Liberare il ghiacciaio della Marmolada da piste ed impianti

fabiocromatico

Administrator
Idea per "liberare" il ghiacciaio della Marmolada

Bellissimo il numero di Meridiani Montagne dedicato alla Marmolada.
Il servizio principale solleva tutti gli aspetti che in questi anni abbiamo discusso sul forum e li espone in modo chiaro, semplice e sintetico.

Sono venuto a conoscenza dell'idea lanciata dai gestori del rifugio Castiglioni di liberare il ghiacciaio della Marmolada da piste ed impianti.
Vi segnalo la pagina in cui ne parlano:
http://www.verdideltrentino.org/MARMOLADA.htm
Nella pagina 5 si vede anche il "come" verrebbe realizzata la loro idea e si vede anche il "possibile futuro" della Marmolada.
Sembra ci sia nell'aria il collegamento tra Pian dei Fiacconi e Punta Rocca:
Soluzione 1
11023-marmolada-futuro-01.jpg


Soluzione 2 quella nuova che libererebbe il ghiacciaio
11024-marmolada-soluzione-2.jpg


Penso che sia una utopia liberare il ghiacciaio dagli impianti e dalla pista. Non verrà mai fatto per motivi economici.
Anzi sono convinto che il collegamento da Pian dei Fiacconi ha buone probabilità di esser fatto.

Sul servizio affermano che un istituto di glaciologia ha stimato in 15 anni la vita residua del ghiacciaio della Marmolada.

Marmolada come possiamo aiutarti e farti restare bella? :think:
 
Marmolada come possiamo aiutarti e farti restare bella?

dovremmo avere la fermezza di non andarci più ..... ma secondo me è impossibile :think: :think: :think:
 
Credo che nel contesto in cui viviamo si totalmente impossibile realizzare un progetto del genere. (premetto che io lo appoggerei subito a costo di preservare al meglio possibile la Regina).

Ora però, l'unica cosa che ti posso dire è che gli interessi economici sono troppi per tornare indietro e l'unica cosa che possiamo fare, l'unica lotta che possiamo intraprendere è quella di cercare di fare in modo e maniera che non vengano costruiti ne nuovi impianti ne nuovi rifugi che offuschino ulteriormente la vista della MArmolada.

Lasciamola cosi com'è e speriamo che resista il più a lungo possibile!
 
LAsciando da parte gli interessi economici, anche se sappiamo che alla fine vinceranno quelli, ma venendo a quelli pratici, il progetto nuovo mi piace; innanzitutto considero l'impianto di Pian dei Fiacconi, oltre che decisamente anacronistico, anche un tantino inutile (si lo si che per salire a punta penia con le pelli ti risparmia un po' di strada, però praticamente è un'impianto fortemente sottoutilizzato)..ergo, via quell'impianto, via le ancore (anche quelle servono a poco) e via la seggiovia-ghiacciolo che sale dal passo (ci fosse una pista stupenda da scendere la terrei, ma per me l'ultimo pezzo della pista da punta rocca è il peggiore)..per potremmo anche lasciare la funivia di punta rocca, magari ridimensionando il bestione del secondo tratto.. con possibilità di farsi i 1500 metri di dislivello fino a malga ciapela tutti in una tirata..magari lasciando la parte alta della pista un po' più grezza, come piace tanto a drey :D
 
io toglierei tutto!

ho letto anch'io il meridinai sulla Regina e devo dire che quest'idea non mi piace affatto :no: ma vogliono scavre un tunnel nella montagna pur di portare 4 coglioncelli in vetta? :straincazzato: scusate lo sfogo... :oops:
 
Scusate, tornando al primo messaggio del topic:
con la soluzione 2 non si va a romper le balle tra la cima undici e la cima dodici?

E di conseguenza mi pare venga battuta una nuova pista con tutto quello che comporta...

Nel dubbio meglio la soluzione attuale di pian fiacconi (senza prolungamento),
così com'è quell'impianto e quella pista non mi pare invogli masse di lanzichenecchi...
 
Sulla tutela della Marmolada:

credo che sia meglio sperare che l'impianto di Pian Fiacconi rimanga, altrimenti avremmo un segno di nuova ondata di lavori

mi pare che la cestovia di pian fiacconi sia talmente antidiluviana da scoraggiare l'assalto di massa:
dubito che sia fattibile un collegamento con punta Rocca, fintanto che quell'impianto non sarà sostituito, quindi mi pare più semplice sperare che rimanga

mi preoccuperei invece se venisse smantellato:
al suo posto chi ci assicura che non venga realizzata una esaposto o addirittura una telecabina fino a Punta Rocca, tanto per riunire il carosello anche lì?

Dubito che rinuncino mai agli impianti sulla Marmolada,
chiudi per me meglio sperare che tutto taccia e resti com'è,
almeno per ora tra gli impianti veneti e quelli trentini c'è ancora un po' di Marmolada intonsa!

Anche perchè poi per costruirli sti impianti si mettono a tracciare piste e scavare proprio sul ghiacciaio... meglio non toccar più nulla!
 
Con tutti i soldi investiti per i 3 tronconi della funivia fino a Punta Rocca, non credo proprio che abbandoneranno il progetto di ampliamento/sostituzione impianti!
La funivia è atato, a mio avviso, il primo tassello di un grande progetto (purtroppo!!!!!).
P.s. Se eliminassero gli impianti, aumenterebbe l'elisky in maniera paurosa, in barba a tutti gli ambientalisti!!!!
 
RickyBL ha detto:
P.s. Se eliminassero gli impianti, aumenterebbe l'elisky in maniera paurosa, in barba a tutti gli ambientalisti!!!!

basterebbe proibirlo..cmq meglio una funivia (che già c'è) piuttosto che centinaia di elicotteri..
 
allora.... a questo punto io lascerei tutto com è... anche perchè se ci pensate come impatto ambientale le funivie della Marmolada sono sì obbrobbriose... però almeno un po' si confondono con la roccia soprattutto quella a Punta Rocca... :wink:

Ma vogliamo mettere invece che razza di impatto ambientale si avrebbe se una cabinovia salisse dal Pian dei Fiacconi??? :?mm

Sarebbe scandaloso l'impianto sarebbe visibile a decine di chilometri... un'impianto a piloni che risale il ghiacciaio??? ma siamo fuori??? :pAZ

Per nn parlare poi dell'assurda idea di costruire un impianto sul Sass delle Undici... no comment... :wall:

Ma io mi chiedo: ma è proprio tanto necessario far arrivare la gente sulla Marmolada in tutti i modi??? ma perchè??? Lasciamo lì quelle cavolo di funivie và.. almeno nn si vedono tanto... :roll: piuttosto che proporre idee insulse come tunnel :shock: o cabinovie o cagate varie...

O si lascia così... come ormai da decine di anni... o si toglie tutto!!!

E con questo il capitolo è chiuso... :lol: scusate lo sfogo... :roll: ma scommetto che tanti approvano la mia scelta..
 
Riccà, devi capire che più il DS guadagna, più soldi vuole (il DS come tutti gli altri)..quindi, già sono strapieni di gente che paga fior di euri per lo skipass, quindi vogliono che ne arrivino ancora di più.. :wall:
 
ho capito questo robbs... ma quanto guadagno in più porterebbe togliere la funivia a Punta Rocca per farne un'altra da Pian dei Fiacconi o dal Sass delle Undici???? :wall:
 
Top