imparare il FREESTYLE

MisterBo

Member
ciao a tutti! questo è il mio primo topic in questo gran bel forum che ho scoperto da poco!
inizio subito con l'argomento del titolo, ovvero imparare il freestyle
quest'anno (ovvero il mio 13° anno da sciatore) voglio assolutamente mettere ai piedi (x la primissima volta) un paio di twin tip e imparare i primi trick di base (si..più o meno insomma).
L'idea mi è venuta alla fine della scorsa stagione sciistica, visto che durante questi mesi avrò visto non so quante centinaia di miglia di minuti di video di freestyle skiing e devo dire che è una delle cose che mi abbiano preso di più in assoluto.. :sbavsbav:
quindi, per imparare, mi potreste dare tutti i consigli che potete per iniziare bene a praticare questa disciplina?
pensavo di cominciare con cose base tipo sciare al contrario (si chiama fackie??) e qualche ollie...oltre a questo..ogni consiglio è bene accetto! grazie!! :D :D
 
Solite cose....nn concentrarti troppo su una cosa ma durante la sciata fai il piu possibile tutto: scia in fakie, o almeno prova...fai qualche ollie...fai qualche salto piccolo...prendi confidenza con i salti e inizia magari a mouvere gli sci in aria, aprire le gambe sforbiciare...prendi sempre piu confidenza coi salti un po piu grossi e prova qualche grab...poi inizi con 180...e poi via via impari da solo come proseguire e diventare come il cand...prima di provare box o rail prendo confidenza coi salti almeno fino al 180
 
diventare come il cand?? :rgrazie x i consigli cmq! ho già provato a fare qualcosina tipo fackie o qualche salto...ma con i race tiger non è proprio il top :lol:
 
Oltre a quello che ha detto danny...

Se non ce li hai già procurati una protezione per la schiena completa (non di quelle basse) e un casco.

Se hai occasione di farti fare filmati e foto sfruttala e cerca di capire i tuoi errori.

Non perdere nessuna occasione di fare il cretino.... si imparano cose nuove nei modi e nei posti più impensati.
 
il problema poi è anche il fatto che siamo solo in due che vogliamo provare a fare freestylee spero che non diventi noioso a non essere in una compagnia bella grande (che sarebbe il mio sogno)
cmq secondo voi vale la pena fare qualche ora di corso o è meglio autodidatta? immagino già la risposta :D
 

.

Bella storia!
anche io quest'anno, scialpinismo e lavoro permettendo, imparerò a fare i tricks!!
però vorrei chiedere...i twin tip servono davvoro anche agli inizi?? ho già troppi sci e se non voglio occupare tutta la cantina devo limitare.

contando che il mio scopo annuale è il 360 chiuso bene.... :oops:

per misterBo: le lezioni servono sicuramente, ma secondo me se già scii bene e vai nei park, qualcuno bravo che sopperisce al maestro e ti spiega si trova sempre :wink:
 
guarda...a mio parere (dall'alto della mia inesistente esperienza) i twin tip sono d'obbligo..sia per l'impostazione degli attacchi (al centro dello sci) che ti permette di avere un maggiore equilibro e soprattutto la punta rialzata anche dietro..voglio vedere se dopo un 180 (secondo me eh!) atterrando all'indietro non ti pianti avendo le punte "tagliate"..poi mi pare che siano anche più flessibili degli sci normali giusto?
x quanto riguarda trovare gente nei park è un po difficile secondo me...gli unici che ho visto avevano lo snowboard oppure sono sempre deserti...intendiamoci..parlo dei park di alleghe san pellegrino o alpe lusia...roba piccola insomma! qualcuno ne conosce altri di belli e frequentati nel nordest? (veneto principalmente...
 
io bazzico il nord ovest, spiacente.

Per il twin tip io il 180 l'ho sempre fatto con gli sci normali, anche perchè il mio scopo è fare il pistone in superconduzione e poi sparare un bel 360 a bordo pista!

però ammetto che non avendo mai provato i twin tip non so come siano come rigidità e posizione dell'attacco
 
Beh la posizione dell'attacco la decidi tu...

I twintip non sono indispensabili, ma sicuramente aiutano, in assenza cercherei uno sci legerino, non troppo lungo e morbiduccio.

Dimenticavo... se volete fare rail o box bisogna togliere il filo alle lamine.
Eh lo so che fa impressione ma se poi vi si blocca il filo della lamina nuova di pacca nella microtacca di un rail vi fate tanta bua :roll: :lol: :lol:
 
Be'...due è già mooooolto meglio che da solo...uno va e l'altro filma...uno chiude qualcosa e l'altro cerca di dare il massimo per riuscire a fare lo stesso...poi la compagnia magari la costruisci con il tempo...incontrando altra gente più o meno brava!!! :D
 
MisterBo ha detto:
il problema poi è anche il fatto che siamo solo in due che vogliamo provare a fare freestylee spero che non diventi noioso a non essere in una compagnia bella grande (che sarebbe il mio sogno)
cmq secondo voi vale la pena fare qualche ora di corso o è meglio autodidatta? immagino già la risposta :D

guarda essere in 2 è già una fortuna..i miei amici sn degli snowborder e io da solo imparo relativamente..l'unica sciata l'anno scorso con un freeskier l'ho fatta cn danny... :D ...a LAAX :sbavsbav:

x il corso nn saprei, ma cm ti è già stato consigliato se ti capita di vedere qualkuno bravo nei park,attacatti e impara :D
 
vero anche quello x la compagnia :D
una cosa non ho ben capito però..togliere il filo alle lamine sarebbe a dire levigarle praticamente??
 
Top