Io posso anche avere la mente aperta, ma qua c'è una vaccata di fondo.
In un materiale isotropo, le caratteristiche di rigidezza sono strettamente legate alla geometria, essendo il modulo elastico costante in tutte le direzioni.
Se io voglio un'asta rigida a torsione, per mantenere l'angolo di incidenza sulla neve, ma deformabile a flessione, per ripartire uniformemente la pressione sulla lamina, non ci riesco giocando solo con la geometria con una semplice piastra lavorata.
Quelle nervature a spina di pesce sono il tentativo di aumentare la rigidezza a torsione senza irrigidirlo troppo a flessione.
Ma posso già dirvelo: la coperta è CORTISSIMA.
Quello è il canonico profilo aperto che, per definizione, a torsione FA SCHIFO.
[EDIT: dimenticavo: l'alluminio laminato o peggio, estruso, ha la resistenza meccanica maggiore per le fibre allineate nella direzione di laminazione. Ma in quella direzione ha anche il modulo elastico maggiore. Il top, proprio]
Se invece uso un composito, la cosa cambia totalmente.
Posso variare il modulo elastico nella direzione desiderata giocando con gli angoli di tessitura delle fibre, la quantità di fibre allineate lungo ogni direzione, la tipologia di fibre e la frazione di resina.
Ad esempio, se avvolgo l'anima di legno con una carbon box, con fibre allineate a ±45°, ottengo rigidezza a torsione a fronte di un risibile aumento a flessione.
Stiamo dicendo che il mondo sci usa i pre-preg (compositi pre-impregnati) che vengono utilizzati in ambito aerospace...
Direi che c'è molta più tecnologia di un blocco di alluminio fresato.
Cioè 'sti idioti dicono che il problema è la ripetibilità di processo, che è impossibile mantenere costanti le caratteristiche meccaniche dell'intera produzione.
Per l'alta gamma (e quindi anche gli sci da skialp), i grandi produttori al termine del processo di stampa fanno la prova canonica di "durezza", la flessione su 3 punti.
Una prova che di fatto "integra" e misura tutti gli eventuali errori di produzione.
Gli sci vengono appaiati in modo che abbiano la stessa durezza e quelli fuori della fascia ±5% vengono scartati dalla produzione.
Uno sci che ha durezza teorica 70mm, viene scartato se è fuori dal range 67.5 - 73.5 mm
Di cosa stiamo parlando???!?
Questi cercano la scorciatoia con una CNC e qualche lingotto di alluminio.
Per farlo poi pagare DI PIU' di uno sci in composito.
Ma mi facciano il piacere.