Campiglio, Folgarida, Marilleva - Situazione impianti, neve, piste

Mastellissima pista più bella del comprensorio (esclusa la parte 5 laghi e Amazzonia in cui non ho sciato)
Sul grosté vacci perché è comunque carino, non puoi andare a Campiglio senza salire sul Grosté
 
Grazie a tutti. Ho visto che per ora danno un po’ di vento martedì, manca ancora qualche giorno quindi vedremo, ma quali sono le aree che più soffrono / più prone a chiudere perché esposte in questi casi di vento forte da nord / foehn?
 
Cabinovia del Grostè e Pradalago a Campiglio in genere soffrono di più il vento.

Altrove non so perchè con vento non mi sono mai allontanato da Campiglio.
 
Per esperienza personale (sono oltre 15 anni che vado a Campiglio), le volte che mi è capitato di vedere alcuni impianti chiusi per vento le posso contare su una mano.
Quelle poche volte che è accaduto, hanno chiuso la parte alta della cabinovia Grostè (si scendeva al Boch) e la seggiovia Grostè Express (la 6 posti che porta sopra al rifugio Stoppani).
In casi più estremi avevano chiuso la cabinovia Spinale / Pradalago.
Nient'altro.

Tutto dipende comunque dall'intensità del vento e la direzione.

Campiglio / Folgarida / Marileva hanno sempre un versante riparato, quindi "da prendere con le pinze" è rarissimo che chiudano tutto.
 

.

Lunedì e martedì sarò in zona per due giorni sugli sci, che giro consigliate per la prima volta a Campiglio? Immagino si riesca a girare tutto il comprensorio (sciatore esperto, pausa veloce al rifugio di massimo un’oretta per pranzo)?

Un anno fa, avevo fatto come sempre un giretto in giornata, con cui avevo coperto buona parte delle piste più interessanti (guarda il tracking sotto per farti una idea del possibile itinerario, partendo e tornando al park della Tulot).

Purtroppo era chiusa la nera di Folgarida e lo Spinale era piombato nelle nebbie, obbligando a una ritirata tattica verso Campo Carlomagno e a ripercorrere tutto l'arco occidentale di Campiglio, per tornare a prendere la cabinovia per Pinzolo.

Di solito chiudo invece l'anello in giornata con la Direttissima dello Spinale e con una scarpinata di 5 minuti, attraverso il parchetto centrale di Campiglio, per tornare a riprendere la 5 laghi.

È ovvio che in una giornata assaggi quasi tutto una volta, ma non riesci a vedere bene nessun settore. Meglio dividere in due giorni:

1. Nel primo ti dedichi con calma a Pinzolo e a Campiglio Ovest. Forse preferibile volare subito a Campiglio, perchè quelle piste sono esposte a est e si sfasciano molto in fretta, per poi tornare a Pinzolo, che è quasi tutto orientato a nord o a ovest. Se aperta, la Tulot sarà difficilmente in buone condizioni da cima a fondo, salvo clima rigidissimo.

2. Nel secondo voli verso Folgarida/Marilleva (dall'arrivo della cabinovia, attraversi tutto e vai diretto alla Pradalago) e rientri via Campiglio est, cioè Grostè e Spinale (ma ti tocca appunto la passeggiatina da 5 min per tornare sul lato ovest). Come ti hanno già detto, il Grostè è il regno delle azzurre, ma di solito c'è la miglior neve di Campiglio, grazie a quota ed esposizione a ovest.

Magari potresti essere obbligato a rivedere i tuoi piani, in funzione delle code agli impianti "tattici" (Pradalago, Grostè, Spinale ...).

Alla fine, grazie all'assenza di code, ne è uscito un giretto di una 60ina di km.

Screenshot_20230101-171814_Sports Tracker.jpg
 
Ultima modifica:
Ieri neve “in assestamento” dopo la nevicata di giovedì..
Oggi condizioni super 👍🏻👍🏻
 

Allegati

  • IMG_6139.jpeg
    IMG_6139.jpeg
    176.1 KB · Visualizzazioni: 75
  • Like
Reactions: pat
Periodo migliore come affollamento/condizioni neve/tempo per una sciata di venerdì? Pensavo al 16 o 23 febbraio
 
Io l'anno scorso ho trovato condizioni molto buone a metà marzo, eccezion fatta per l'Amazzonia che era ovviamente acqua e qualcosa ai 5 Laghi che soffriva un po', per il resto sciata eccezionale (per chi ama sciare in primavera s'intende), e neanche una coda tolta la solita seggiovia di passo Grostè, piste a tratti vuote.
 
Fatti 4 gg da martedì a venerdì la scorsa settimana...martedì ultimo gg di alta pressione quindi giornata ottima in pista, condizioni discrete ovunque, mercoledì nevicata leggera e scarsa visibilità ma giornata comunque portata a casa, giovedì e venerdì il regalo inaspettato : nevicate tra le 4 e le 8 di mattina di entrambi i giorni con accumuli anche di 15-20 cm. Diverse nere non battute, boschetti intonsi. Una libidine per me che avevo dietro anche i larghi. Non mi sono mai goduto cosi' tanto questo comprensorio. Unica pecca : io di solito pernotto a Marilleva allo sporting davanti alla cabinovia. Quest' anno purtroppo non c era posto e ho optato per pinzolo dove ho trovato una buona offerta. Ma da pinzolo sei troppo limitato, alle 15 praticamente hai finito di sciare se vuoi rientrare in tempo. L'ultima ora (e anche di più) la devi dedicare al rientro
 

Allegati

  • IMG_3567.jpeg
    IMG_3567.jpeg
    245.5 KB · Visualizzazioni: 36
Top