Protezione schiena, costole e clavicola

GQ68

New member
Ciao a tutti, mi presento: sono Giorgio da Parma. Scio da quando avevo 5 anni, 1973 una vita, in gioventù ho fatto agonismo anche se sono quasi tre anni che sono fermo. A marzo 2022 ho avuto un incontro ravvicinato con una pietra tra i 70 e 80 km/h su una pista nera. Non ricordo ma devo essere atterrato di schiena/lato dx e pur con paraschiena Dainese, e per fortuna l'ho sempre messo: 9 costole plurifratturate, polmone dx collassato l’altro messo male, clavicola dx lussata, 4 giorni di terapia intensiva e 9 mesi di sofferenze. Come mi disse il primario: lei 3 minuti ed era morto, beh con saturazione a 70 in calo...Ora a 56 anni ho fissato in marzo 25 il ritorno sugli sci ma ho bisogno di una coperta di Linus che mi protegga tutto quello che mi son rotto. Ho già contattato Dainese ma non fanno protezioni custom (mi hanno consigliato lo stesso paraschiena che indossavo) per cui vi chiedo se conoscete qualche azienda che faccia protezioni custom, io non ne riesco a trovare, o qualche prodotto che funga da scafandro :) ps mi scuso se ho duplicato qualche discussione, ho cercato ma non ne ho trovate, nel caso chiedo scusa.
 
Sei l'esempio vivente che dimostra che il paraschiena serve a tutti , anche a chi non va forte , tipo io ma lo uso da molti anni .
Tu hai avuto un incontro ravvicinato con una pietra ed io sono stato centrato in pieno , fortunatamente senza alcuna conseguenza , su di una pista semivuota da una ragazzina in completa balia dei propri sci .
Dopo quel giorno l' ho comprato subito !!
Per quel che cerchi non saprei indicarti a chi rivolgerti se anche Dainese non ha potuto aiutarti . In ogni caso buon rientro in pista e come diceva il buon Nico Cereghini ( credo che anche tu ricordi chi sia da buon giovanotto come me 😄 )

Occhi ben spalancati ( originale era fari accesi anche di giorno )
Casco ben allacciato
e....prudenza sempreee !
 
Forse dirò un' ovvietà, ma mi sento di dirti una cosa. Se non riesci a trovare ciò che più si addice alle tue esigenze, fa' la cosa più giusta: vai piano. Magari alza la velocità su piste dove il rischio è minore e non su una nera. Un abbraccio e ti auguro il meglio per una cosa tra le più belle al mondo: sciare...
 
 

.

le protezioni, tutte, arrivano fino a un certo punto, per la botta che hai tirato il paraschiena ha fatto il suo, e la regola é, mettiti addosso quel che vuoi, e ti farai male sul centimetro quadrato scoperto…
se vuoi qualcosa di davvero maggiore di un paraschiena, ci sono gli airbag…
oppure hai un’altra strada, ovvero rafforzarti fisicamente in modo da reggere a certi ritmi e velocità, e proteggere con la muscolatura le ossa…
ma é da valutare se ne vale la pena!
 
gli airbag sono disponibili a livello retail ? Mi erano venuti subito in mente ma sono di Dainese, strano non glielo abbiano proposto. 🤔
 
Top