Sono anni che si lavora al progetto di collegamento ferroviario tra Cogne e Acque Fredde, sopra Aosta, all'intermedia della cabinovia Aosta-Pila!
Il trenino (per chi non lo sapesse) è il ripristino del treno dei minatori che porava il materiale dalle miniere di Cogne agli stabilimenti di Aosta.
Questo Trenino darebbe a Cogne il collegamento con le piste da discesa di Pila, a Pila le piste da fondo di Cogne e infine un collegamento tra Aosta e Cogne!una buona attrattiva turistica in più!Però sul progetto dev'esserci una qualche maledizione o qualche incapacità gestionale, perchè, ad oggi non è ancora entrato in funzione
Già nel 2005 un servizio di striscia la notizia aveva messo in luce l'assurdità della situazione, anni di lavori, valanga di soldi spesi (50 milioni di €) e nessun risultato, ora siamo quasi al 2008 e esce questa notizia ansa:
14:59 TRASPORTI: SINDACO COGNE, SLITTA A 2009 APERTURA 'TRENINO'
(ANSA) - AOSTA, 28 NOV - Le previsioni erano di aprire la tramvia tra Cogne e Pila - il famoso 'Trenino' - entro la fine del 2007 ma i numerosi problemi incontrati hanno fatto slittare la data "almeno fino al 2009". E' quanto sostiene Bruno Zanivan, sindaco di Cogne, che non nasconde la propria preoccupazione per un collegamento studiato proprio per lo sviluppo turistico di entrambe le località.
"Ci sono problemi tecnici e finanziari - ha detto - che rallentano la conclusione dell'opera. E' necessario identificare al più presto tutte le carenze, fare un elenco, e affrontarle una per una, dal fondo ai distacchi della volta a causa dei rivestimenti non adeguati. E poi ci sono anche questioni legati ai mezzi di locomozione".
A gestire la tramvia sarà, fino al 2014, la Pila Spa. La sua realizzazione della tramvia, che va avanti da parecchi anni a causa di difficoltà burocratiche e tecniche, ha richiesto un investimento di circa 50 milioni di euro. Un tempo usato per trasportare il minerale estratto dalle miniere di Cogne e destinato ad alimentare il ciclo produttivo della Cogne di Aosta, il trenino impiegherà circa 25 minuti per percorrere la distanza di quasi 12 chilometri, il 70% dei quali in galleria con pendenze mai superiori all'1,5%. Il servizio ferroviario si svolgerà su binario semplice, secondo il sistema 'navetta' assicurato da un convoglio unico: al locomotore verranno agganciati una decina di vagoni. (ANSA).
e anche questa:
TRASPORTI: LATTANZI, TRA PILA COGNE SI COSTRUISCA TRENO VERO
(ANSA) - AOSTA, 4 dic - "Smettiamola di spendere soldi inutilmente in una struttura che mai nessuno ne autorizzerà l'esercizio. Investiamo altri 50 milioni di euro, allarghiamo la galleria e costruiamo un collegamento ferroviario vero tra Pila e Cogne, che sia un vero servizio funzionale allo sviluppo del comprensorio". La proposta-provocazione è stata formulata oggi da Massimo Lattanzi, consigliere regionale della Casa delle libertà, facendo riferimento alla costruzione del cosidetto trenino di Cogne.
è davvero assurdo!anni di lavoro, soldi spesi e alla fine, se mai si vedrà una fine, un unico treno con una frequenza quindi di una partenza l'ora, che non può certo spostare grandi numeri durante la stagione invernale, quando i turisti di Cogne vorranno andare a sciare a Pila!
Come andrà a finire???BOOOOOOOOOO!!!! :wall: :wall: :wall:
Il trenino (per chi non lo sapesse) è il ripristino del treno dei minatori che porava il materiale dalle miniere di Cogne agli stabilimenti di Aosta.
Questo Trenino darebbe a Cogne il collegamento con le piste da discesa di Pila, a Pila le piste da fondo di Cogne e infine un collegamento tra Aosta e Cogne!una buona attrattiva turistica in più!Però sul progetto dev'esserci una qualche maledizione o qualche incapacità gestionale, perchè, ad oggi non è ancora entrato in funzione
Già nel 2005 un servizio di striscia la notizia aveva messo in luce l'assurdità della situazione, anni di lavori, valanga di soldi spesi (50 milioni di €) e nessun risultato, ora siamo quasi al 2008 e esce questa notizia ansa:
14:59 TRASPORTI: SINDACO COGNE, SLITTA A 2009 APERTURA 'TRENINO'
(ANSA) - AOSTA, 28 NOV - Le previsioni erano di aprire la tramvia tra Cogne e Pila - il famoso 'Trenino' - entro la fine del 2007 ma i numerosi problemi incontrati hanno fatto slittare la data "almeno fino al 2009". E' quanto sostiene Bruno Zanivan, sindaco di Cogne, che non nasconde la propria preoccupazione per un collegamento studiato proprio per lo sviluppo turistico di entrambe le località.
"Ci sono problemi tecnici e finanziari - ha detto - che rallentano la conclusione dell'opera. E' necessario identificare al più presto tutte le carenze, fare un elenco, e affrontarle una per una, dal fondo ai distacchi della volta a causa dei rivestimenti non adeguati. E poi ci sono anche questioni legati ai mezzi di locomozione".
A gestire la tramvia sarà, fino al 2014, la Pila Spa. La sua realizzazione della tramvia, che va avanti da parecchi anni a causa di difficoltà burocratiche e tecniche, ha richiesto un investimento di circa 50 milioni di euro. Un tempo usato per trasportare il minerale estratto dalle miniere di Cogne e destinato ad alimentare il ciclo produttivo della Cogne di Aosta, il trenino impiegherà circa 25 minuti per percorrere la distanza di quasi 12 chilometri, il 70% dei quali in galleria con pendenze mai superiori all'1,5%. Il servizio ferroviario si svolgerà su binario semplice, secondo il sistema 'navetta' assicurato da un convoglio unico: al locomotore verranno agganciati una decina di vagoni. (ANSA).
e anche questa:
TRASPORTI: LATTANZI, TRA PILA COGNE SI COSTRUISCA TRENO VERO
(ANSA) - AOSTA, 4 dic - "Smettiamola di spendere soldi inutilmente in una struttura che mai nessuno ne autorizzerà l'esercizio. Investiamo altri 50 milioni di euro, allarghiamo la galleria e costruiamo un collegamento ferroviario vero tra Pila e Cogne, che sia un vero servizio funzionale allo sviluppo del comprensorio". La proposta-provocazione è stata formulata oggi da Massimo Lattanzi, consigliere regionale della Casa delle libertà, facendo riferimento alla costruzione del cosidetto trenino di Cogne.
è davvero assurdo!anni di lavoro, soldi spesi e alla fine, se mai si vedrà una fine, un unico treno con una frequenza quindi di una partenza l'ora, che non può certo spostare grandi numeri durante la stagione invernale, quando i turisti di Cogne vorranno andare a sciare a Pila!
Come andrà a finire???BOOOOOOOOOO!!!! :wall: :wall: :wall: