[Info Piste] Cortina d' Ampezzo

Eagle

New member
Ciao. Non sono mai andato a sciare a Cortina d'Ampezzo e dovrei passarci un week end, invitato da amici. Essendo abituato alle piste della Valle d'Aosta (in particolare Champoluc, Gressoney, Cervinia, La Thuile, Pila...) vorrei sapere cosa mi devo aspettare dalle piste dolomitiche: difficoltà, innevamento ecc... Dai vari skirama infatti ho notato che purtroppo la maggioranza delle piste sono verdi e blu... Grazie a tutti.
 
Ti assicuro che Cortina è tra le località con la più alta percentuale di piste nere o rosse-impegnative dell'intero arco alpino. Se sei uno sciatore esperto vai tranquillo: troverai "pane per i tuoi denti" :wink:
 
Se dovrai scegliere tra la zona Tofane e la zona Faloria ti consiglio la prima ma se puoi provale entrambe perchè meritano tutte.

N.B.- dalla zona Tofane fatti un giro (con skibus gratuito) alle 5 Torri ed al Lagazuoi. Lo puoi fare in giornata e vale assolutamente la pena
 
Tutto su Cortina

Be' direi che se ti interessa la qualità delle piste non potevi capitare meglio 8--)

Ti ha detto bene chi mi ha preceduto: una concentrazione di piste impegnative che non trovi da nessun'altra parte, a patto che ci sia neve.
Dico così perchè con poca neve molte delle piste più difficili sono chiuse, ma per quando vai speriamo ce ne sia in abbondanza :D

La pecca è che le 2 skiaree principali sono completamente separate essendo in 2 versanti opposti. E poi ci sono altri "mini" comprensori non collegati.
Le 2 skiaree principali sono Tofana e Faloria/Cristallo.

La prima ha più piste ed è divisa in varie zone. C'è tutta una parte lateralmente alle pendici delle Tofane (per intenderci dove c'è la pista Olympia, quella di coppa del mondo femminile) che ha piste medie e impegnative (non parlo di colori, che sono un'indicazione troppo grossolana) che nella parte alta sono su fondo ghiaioso (d'estate sono appunto ghiaioni).
Da provare tutte le piste: soprattutto Olympia (con il mitico Schuss de Pomedes), Canalone (poi dimmi se è possibile che sia segnata rossa :wink: ), Labirinti e Vertigine Bianca (queste ultime 2 van giù col filo a piombo!).
Qui è un paradiso per chi ama le piste ripide, ma te ne accorgerai da solo :wink:

Sotto questa zona comincia una parte di sole piste facili (zona Socrepes-Pocol): le piste piatte sono quasi tutte qui ed è un vantaggio perchè puoi evitare direttamente la zona. Poi c'è la zona del Col Drusciè che raggiungi con la funivia dal centro del paese: è una zona di passaggio, ma fermati un attimo e prova la pista Col Drusciè A.. Direttamente nella parte alta e rocciosa delle Tofane c'è la zona di RaValles che ha piste medie e impegnative (e si arriva fino a 3000 m) e da qui parte una pista che passa da una forcella (e ricongiunge alla prima zona descritta) e si chiama Forcella Rossa ed è a dir poco spettacolare :shock:, ripida, varia, in mezzo alla roccia e con un panorama fantastico.

Nello skiarea del Faloria/Cristallo ci sono 2 versanti collegati, appunto Faloria e Cristallo. Nel Faloria ci sono piste di tutti i tipi, nella parte alta su fondo ghiaioso e poi nel bosco. Molto bella è la pista Canalone Franchetti.
Nel Cristallo ci son poche piste ma vale la pena andarci lo stesso. La vera perla di questo posto (e di tutta Cortina) è la pista chiamata Canalone Staunies, che è un lungo e ripido ghiaione che parte da una forcella a 3000 m. La pista è ripidissima e non battuta, ambiente spettacolare in mezzo alle pareti rocciose, ma purtroppo è aperta poche volte causa condizioni della neve.
Se sei fortunato ed è aperta ringrazia il tuo Dio e sali fino in cima, altrimenti se è chiusa puoi cmq arrivare fino a metà impianto e fare la seconda parte della pista, meno ripida e battuta ma apprezzabile lo stesso.

La skiarea del 5 Torri è molto meno estesa delle precedenti ed ha 2 o 3 piste cmq molto belle e anche abbastanza impegnative, purtroppo ci devi andare apposta perchè non collegata.

Un'altra chicca è la zona del Falzarego con la pista del Lagazuoi, impegnativa e in ambiente maestoso. Quando sei in cima se al bivio prendi a sinistra fai una discesa (che potrei descrivere solo con l'aggettivo fiabesca) che porta in Alta Badia, zona Armentarola.
 

.

La descrizione di ICE è da skiantologia. Aggiungo solamente che esiste un'altra zona adatta ai principianti e che non ho mai provato detta mi pare del Pomagagnon, sotto l'omonimo montagna.

A pochi km poi c'è la skiarea di San Vito, gli impianti di Misurina e di Auronzo.
 
Fabio ha detto:
Aggiungo solamente che esiste un'altra zona adatta ai principianti e che non ho mai provato detta mi pare del Pomagagnon, sotto l'omonimo montagna.

Intendi quelle due seggiovie che arrivano a Mietres, vicino al Cristallo ?
Se sono quelle nemmeno io ci sono mai stato, ma mi hanno sempre incuriosito anche perche sono sempre al sole e in primavera salendo sul Faloria qualche volta le ho viste chiuse.
Qualcuno ci ha mai sciato?
 
Fabio ha detto:
La descrizione di ICE è da skiantologia. Aggiungo solamente che esiste un'altra zona adatta ai principianti e che non ho mai provato detta mi pare del Pomagagnon, sotto l'omonimo montagna.

A pochi km poi c'è la skiarea di San Vito, gli impianti di Misurina e di Auronzo.

Si, è la zona di Mietres, ma francamente non ci sono mai andato.
Neanche a San Vito, mentre conosco bene le piste di Misurina ed Auronzo.
Speriamo che per l'anno prossimo ad Auronzo trovino i soldi per sostituire quelle due lentissime seggiovie e poi non ho capito perchè non battano mai la pista Fedo che non deve essere male (tu ne sai qualcosa? è sempre così o sono io sempre sfigato?)
 
matteo81 ha detto:
Fabio ha detto:
Aggiungo solamente che esiste un'altra zona adatta ai principianti e che non ho mai provato detta mi pare del Pomagagnon, sotto l'omonimo montagna.

Intendi quelle due seggiovie che arrivano a Mietres, vicino al Cristallo ?
Se sono quelle nemmeno io ci sono mai stato, ma mi hanno sempre incuriosito anche perche sono sempre al sole e in primavera salendo sul Faloria qualche volta le ho viste chiuse.
Qualcuno ci ha mai sciato?

ci sciavo da ragazzino , piste facili ma piacevoli. Ci girarono alcune scene del film di James Bond (qual'era?)
per il resto quoto tutto sulle tecnicissime piste di Cortina, una vera libidine:
dal 10 al 17 feb sole e neve ottima
non tradisce mai
 
Non essendo sinora mai stato a Cortina e certamente non essendo uno sciatore "esperto" :oops: , tanto per ingannare l'attesa del prossimo inverno (sperando che stavolta arrivi per davvero) mi piacerebbe capire da chi conosce bene la zona:
1. La zona di Ra Valles dev'essere splendida paesaggisticamente e credo valga proprio la pena andar su almeno una volta (sempre che si abbia la fortuna di avere tempo buono e la funivia aperta). Tuttavia, per scendere occorrerebbe fare la Forcella Rossa, oppure molto più "ingloriosamente" riprendere la funivia verso valle. Dalle poche foto che ho visto in giro pare una "nera" molto tosta. Chi mi sa dire di più?
2. Ed il Pomedes? A parte la Labirinti e la Vertigine Bianca, come sono l'Olimpia o il Canalone?
3. Tra 5-Torri e Passo Falzarego esiste una pistina di collegamento oppure solo skibus?
Thanx
 
Ho letto in passato commenti abbastanza skifiltosi su Cortina ... ebbene, io che ci vado come minimo una settimana all'anno esprimo il mio parere.

Inutile sputare sui fighetti sulle piste: ci saranno sempre.
Se vi ostentano gli sci di ultima serie vabbè ... chissenefrega ... (vivi e lascia vivere)

Cortina offre belle piste (anche se la manutenzione lascia a desiderare), il livello passa da facile ad impegnativo ... ed il colmo è che le piste sono affollate solo dalle 10:00 alle 13:00 - poi deserte.


Detto questo rispondo:

Ra Valles offre piste con neve fresca - mai sparata (proprio per l'altitudine) - quindi prima di salire accertarsi suo meteo (se ha nevicato il giorno prima correte il rischio di trovare solo neve fresca - se non nevica da un po' ghiaccio ...)
Per scendere, la Forcella Rossa è una bellezza ... è una nera ma abbastanza accessibile, la fregatura è data dal fatto che l'apertura sulla valle è grande.... quindi amplifica la verticale della discesa ... ma dopo le prime tre curva è una rossa normale.
Di solito è fattibile, la variante ghiaccio frega un po' tutti .... non è che quando arrivi al secondo dosso puoi cambiare idea ... la devi fare .... e zitto ... ma se hai un amico che ti apre la via, e tu lo segui con fiducia ... beh si supera tutto. Quindi fatti accompagnare da un amico esperto e seguilo ... la prima discesa è sul "chi-va-là", la seconda è già più sciolta ...

Pomedes: la Vertigine Bianca l'ho trovata battuta solo lo scorso anno ... ma è quasi più una leggenda ... non ci si diverte per 300mt di pista ...
La labirinti è impegnativa ... ma fattibile. Qui premetto che spesso chi batte le piste lo fa DA CANI, quindi prima fare sopralluogo.

Olimpia: rossa facile, è la variante più semplice e divertente ...
Canalone: rossa da stare attenti: offre apertura sulla valle impressionante ma non è impossibile.


La variante da considerare per chi frequenta cortina è la Neve e la qualità della battitura delle piste ..... Cortina è internazionale, ma come piste un po' se la tira ....
nel 2oo5/06 la Labitinti l'hanno aperta solo a gennaio 2006 ....

Inoltre, tenete conto che vewrso il 15 gennaio c'è la discesa donne e le piste le ghiacciano ..... un casino ....... vi consiglio il Faloria.


A disposizione.
 
:ad: :ad: :ad:
Grazie MICH, very interesting.
Altra piccola domanda, ma importante.
Ho visto che gli impianti si raggiungono da Cortina per lo più a 1/2 funivia.
Mi aspetterei tempi di attesa biblici. Confermi?
A meno che lo sciatore "medio" che frequenta Cortina non si presenti alla stazione di partenza ad una certa ora . . . :wink:
 
Allora ...

tieni conto che ci VIVE a Cortina non è un gran sciatore ... del genere: mi alzo alle 9 alle 10 son in pista ed alle 12 in baita a mangiare ....

Se sei un mattiniero ... sali fino a Ru Merlo ... parcheggi di fronte al Caminetto ed attraversi la strada e sei in impianto che apre alle 9 ... se fai due curve in più sali al Piè Tofana ed apre alle 8:30 ... un impianto e sei al Duca D'Aosta e poi su sulla Schuss ... e le prime due ore è divertimento assoluto.

Se hai una buona macchina NON ti fermare allo stadio del Ghiaccio .... tempi troppo lunghi ...... sali fino ai piedi degli impianti. ne vale la pena.

Ho letto ora che sei di Roma ... beh ... vedi io sono di Treviso e quali sono le condizioni di Cortina lo so il giorno prima .. se tu vuoi prenotare in anticipo devi avere fortuna ..... ma se pianifichi una settimana bianca hai il vantaggio di fare un passo ed essere a Corvara, dove la neve è garantita ......

Evita - evita ed evita il periodo 25 dicembre - 6 gennaio.

Non andare prima perchè c'è il rischio di NON trovare neve .... pianifica dopo il 18 gennaio ......



se ti posso aiutare ...... son qui .,...
 
Top