni , a premere sul'acceleratore , perchè tanto "sai guidare"..
La verita è che trattasi di sport di MERDA! Quante volte vi rimane il dubbio a fine giornata "sono stato bravo o ho avuto CULO?"
Detto questo speriamo nevichi molto(sempre perchè trattasi di sport di merda)...
 
Ultima modifica:
Top