Quale Località è migliore per il FreeRide?

Alagna .... degli anni 95-2000 ....

Quoto con aggiunta degli anni (2 stagioni e un pezzo, giusto?) di chiusura Indren che ho vissuto con più consapevolezza di quelli indicati da te (visti e provati, ma di cui onestamente ricordo poco e rimanevo sulle cose più banali).
 
sono tutti indicati con dovizia di fotografie in una bella guida disponibile da più di tre anni, e con meno dettagli ma abbastanza particolari in un libricino che danno gratis in tutti i negozi di verbier (petit bagnarde), che mistero c'è?
la differenza la fa la conoscenza in loco che ti porta a scegliere una linea 50-100 m più laterale, dove i locals sanno che la neve resta migliore più a lungo

comunque se interessa un breve elenco di cose belle e facili
vallon d'arbi
rock garden
stairway to heaven
letheygeon
.... e potrei andare avanti con altri 30-50 nomi
Il vizio delle belle fotografie ho lasciato gia' di un bel tempo.

Ma se si fanno le belle cose, si fanno. Seriamiante. Saluti!
 

.

più che 30-50 nomi preferirei qualche linea su una cartina, una cosa tipo questa su Engelberg trovata in rete anche se non è niente di che:

102647075_o.jpg

Per quanto riguarda la Svizzera, c'è online, gratuitamente, tutta la cartografia in scala 1:10000. Quando l'anno scorso abbiamo dovuto scegliere dove andare in Vallese, abbiamo preso i nomi delle stazioni più piccole, abbiamo guardato le cartine e scelto in base a quelle. Poi abbiamo contattato Verbier61 e Uli (che scriveva ai tempi qui) e abbiamo optato per la località che ci sconsigliavano perché era la più rischiosa HIHIHI.
In tutta onestà cartine con gli itinerari segnati sono armi a doppio taglio, perché quando vai dove non conosci devi comunque saperle leggere bene ed essere pronto a trovarti nei casini e doverne uscire.
Io ho tanta esperienza, in questo senso :PAAU:PAAU
 
Io alle cartine pteferisco le tracce gps. Se si sa come usarle si possono fare tante cose carine:

1) studiare le tracce inserite in google earth dove ormai la definizione delle foto satellitari è molto alta e si possono tranquillamente vedere le varie criticità, salti di roccia, zone crepacciate, zone ripide.

2) mentre si scia si può sempre dare un controllo alla propria posizione rispetto alla traccia, anche senza doversi collegare se ci si prepara offline le mappe (per android io consiglio Oruxmaps)
 
Top