Beh si io scio molto. Non ho mai contato i giorni ma calcola che abito tutto l'anno sotto gli impianti di sci. Ci vado a piedi con gli sci in spalla quindi si scio parecchio. Mi avete convinto alla fine mi sa.A parte che farsi il Corbet's Couloir coi padelloni da 120 non è proprio il massimo, anche nelle migliori condizioni (del couloir intendo, con o senza sacca da golf...)
Secondo me un all mountain da 90/100 non dovrebbe mancare in un quiver decente, quindi per me vai tranquillo. Non so quanti giorni di sci fai in stagione, chiaro che se fai una settimana o dieci giorni, scia col race carve e se proprio vuoi noleggi il giorno giusto qualcosa di diverso. Ma se sciii di più e ti capitano giornate in pista in cui ha appena nevicato, o sciii in tarda stagione sullo slush, o semplicemente hai la possibilità di fare fuoripista con impianti, lo sci largo ha senso eccome. Pensa che per anni io ho sciato solo con lo sci largo....
L'avrò ripetuto enne volte qua sopra: il comportamento in pista di un all mountain, anche di dimensioni generose, è assolutamente prevedibile e assimilabile a quello di uno sci pista in senso stretto. Cambiano un po' di cose e ci vuole qualche ora di adattamento, ma non solo ti ci diverti lo stesso, in alcune condizioni di neve è meglio.
Poi, discorso sci alpinismo. E' un altro sport e ci vogliono materiali diversi. Mi spiego: lo sci all mountain che puoi usare in resort quando le condizioni lo permettono o per fare fuoripista lo vuoi comunque con una certa struttura e soprattutto montato con attacco discesa (Jester, Griffon etc). Questo ti permette di usarlo in una serie di situazioni diverse nella stessa giornata cioè di sfruttarlo quando scii su impianti.
Sci leggero più attacchino vuol dire avere una catena di trasmissione (e mettici pure lo scarpone) che, usata nelle condizioni variabili di una pista x, difficilmente ti farà divertire allo stesso modo e con la stessa sicurezza. Quello sarà un set a parte (o un altro quiver addirittura....)
Come sempre, si tratta solo dei miei 2 cents
Quindi o 100 o superiore dato che ho già lo sci pista. ChiaroChi vuole uno sci all-moutain non deve avere alcuna paura del waist 98-100.
Non dipende dal waist la prestazione in condizioni diverse dalla fresca, ma da come è costruito lo sci.
Io ho il bonafide 97 e l'unica perplessità che mi viene quando lo scelgo e c'è un po' di fresca è che sia troppo pistaiolo, mentre se devo fare una uscita in pista, con neve non troppo vetrata, dubbi non ne ho, perché va alla grande.
A maggior ragione se tu hai già altri sci da pista, se compri uni sci all-montagna o addirittura di fresca, devi andare assolutamente sopra waist 95, ma meglio 100...
Altrimenti non è uno sci "da fresca" è uno sci all mountain orientato alla pista.
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Concordo, uno sci come bonafide 97 non toglie nulla ad una giornata di pista, quei giorni nei quali esci non sapendo se ci sarà powpow o meno, nel secondo caso ti salva cmq la giornata perché per sciare in pista non gli manca nulla.Ho in cantina un paio di Line Supernatural 115 bellissimi che non ho usato dal 2019.
E anche l’ultima volta era al 90% su crostone o neve dura e sfatta.
Invece i miei Blizzard Bonafide li tiro fuori almeno 5-6 volta a stagione.
Quello che ho io (2017) ha un raggio 18 però sembra meno per via del rocker e nello stretto non ho avuto problemi… nel powder serio (oltre 20cm) capitato qualche volta negli anni si deve saltellare un po’ ma fa il suo dovere, anche se con i Line 115 nelle stesse condizioni si “surfa”.Concordo, uno sci come bonafide 97 non toglie nulla ad una giornata di pista, quei giorni nei quali esci non sapendo se ci sarà powpow o meno, nel secondo caso ti salva cmq la giornata perché per sciare in pista non gli manca nulla.
Tuttavia bisogna essere consapevoli che NON è uno sci da Fresca con F maiuscola, se ci entri in un bosco ripido e stretto con neve fonda, non è quello lo sci, ci vogliono le "banane", non c'entra la larghezza e in questione di struttura, shape è rocker... un bonafide va alla grande oer tirar curvoni in campo aperto, anche se fonda, ma nello stretto succhia
Dipende anche dalla lunghezza io ho quello da...Quello che ho io (2017) ha un raggio 18 però sembra meno per via del rocker e nello stretto non ho avuto problemi… nel powder serio (oltre 20cm) capitato qualche volta negli anni si deve saltellare un po’ ma fa il suo dovere, anche se con i Line 115 nelle stesse condizioni si “surfa”.
Per le “piste francesi” poco battute è lo sci da pista ideale per quanto mi riguarda.
180cm nominalmente ma sembrano più corti.Dipende anche dalla lunghezza io ho quello da...
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...DH
Spero terreno dove soffre un po': les bosses
Negli USA è cosa normale usare sci intorno al 90 anche in pista: roba come Mantra, Enforcer, Anomaly, Stance, Sender hanno poco a che invidiare a "sciettini" come gli all round base come tenuta. Siamo comunque lontanissimi alle perfomance su neve battuta di race carve/master ecc.. pero quando uso il mantra non ho mai avuto problemi di tenuta di nessun tipo, è uno sci "vero", passatemi il termine, lontano però anche da quello che è un vero attrezzo da fresca. Da quanto uso un fat da 120 full rocker non voglio usare più nient'altro in polvereAh ottimo non sapevo performassero bene in quelle condizioni. Allora mi sa che ne vale la pena
Fa' come ho fatto io: Armada TST da 103mm sotto al piede e un bel rocker in punta ... ma di seconda mano. 200 euro attacchi Vist compresi. Lunedì non avrei avuto bisogno di null'altro con due spanne di polvere sulle piste.Mi spiego meglio, io in rastrelliera ho solo un race carve che mi fa divertire sicuramente ma a volte quelle poche volte che nevica abbastanza mi sale la voglia di fare un po di neve fresca però ovviamente devo sempre rivolgermi a un noleggio e prendere lo sci apposito dato che non ho voglia di soffocare con i race carve. Stavo pensando di fare l'acquisto visto che i prezzi a mia grande sorpresa non sono neanche così esagerati però mi viene il dubbio se ne valga ancora la pena. Negli ultimi 3 anni solo in 2 occasioni mi sono dovuto rivolgere al noleggio. Vale la pena prendere un 120 e spende 500/600/700 euro per quella sola volta all'anno che tira giù la metrata? Non vorrei ritrovarmi a comprare un bent tanto per dirne uno e lasciarlo a prendere polvere in rastrelliera. Voi che fareste? Continuereste con il noleggio o fareste l'acquisto?
Dipende dallo sci, ma io con gli Armada e in condizioni di pista normali (cioè non ghiaccio vitreo) ci ho fatto la Ressellin, la Platta de Grevon, la Bellevue (in sciate precedenti a Pila), la "3" di La Thuile, la Tulot, la Spinale Direttissima, la Pancugolo a Campiglio e altre...Sisi ho detto 120 per rendere l'idea solo ma non di sicuro perché avevo intenzione di prendere propio un 120. Un 100 va più che bene sicuramente. Perché il punto è che io so già di usare in race carve nelle giornate classiche in cui non nevica da un pò. Prenderei i padelloni solo quando magari fa la spolverata sopra la pista già battuta perché a mio modestissimo parere non hanno tanto senso in condizioni di pista normale. Non ho mai provato sci così larghi e non so quanto possano essere divertenti e sfruttabili in condizioni di pista normali.
Ecco concordo su tutto e giä che ci siamo ti chiedo quale terzo sci affiancare ai miei:Strane domande per uno che abita sotto le piste.
Basta provare una volta un Enforcer 88 o 94 in neve papposa primaverile (e gobbosa) e ci si rende conto di quanto limitante sia uno sci orientato solo alla pista.
Certo, quando ci sono le condizioni giuste sono il top per carvare, ma non appena le condizioni sono dubbie, un all mountain è tremendamente più efficace.
Per chi ha l'opportunità di vivere la neve con continuità tutto l'inverno, è importante attrezzarsi per essere pronti a qualsiasi condizioni di neve si trovi.
L'hanno già scritto. Ti servono 3 paia di sci.
Il tuo race carver per le giornate di pista dura tirata a biliardo, per piegare di gusto.
Un Enforcer 88, QST 92, Rager 92, Mantra 88, Mindbender 90... da AM per le giornate primaverili e i classici 10cm di fresca sulla pista o in generale quando la pista non permette di sfruttare al 100% il race carve.
Uno sci sui 110, molto orientato alla neve fonda (abbondante roker), montato ibrido (Shift), per freeride e free-tour di prossimità agli impianti. Anche qui ampia scelta tra Rustler 11, QST106, Ranger 108, Agent 3, Mindbender 116C...