Tutto su Cortina
Be' direi che se ti interessa la qualità delle piste non potevi capitare meglio 8--)
Ti ha detto bene chi mi ha preceduto: una concentrazione di piste impegnative che non trovi da nessun'altra parte, a patto che ci sia neve.
Dico così perchè con poca neve molte delle piste più difficili sono chiuse, ma per quando vai speriamo ce ne sia in abbondanza
La pecca è che
le 2 skiaree principali sono completamente separate essendo in 2 versanti opposti. E poi ci sono altri "mini" comprensori non collegati.
Le 2 skiaree principali sono
Tofana e Faloria/Cristallo.
La prima ha più piste ed è divisa in varie zone. C'è tutta una parte lateralmente alle pendici delle Tofane (per intenderci dove c'è la pista Olympia, quella di coppa del mondo femminile) che ha piste medie e impegnative (non parlo di colori, che sono un'indicazione troppo grossolana) che nella parte alta sono su fondo ghiaioso (d'estate sono appunto ghiaioni).
Da provare tutte le piste: soprattutto
Olympia (con il mitico Schuss de Pomedes),
Canalone (poi dimmi se è possibile che sia segnata rossa :wink: ),
Labirinti e Vertigine Bianca (queste ultime 2 van giù col filo a piombo!).
Qui è un paradiso per chi ama le piste ripide, ma te ne accorgerai da solo :wink:
Sotto questa zona comincia
una parte di sole piste facili (zona Socrepes-Pocol): le piste piatte sono quasi tutte qui ed è un vantaggio perchè puoi evitare direttamente la zona. Poi c'è la zona del Col Drusciè che raggiungi con la funivia dal centro del paese: è una zona di passaggio, ma fermati un attimo e prova la pista Col Drusciè A.. Direttamente nella parte alta e rocciosa delle Tofane c'è
la zona di RaValles che ha piste medie e impegnative (e si arriva fino a 3000 m)
e da qui parte una pista che passa da una forcella (e ricongiunge alla prima zona descritta) e si chiama Forcella Rossa ed è a dir poco spettacolare :shock:, ripida, varia, in mezzo alla roccia e con un panorama fantastico.
Nello skiarea del
Faloria/Cristallo ci sono 2 versanti collegati, appunto Faloria e Cristallo. Nel Faloria ci sono piste di tutti i tipi, nella parte alta su fondo ghiaioso e poi nel bosco. Molto bella è la pista Canalone Franchetti.
Nel Cristallo ci son poche piste ma vale la pena andarci lo stesso. La vera perla di questo posto (e di tutta Cortina) è
la pista chiamata Canalone Staunies, che è un lungo e ripido ghiaione che parte da una forcella a 3000 m.
La pista è ripidissima e non battuta, ambiente spettacolare in mezzo alle pareti rocciose, ma purtroppo è aperta poche volte causa condizioni della neve.
Se sei fortunato ed è aperta ringrazia il tuo Dio e sali fino in cima, altrimenti se è chiusa puoi cmq arrivare fino a metà impianto e fare la seconda parte della pista, meno ripida e battuta ma apprezzabile lo stesso.
La
skiarea del 5 Torri è molto meno estesa delle precedenti ed ha 2 o 3 piste cmq molto belle e anche abbastanza impegnative, purtroppo ci devi andare apposta perchè non collegata.
Un'altra chicca è
la zona del Falzarego con la pista del Lagazuoi, impegnativa e in ambiente maestoso. Quando sei in cima se al bivio prendi a sinistra fai una discesa (che potrei descrivere solo con l'aggettivo fiabesca) che porta in Alta Badia, zona Armentarola.