[TRK] Giro del Catinaccio - 02/08/2007

Stella alpina

New member
Ciao a tutti mi sono appena iscritta ma da qualche tempo leggo i reportages delle vostre camminate... La montagna è la mia passione, sia d'estate per fare trekking che d'inverno per sciare :D
Anche se ormai l'estate è passata volevo proporvi una delle gite che ho fatto quest'anno e che è tra le mie preferite: Ciampedie-Gardeccia-Rifugio Vajolet-Passo Principe-Rifugio Antermoia-Val Udai-Mazzin, ben 7 ore e mezzo di scarpinata!

Dato che il nostro albergo è a Vigo, decidiamo di lasciare la macchina a Pera e prendere le seggiovie fino al Ciampedie, per risparmiare un po' di strada alle nostre gambe e per lasciare la macchina più vicina al luogo di arrivo, Mazzin.

Il rifugio Ciampedie a 2000 m.
13688-immagine-119.jpg


Dal Ciampedie ci avviamo sul frequentatissimo sentiero (n° 546) che porta ai rifugi Gardeccia, Vajolet e Preuss. In un'ora e mezzo circa siamo alle Porte Neigre, dove sorgono i rifugi Vajolet e Preuss.

Le Porte Neigre e il rifugio Preuss a 2243 m.
13689-immagine-121.jpg


Una breve sosta e ripartiamo, imboccando il sentiero 584 che ha subito una deviazione a causa dei lavori in corso nella zona dei rifugi. Si sale costantemente sul ghiaione a sinistra dei rifugi e si prosegue poi in piano sul fianco sinistro della valle del Vajolet.

I rifugi Vajolet e Preuss visti dal sentiero per il Passo Principe
13690-immagine-122.jpg


Dopo aver divorato i panini che ci eravamo portati come pranzo, ripartiamo. Il sentiero sale, a parte 3-4 escursionisti non incontriamo nessuno… Siamo quasi soli nella valle e ci godiamo la vista delle splendide cime che la circondano: il Catinaccio, il Larsec e davanti a noi il maestoso Catinaccio di Antermoia con i suoi 3002 metri. La valle è pietrosa e l'unica vegetazione presente sono erbe e muschi.

Il passo Principe con a destra il Catinaccio di Antermoia
13691-immagine-123.jpg

Valle del Vajolet
13692-immagine-128.jpg

Uno sguardo indietro al sentiero percorso: l'alta valle del Vajolet al cospetto del Catinaccio

Dopo circa due ore (ce la siamo presa comoda per il pranzo… :D ) dalla partenza dal rifugio Vajolet giungiamo, con una ripida serpentina, al passo Principe (2600 m). Il rifugio è in ristrutturazione, incastonato nella parete rocciosa; ci fermiamo qualche minuto ad ammirare lo splendido panorama (tira un vento gelido e nonostante il sole fa veramente freddo!) e poi ripartiamo, risalendo il ghiaione che costeggia il fianco del Catinaccio di Antermoia. Il sentiero sale costantemente a zig zag fino al passo Antermoia (2770 m), dal quale ammiriamo un panorama unico a 360 gradi su tutto il gruppo del Catinaccio! :?mm

Il rifugio passo Principe visto dal sentiero per il passo Antermoia
13693-immagine-133.jpg

Uno zoom sul Catinaccio
13694-immagine-132.jpg

Il Catinaccio visto dal passo Antermoia
13695-immagine-139.jpg


Superato il passo Antermoia, il sentiero scende lungo la parete del Catinaccio di Antermoia, serpeggiando nella pietraia. Sulla parete alla nostra sinistra vediamo alcuni escursionisti che scendono dalla ferrata del Catinaccio di Antermoia; superato il ruscello che alimenta il lago di Antermoia ci ritroviamo in una vasta conca pianeggiante in mezzo alle montagne. Sembra quasi di essere in un cratere, il paesaggio è surreale e il silenzio è assoluto!
:sbavsbav:

La parete del Catinaccio di Antermoia
13696-immagine-140.jpg

La conca pianeggiante che conduce al lago di Antermoia
13697-immagine-145.jpg

Si intravede sullo sfondo la Marmolada

Finalmente dopo circa 1 ora e mezzo giungiamo al lago! Ci siamo già stati l'anno scorso, ma arrivando dal lato opposto e con un tempo decisamente peggiore. Ci godiamo quindi gli splendidi colori e facciamo un po' di foto prima di fare una breve sosta al rifugio Antermoia, situato poco più avanti (2497 m.).

Il lago Antermoia
13698-immagine-150.jpg

Si vede sulla sinistra il Catinaccio di Antermoia
Ancora il lago
13699-immagine-151.jpg


Dal rifugio si imbocca il sentiero 580, dapprima pianeggiante poi in leggera salita, che porta al Passo di Dona (2516 m.)

Il rifugio Antermoia dal Passo di Dona
13700-immagine-154.jpg

Sullo sfondo il Catinaccio di Antermoia

Uno sguardo indietro e poi si scende di nuovo su una ripida pietraia che porta in poco tempo ai prati di Camerloi, verdissimi e pieni di splendidi fiori di montagna.

Camerloi, 2000 m
13701-immagine-159.jpg

Sulla sinistra si intravede il Sassolungo e al centro il Sella... peccato per il filo della teleferica.

Il tempo inizia a peggiorare all'improvviso e visto che dobbiamo affrontare la val Udai ci affrettiamo, meglio evitare di incappare in un acquazzone proprio lì! Infatti la valle è come un grande canalone che diventa pericoloso con le forti piogge, a metà circa c'è anche una lapide che ricorda due escursionisti morti alcuni anni fa in un nubifragio… E pensare che l'anno scorso senza saperlo l'abbiamo affrontata nel senso inverso, per andare al lago Antermoia, con una leggera pioggia! Per fortuna andò tutto bene, tornammo in albergo solo un po' inzuppati d'acqua!

L'inizio della val Udai
13709-immagine-161.jpg

La val Udai
13710-immagine-162.jpg

Come si può vedere le rocce della valle sono di natura diversa: vulcaniche anzichè dolomitiche

In due ore circa siamo a Mazzin, piuttosto stanchi... La val Udai è molto ripida, 700 metri di dislivello in continua discesa su un terreno torboso, franoso e scivoloso. Le nostre ginocchia sono a pezzi, ma non è ancora finita perchè ci aspettano gli ultimi 2 km sull'asfalto della statale tra Mazzin e Pera. Alla fine torniamo in albergo stanchissimi ma soddisfatti del bellissimo giro!! :D

Unica raccomandazione: evitare la val Udai se minaccia pioggia.
 
Che spettacolo!!! Belle foto Stella Alpina! :CC
Sono anni che voglio andare a vedere il lago di Antermoia... pensavo avesse ancora le barriere di neve :uuue:
Questo Catinaccio ha davvero un sacco di belle escursioni!
 
L'anno scorso ho fatto lo stesso giro al contrario!!
:D solo che al posto della val udai da mazzin ho fatto la val de dona da fontanazzo..spettacolare il Ciadenac!! 8--)
 
Fabio ha detto:
Che spettacolo!!! Belle foto Stella Alpina! :CC
Sono anni che voglio andare a vedere il lago di Antermoia... pensavo avesse ancora le barriere di neve :uuue:
Questo Catinaccio ha davvero un sacco di belle escursioni!

Magari, dev'essere uno spettacolo con le barriere di neve!! :sbavsbav:
Probabilmente in agosto la stagione è troppo avanzata e non ci sono... Forse a giugno sì, perchè l'anno scorso ci sono stata i primi di luglio e c'erano ancora dei bei nevai.

Avrei anche la salita al Pisciadù da raccontarvi, ma ho visto che ci sono già altri reportage... Dite che posso metterlo lo stesso?
 
Ecco ho trovato una foto di Antermoia dello scorso anno!
Un po' di neve c'è, ma niente a che vedere con le barriere che ho visto in certe foto... :uuue:

Antermoia 9/7/2006
13713-immagine-120bis.jpg
 

.

Certo :D Se ti va di raccontarla e di mettere le tue foto fai pure! :D Il forum è qui proprio per questo!

Nel sito di Robbs ci sono le foto con il lago avente muraglioni di neve :sbavsbav:
 
Belle foto. Nel lontano 1982-83 ho fatto lo stesso giro tornando per la val duron-Campitello di Fassa con salita alla cima ferr. est e ovest Antermoia. Il Ghiaccio non c'era e il livello del lago era inferiore. Allora solo in città si parvala di inquinamento.Il buco dello ozono non sapevamo cosa fosse. Cosa faccio glielo dico ai verdi!!!!
 
Top