anche a me sembravano normali quasi fino alla fine, forse si "impastavano" un pò nei cambi improvvisi. infatti ero contrariato dal consumo delle lamine ed incolpai queste ultime. sci più morbidi invece li ho sentiti diventare via via instabili.
io notai l'appiattimento solo quando me lo mostrò il riparatore quindi è avvenuto in modo progressivo e non di colpo nelle ultime uscite, altrimenti ci avrei fatto caso.
li avevo presi in ottime condizioni dopo un test ed il venditore mi disse che dovevano avere ancora ben più del 50% residuo, quindi boh facciamo pure 80gg di vita in tutto.
a me non sembra male, alla fine son prodotti "stagionali" cioè devono garantire 1 stagione di utilizzo intenso. son circa 16 settimane, quante giornate fa un professionista? 40-50? diciamo pure che pestano sullo sci il doppio di uno sciatore in campo libero e più o meno ecco le 80-100 giornate.
io li ho finiti perchè tra covid ecc... mi sono messo ad esercitarmi in modo costruttivo. ora gli elan li porto a passeggio, spero di finire anche loro perchè vorrebbe dire averli sfruttati ma ci vorrà tempo!
100 giorni una persona normale li fa in 10 anni, direi una durata attesa più che adeguata ad oggetti come gli sci.
i vecchi volkl anni '90 che ho in garage effettivamente anche quando hanno parecchi segni di usura sembrano strutturalmente molto solidi... non so se è una coincidenza o diversa costruzione, magari essendo più stretti i listelli rimangono più compatti? boh.. certo lamine ne avevano di più