Kneissl Red Star

dadeboom

New member
Ciao a tutti, lo scorso anno avendo iniziato a “provare” a sciare sono andato all’inizio 3/4 volte prendendo gli sci al noleggio.
Un ragazzo che conosco poi mi ha regalato gli sci in oggetto, sono alto 185, gli sci sono lunghi 168cm (mi disse che erano da slalom, ne so zero)
Leggendo varie discussioni poi mi sono terrorizzato, perché ho capito che erano sci diciamo “datati”, pur se con l’idea e la forma di quelli utilizzati nello sci odierno.
Ho fatto fare da un negozio qua le lamine e una passata di sciolina, quando sono andato sulla neve ero un po’ preoccupato, incredibilmente mi sono trovato ai piedi uno sci, rispetto a quelli noleggiati in precedenza, nettamente più reattivo alle mie frenate e alle mie curve. Sono andato molto meglio.
Mi chiedevo: visto che vado ancora a spazzaneve sulle pendenze e la massima velocità toccata è stata di 40km/h, secondo voi posso ancora fare lamine prima della stagione e utilizzarli, rimandando al prossimo anno acquisti o c’è qualcosa che non va?
Grazie
 
Gli sci in questione in effetti sono un po' "datatini" e magari non adattissimi ad un principiante, ma,ma,ma...come direbbe qualcuno, in fondo sono solo 2 pezzi di legno.
Perlomeno spero che il laboratorio che ti ha fatto lamine e sciolina ti abbia controllato bene gli attacchi in modo che sgancino quando devono.
Se è tutto ok non vedo perché non usare gli sci ancora qualche volta, visto che dici ti sei trovato meglio che con quelli a noleggio.
Non appena migliorerai, vedrai che sentirai l'esigenza di avere qualcosa di più aggiornato ai piedi, magari con il consiglio del tuo maestro, visto che mi sembra di capire che prenderai ancora lezioni.
Ultima cosa, ma a scarponi come stai messo?
Prima degli sci io penserei ad investire su quelli.
Un buon paio di scarponi tuoi , adatti al tuo piede sono sicuramente da considerarsi il primo step per un salto di qualità.

Buone sciate. Ciao
 
Perlomeno spero che il laboratorio che ti ha fatto lamine e sciolina ti abbia controllato bene gli attacchi in modo che sgancino quando devono.
Guarda li ho provati in primis a Siusi, staccarsi gli attacchi si staccano, anzi ho dovuto farli regolare perché la prima ora me li avevano tarati (ho noleggiato gli scarponi) troppo “leggeri” (avevo detto di essere un neofita) e si sganciavano anche troppo facilmente, poi non ho avuto problemi, non ti saprei dire a velocità esagerate perché non le faccio.
Gli scarponi per ora li ho sempre noleggiati, ho anche un piede maledetto, snello ma lungo, ho provato diverse misure, nessuno mi ha mai spiegato bene se lo stinco mi si deve muovere molto, se deve essere piuttosto fermo nello scarpone etc…
A quanto ho capito devo mettermi con gli stinchi in avanti, e lì non mi deve fare male l’alluce… solo che per avere la sensazione di “non noia” al mio alluce che è bello importante, mi sembra quasi che lo stinco si muova troppo…
 
Il piede nello scarpone deve essere ben fermo, in modo da trasmettere i giusti movimenti agli sci nel miglior modo possibile e senza per questo causarti dolori insopportabili.
Consiglio spassionato: Fatti un paio di scarponi come si deve.
A mio modo di vedere, per importanza:
- Sci *
- Scarponi *****

Vai in un buon negozio, ben fornito e con personale esperto che valuti e ti misuri il piede e sappia consigliarti al meglio.
Tra qualche anno poi se progredisci con la tecnica li sostituirai con qualcosa di più performante.
 
Mi unisco a quanto detto sopra: prima spesa da fare un paio di scarponi tuoi, acquistati in un negozio dove ti sappiano consigliare al meglio il modello più adatto alla morfologia dei tuoi piedi e alle tue capacità (e magari la possibilità di qualche modifica per adattarli se effettivamente hai un piede particolare).
Magari invece ti trovano un modello che già ti calza bene senza bisogno di interventi particolari.

Per gli sci, se gli attacchi sono a posto e soletta e lamine hanno ancora del materiale, se non vuoi spendere subito puoi continuare ad usare quelli che hai ancora un po' portandoli in un laboratorio per fondo, lamine e sciolinatura.

Tra sci e scarponi anche io ti consiglio di dare la precedenza a questi ultimi.
 

.

Ascolto il vostro consiglio, oggi vado a farmi un giro a provare un po’ che ho visto ci sono anche dei saldi…
Poi vi aggiorno, grazie ad entrambi
 
Secondo voi flex100 (alto 185 peso circa 78kg) possono andar bene come rigidità? Il negoziante mi dice di sì, io lo sento bene, sono dei Rossignol Hispeed Hv+100, ovviamente non so come vadano in pista, diciamo che di tutti quelli noleggiati (Salomon, Nordica, Rossignol) questi ultimi sono stati quelli con cui mi sono trovato meglio, ma erano gli alltrack
 
Da un punto di vista Flex dovrebbe essere ok, data l'altezza e il fisico sportivo che dici di avere.
Attenzione però.....un piede snello e lungo....HV vuol dire High volume, quindi teoricamente dovrebbe calzarti ampio.
Naturalmente però solo tu li hai indossati e provati e quindi solo tu sai se calzano correttamente.
 
Da un punto di vista Flex dovrebbe essere ok, data l'altezza e il fisico sportivo che dici di avere.
Attenzione però.....un piede snello e lungo....HV vuol dire High volume, quindi teoricamente dovrebbe calzarti ampio.
Naturalmente però solo tu li hai indossati e provati e quindi solo tu sai se calzano correttamente.
Credo che sia meno snello di quanto credo, almeno a larghezza, è largo quasi 11cm il collo… più che altro ho il collo un po’ più basso, un accenno di piedi piatti.
Comunque vado ancora a farmi un giro, importante è capire che intorno al 100flex può andar bene, perché in negozio si fa fatica ad accorgersi di come poi si comporteranno soprattutto al freddo
 
Ultima modifica:
Se riesci e hanno il tuo numero prova più modelli possibile magari anche di marche diverse.
Avrai così la possibilità di capire che sia il Flex che il volume sono solamente un numero indicativo e che non sono un valore univoco per tutti i modelli e le marche.
Ricorda comunque che alla fine è e deve essere il tuo piede a scegliere.
 
Allora, la scelta alla fine è ricaduta sul modello indicato.
Perché sembra fatto apposta per il mio piede, sommato al fatto che è stato preso ad un vero prezzaccio imbattibile.
La domanda è: al netto che l’ho provato per 3 volte per circa 15 minuti, ho notato che al momento lo sento comodo agganciando i primissimi ganci, siccome quelli a noleggio mi sono reso conto che forse erano troppo grandi e li stringevo troppo (della serie che mi sono anche tagliuzzato un dito dalla forza che facevo per chiuderli, roba che faccio meno sforzo a fare panca), volevo chiedere se fosse normale chiudere al primo gancio sul collo del piede e al secondo gli altri tre (semplicemente spingendo giù con il pollice senza fare fatica). In questo modo mi sembra che lo scarpone mi calzi perfettamente senza comprimere ( vero anche che fa caldo ed è nuovissimo) e senza che mi balla il piede.
In punta lo sento bene, la sfioro senza che mi faccia male e non la tocco con il peso in avanti.
Mi piace anche il fatto che facendo peso in avanti lo sento più duro rispetto a quelli provati in precedenza che erano molli
 
Meglio che i ganci siano al primo dente, probabilmente tra qualche tempo quando la scarpetta interna si adatterà e assottiglierà avrai magari bisogno di stringere un po' di piu (non è detto comunque).
Facci sapere come ti sarai trovato dopo le prime giornate di utilizzo sugli sci.⛷️
 
Top