Monte Bondone

Scusa, ma le piste lunghe a Folgaria, dove sarebbero ?
Se si escludono le due piste che dalla martinella scendono a Serrada piste lunghe a Folgaria non ci sono, quasi tutte sono sotto il chilometro
Non conosco però il nuovo collegamento che porta a Fiorentini, forse lo proverò quest'anno per curiosità ma credo che sarà una delusione
Il Cornetto a Folgaria (chiuso da anni) era una favola con un bel dislivello di 7/800 metri, li si c'erano piste lunghe
 
Come è ovvio che sia...non regge il confronto con la vicina Paganella che dispone di impianti nuovi e più chilometri di piste, tecnicamente molto più valide.
 

.

"Dobbiamo andarci.
E' stato il primo posto dove ho messo gli sci: mi hanno portato su e poi mi hanno detto "adesso scendi".
Dobbiamo andarci una volta."

Questo dice sempre mia moglie quando vediamo le piste dall' autostrada.
Solo che le piste le vediamo sempre al pomeriggio e al sabato mattina successivo a nessuno viene in mente di andarci: quando saliamo in macchina la discussione e' sempre "S. Cristina, Pampeago o piu' vicino .... Paganella?"
:D
 
Vado spesso al Bondone. Una montagna estremamente brutta:
Mancanza di parcheggi.
Alberghi datati (anni '70).
Clima ventoso.
Impianti paleolitici.
Prezzi salati.
Piste battute approssimativamente e mediamente molto corte.
È una localitá che va bene per i polacchi, non allo standard degli altri comprensori del Trentino.

E PERCHE CI VAI ALLORAA?????:evil:
 
quando si parla di bondone mi sento preso in causa dato che sono di trento e quando ero pischello e senza patente era l'unico posto in cui si poteva andare prendendo solo la corriera, allora facendola estremamente breve il bondone sarebbe anche un bel posto se facessero le cose con un po di criterio, vuoi portare i turisti? bene allora la prima cosa che devi fare è fare impianti NUOVI veloci non le funivie grafer del 1956!!!!!!!! poi come piste non è malaccio se parti dalla cima del palon alla fine della tretre sono circa 1000m di dislivello sicuramente meglio della folgaria e anche della polsa imho, il problema è che dal fondo alla cima devi prendere la 33 (lentissima 3 posto) che arriva dopo circa 10/13 minuti alla pista topolino perdere 300m di quota per prendere la cordela doppia biposto che in altri 10/12 minuti arrivi in cima al lavaman perdere 100m forse anche meno e arrivare al vason e da li prendi la pista palon che in altri 15 minuti ti porta finalmente in cima... morale della favola se trovate un bravo scialpinista e partite in sieme molto probabilmente arriverete insieme.
Poi ha anche i suoi aspetti positivi se c'è neve ha bellissimi fuoripista ha un bel park con un pipe di dimensioni quasi olimpiche le piste non sono male sono molto larghe e hanno belle varianti soprattutto la rocce rosse è carina soprattutto la prima parte l'ultima un po meno xche diventa stretta ma almeno ha l'impianto veloce.
Vorrei spendere un paio di parole sul rilancio del bondone bhe una politica completamente sbilanciata verso gli albergatori uno schifo! se fai la settimana li ti regalano il settimanale e a noi poveri stupidi 2 euro di sconto residenti su 35 (nn ricordo bene ma + o - è quello il prezzo) di giornaliero, a si xche il comprensorio fa parte dello skirama (con tonale marilleva madonna di c paganella) e quindi non puo applicare delle politiche sui prezzi che vadano a ledere gli altri comprensori, poi mi chiedo ma il polacco che viene a farsi la settimana bianca in italia xche dovrebbe scegliere il bondone che è una località morta secondo me il rilancio del bondone puo avvenire solo se incentivi i residenti a salirci e smantelli tutti gli alberghi e gli aggreghi al centro di trento il bondone dovrebbe essere l'estensione della città e magari rilanci un attimino anche la vita notturna di trento che è un mortorio!
 
Post di servizio per segnalare che uno dei pochi HALFPIPE italiani è proprio al BONDONE!!

AL MOMENTO E' PERFETTAMENTE SHAPATO, ed anche se non troppo lungo, per il livello medio di bravura che gira in queste strutture in italia è più che sufficiente!!

Se al Bondone non facessero questo bel pipe io non ci metterei mai piede!!!
 
non sarei così categorico con il giudizio negativo, ma diciamo che non è il massimo.. è ad una di strada da verona, ma preferisco di gran lunga Polsa-brentonico. stessa distanza ma piste migliori, più scelta, impianti migliori. sul bondone sono fermi a 20 anni fa.

la neve in polsa fa schifo!!!cmq rispetto perchè tifi hellas!
 
la neve in polsa fa schifo!!!cmq rispetto perchè tifi hellas!

No.
Escludendo la situazione limite della piste "Polsa" (per intenderci quella che scende a sx della seggiovia quadriposto "Montagnola") e "San Valentino" (quella che scende a fianco dell'ancoretta) che sono le più ampie e facili, ergo le più trafficate e per di più sempre esposte al sole (e quindi sono le prime che si sfaldano), le restanti piste tengono tutto il giorno.....anche quest'anno, nonostante la penuria di neve che c'è stata.
 
un conto è criticare l'amministrazione, li posso essere d'accordo...ma piste, montagna in se, paesaggi, location ecc è il top!!!!poi con la notturna ne han tirati su skei!!

Be' dai dire che il Bondone è il top mi sembra esagerato se non sei uno snoboarder fanatico dei park.
La location sarebbe decisamente azzeccata ma servirebbero grandissime quantità di soldi per rilanciarlo. Soldi che non si possono trovare nell'aprire ogni tanto la cordela in notturna, che è solo sintomo di una sofferenza economica estrema.
 
Top