Cabinovia biposto al passo Sella

chi si ricorda la famigerata ancora di plan de gralba? quella che portava alla città dei saSSI?

ragazzi in che condizioni si sciava, adesso in confronto è na pacchia....

Io me la ricordo eccome! Quella più la fila interminabile di skilift che riportavano a Passo Gardena da Corvara (tutti rigorosamente all'ombra) erano i miei incubi!
 
Ne avevamo parlato in un altro thread che ora non ritrovo comunque vi voglio postare queste foto di quando ero ragazzina (se non sbaglio era il 1984) e la cabinovia era in funzione anche d'inverno.


27234-sci005.jpg



43152-sassolungo.jpg


Confermo che per via del ghiaione e dei sassi sporgenti, era davvero molto pericolosa.

grazie...la mia gamba se lo ricorda ancora....ma la rifarei !!!!!!!!! era una pista fantastica, stancante al punto giusto e terribilmente soddisfacente.
comunque avevo ragione, l'ovovia era gialla!!!!! belin che memoria.....
io dell'84 avevo 13anni....che mito di vacanze all'epoca....
 
nnnoooooooooo un funifor.... maledizione! :( l'ennesimo scempio ambientale sulle Dolomiti... non oso pensare agli sbancamenti di roccia per poterci costruire la stazione a monte...

Ma come fa l'Unesco a permettere simili progetti?

forse perchè si eliminano una decina di piloni?

forse perchè in estate vedremo solo due cavi sottilissimi,e non una linea con 50 cabine che vanno a modificare 24 ore su 24 il panorama?

forse perchè essendo a linea unica, il funifor avrà una stazione molto più piccola di quanto si tema?

secondo me a volte si sopravvaluta il "fascino vintage" e si demonizza il "mostro tecnologico"


io dico: vediamo cosa combinano. forse,con questo tipo di impianto, si potrebbe pensare di tenere aperto anche in inverno, ammodernando anche il rifugio,ed offrendo una terrazza in stile sass pordoi
 
forse perchè si eliminano una decina di piloni?

forse perchè in estate vedremo solo due cavi sottilissimi,e non una linea con 50 cabine che vanno a modificare 24 ore su 24 il panorama?

forse perchè essendo a linea unica, il funifor avrà una stazione molto più piccola di quanto si tema?

secondo me a volte si sopravvaluta il "fascino vintage" e si demonizza il "mostro tecnologico"


io dico: vediamo cosa combinano. forse,con questo tipo di impianto, si potrebbe pensare di tenere aperto anche in inverno, ammodernando anche il rifugio,ed offrendo una terrazza in stile sass pordoi

non sono d'accordo... l'impianto adesso è tutto bianco e perfettamente mascherato con l'ambiente circostante...

mi terrorizza l'idea degli sbancamenti di roccia per la costruzione di un funifor...

l'Unesco cosa dice al riguardo di questi progetti? sarei tanto curioso di saperlo...
 

.

non sono d'accordo... l'impianto adesso è tutto bianco e perfettamente mascherato con l'ambiente circostante...

mi terrorizza l'idea degli sbancamenti di roccia per la costruzione di un funifor...


per quanto possano mimetizzarsi, i piloni e le cabine esistono.

col funifor non si vede praticamente nulla

tra l'altro, ho visto stazioni di funifor davvero molto belle ed essenziali...si tratta di fare un progetto che rispetti il luogo. dipende tutto da quello.
 
Pienamente d'accordo!!!

Però continuo a chiedermi come l'Unesco permetta questi progetti/lavori...:pAZ

Ricordo male o il Sassolungo non è compreso? Che sia proprio questo il motivo?

Confermo anch'io la difficoltà della pista: me la ricordo meno ripida della Staunies alta, ma in condizioni peggiori e più pericolose (anche perchè la Staunies la aprono solo in considerazioni di massima sicurezza, ovvero qualche minuto all'anno :evil:).

C'erano le stesse reti trasversali che mettono sulla Staunies, anche ricordo anche di averla vista senza e di aver visto (inizio anni '80) uno farsela a ruzzoloni dall'inizio alla fine.
 
Ricordo male o il Sassolungo non è compreso? Che sia proprio questo il motivo?

aaaahhh ecco che abbiamo trovato il bandolo della matassa... che sia davvero così?

Allora non biasimatemi, ma preferisco non esprimermi ulteriormente perchè entrerebbero in gioco questioni delicate che a loro volta susciterebbero polemiche... :WAIT
 
Ricordo male o il Sassolungo non è compreso? Che sia proprio questo il motivo?

Non lo sapevo ma ho controllato e hai ragione! Non sono compresi né Sella né Sassolungo.
UNESCO Dolomiti

Davvero, nessuno che si è degnato di fare il distinguo!
Così su due piedi direi anche io che è sono stati esclusi proprio per gestire il modo più libero gli impianti...
 
Non lo sapevo ma ho controllato e hai ragione! Non sono compresi né Sella né Sassolungo.
UNESCO Dolomiti

Davvero, nessuno che si è degnato di fare il distinguo!
Così su due piedi direi anche io che è sono stati esclusi proprio per gestire il modo più libero gli impianti...

quest'estate ho seguito una conferenza sul tema Dolomiti-Unesco. Il relatore era un esperto, responsabile tra l'altro del parco naturale dolomiti di sesto,e diceva che sono stati inclusi nella lista Unesco quei massicci che erano già inclusi in aree protette o parchi naturali. Quella è una condizione primaria e indispensabile.Da lì partirebbe tutto il discorso. Sella e Sassolungo non sono inseriti in nessun parco naturale, perciò non c'è la motivazione di base per l'inclusione nel patrimonio naturale dell'umanità.
Il discorso impianti (evidentemente) è sì un fattore importante ma non determinante.

Ps: da funivie.org viene riportato che il progetto della sostituzione della bidonvia del sassolungo con un funifor è stato praticamente annullato.
 
Non lo sapevo ma ho controllato e hai ragione! Non sono compresi né Sella né Sassolungo.
UNESCO Dolomiti

Davvero, nessuno che si è degnato di fare il distinguo!
Così su due piedi direi anche io che è sono stati esclusi proprio per gestire il modo più libero gli impianti...

Anche io risponderei da qui da dentro lo stesso cosa ha detto simon70.
E si sente come spesso alzano la discussione di includere Saslong nel patrimonio UNESCO... ladini e altoatesini insistono, la decisione non dipende da gestori di impianti.
 
Ultima modifica:
forse perchè in estate vedremo solo due cavi sottilissimi,e non una linea con 50 cabine che vanno a modificare 24 ore su 24 il panorama?

Un funifor ha 6 funi per ogni via di corsa, di cui 2 portanti e quindi di un certo spessore. Senza dubbio si vedono di più le funi di un funifor che le cabinette color panna della TC2 di adesso...
 
Nel caso del funifor Leitner probabilmente le funi sarebbero state 4, però ad oggi si è rimesso tutto in discussione.
 
Top