Endurance WEC e GTWC

ACE65

Well-known member
A questo punto. :cool:
Seguo le gare di durata da una vita, mi ci portava mio padre a Monza, poi l’amore per la Formula 1, ma sotto sotto, ho dovuto come tanti sopportare che il simpatico Bernie, eliminasse del tutto le gare di durata, poi la scoperta di S.R.O. Una società al di fuori della federazione che ha allestito gare per vetture GT creando alla fine un campionato con una delle gare più affascinanti al mondo la 24ore si SPA, oggi il GTWC è uno dei campionati più importanti. Loro hanno aiutato la federazione a creare il nuovo WEC e ritornare ai fasti che furono. Sabato prossimo il WEC correrà la 6 ore di SPA, una gara molto complicata anche perché la successiva sarà LeMans, la gara più importante. Ma non sarà così facile, perché il B.o.p. (Che ha permesso la rinascita della categoria) potrebbe avere un ruolo fondamentale sulle strategie da adottare durante le sei ore. Perché chi vincerà a SPA verrà sicuramente penalizzato a LeMans e dato che alla 24 ore i punti valgono doppio in ottica campionato mondiale anche il vincere o no a SPA potrebbe essere influente. Nella classe Hypercar le papabili sono Ferrari, Toyota, Porsche, le altre non sono ancora pronte nella classe GT3, BMW una Porsche e una Aston Martin la fanno da padrone li in attesa di tempi migliori ci sono le Ferrari 296. Piccolo appunto su uno che non sopportavo nel motomondiale, ma che adesso, con le quattro ruote adoro visto che per lui buttare il cuore oltre l’ostacolo è uno stile di vita. In una intervista recente ha detto “corro nel WEC perché è un campionato mondiale, e alla fine chi vince è campione del mondo” e già signor rossi potrebbe essere il decimo. :cool:
 
Meglio della F1! Io un paio di volte sono stato a Monza per una manifestazione organizzata da Quattroruote e in solo giorno c'erano gare di:
- Nascar
- GT (con auto che han fatto la storia negli anni 80 come la Jaguar V12, le Spice, Porsche a volontà, una Saleeen e qualche Viper)
- Porsche Cup
- gara delle Cobra Shelby (V8 americani anni 60)

M E R A V I G L I O S O

Forse a Monza a settembre potrei esserci anch'io con mio figlio, sentiamoci e magari ci vedremo.
 
Gente si scrive Spa.
Non SPA… non è un acronimo, la città termale si chiama Spa
(e da il nome alle Spa degli hotel)

Il mio osteopata di fiducia dopo aver fatto anni di F1 con la Ferrari, ha ripreso a lavorare con un team endurance…

Negli stati che mette su whatsapp spesso, ci sono filmati delle gare e sono veramente belli
 
Gente si scrive Spa.
Non SPA… non è un acronimo, la città termale si chiama Spa
(e da il nome alle Spa degli hotel)

Il mio osteopata di fiducia dopo aver fatto anni di F1 con la Ferrari, ha ripreso a lavorare con un team endurance…

Negli stati che mette su whatsapp spesso, ci sono filmati delle gare e sono veramente belli
Mi sono rotto le p… di correggere il correttore di Apple 😁 :ROFLMAO: :ROFLMAO: oramai lo considero un surrogato di mia moglie :cool::ROFLMAO: quindi se per lui è SPA lo è anche per me :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:.
Torno per un attimo a Imola, Sono milanese e sono cresciuto venerando il tracciato brianzolo, dove c’ho anche girato e fatto un corso con Ducati. MA, prima di tutto l’accoglienza, i ragazzi dei controlli erano tutti Imolesi gentili e con il sorriso, nulla a che vedere con gli energumeni di Monza. Inoltre c’erano bagni in ogni dove, e colonnine con acqua gratuita vicino alle varie curve. Tutto l’opposto di quello che regolarmente succede a Monza. L’unica pecca è stata che alcune tribune e prati erano ancora chiusi in previsione della formula 1 anche perchè non si aspettavano 73000 spettatori (record per una gara di Endurance )
Ciao
 
Volevo andarci, a Spa, il problema sono i collegamenti non proprio comodi.
Anche io seguo la 24h di lemans da sempre, da quando ero ragazzino, e se con la F1 dopo il periodo shumi avevo perso interesse, lo sto ritrovando negli ultimi anni perchè a dispetto del dominio di mercedes prima e redbull oggi, si vedo gare avvincenti ed è tornata una bella competitività, do atto poi a liberty media di aver fatto un gran lavoro per rendere tutto il contorno un vero show di supporto alla gara.

Il WEC è meno seguito, e anche più "difficile" da seguire televisivamente, mentre vivere una gara dal vivo è senza dubbio più interessante che vedere la F1, poi parliamoci chiaro, io per vedere la gara WEC ho speso meno di 50 euro per 6 ore di spettacolo puro, girando tutto il circuito con libero accesso a tutte le tribune, per guardare a imola la F1 ce ne vanno almeno 300 per un posto fisso in una tribuna sfigatella dove rimani ancorato per un'ora e mezza.

Il mio sogno, da tempo, è andare a Le Mans, fare proprio qualche gg per godere delle sfilate dei team in paese, prove, qualifiche e gara, vorrei andare in camper così da poter portare delle bici per girare agevolmente le parti del circuito lontane dai paddock,

A Monza non ci vado dal 2005, ultima gara di SBK che ho visto dal vivo, ma a quanto leggo da ace65 non è cambiato molto, infatti sono stato stregato da imola, come parcheggi, accessi, cortesia del personale, servizi e food truck, nessun paragone con anche altri eventi a cui sono stato, un'organizzazione impeccabile, che aumenta non poco il piacere di seguire la gara.
 

.

Seguo da sempre questo genere di gare insieme al turismo (ora tcr).
Quest'anno il wec è veramente super 👍
Sono stato a le mans per la 24 ore qualche anno fa, esperienza che merita tantissimo.
Se vi serve qualche consiglio per quella gara chiedete pure
 
Se vi serve qualche consiglio per quella gara chiedete pure
Solo una conferma, da quel che ho capito tutta la zona diciamo "paddock" quindi dalle ultime curve, diciamo dalle porsche/corvette fino a terte rouge, è impraticabile in bici per via del casino, mentre si può pedalere senza limitazioni su haunadieres, mulsanne e fino ad arnage, confermi?
Altra cosa, sei andato in camper o hai pernottato in giro?

Io sono uno che difficilmente sta più di mezz'ora seduto in tribuna, quindi vorrei girare davvero tantissimo.
 
Volevo andarci, a Spa, il problema sono i collegamenti non proprio comodi.
Anche io seguo la 24h di lemans da sempre, da quando ero ragazzino, e se con la F1 dopo il periodo shumi avevo perso interesse, lo sto ritrovando negli ultimi anni perchè a dispetto del dominio di mercedes prima e redbull oggi, si vedo gare avvincenti ed è tornata una bella competitività, do atto poi a liberty media di aver fatto un gran lavoro per rendere tutto il contorno un vero show di supporto alla gara.

Il WEC è meno seguito, e anche più "difficile" da seguire televisivamente, mentre vivere una gara dal vivo è senza dubbio più interessante che vedere la F1, poi parliamoci chiaro, io per vedere la gara WEC ho speso meno di 50 euro per 6 ore di spettacolo puro, girando tutto il circuito con libero accesso a tutte le tribune, per guardare a imola la F1 ce ne vanno almeno 300 per un posto fisso in una tribuna sfigatella dove rimani ancorato per un'ora e mezza.

Il mio sogno, da tempo, è andare a Le Mans, fare proprio qualche gg per godere delle sfilate dei team in paese, prove, qualifiche e gara, vorrei andare in camper così da poter portare delle bici per girare agevolmente le parti del circuito lontane dai paddock,

A Monza non ci vado dal 2005, ultima gara di SBK che ho visto dal vivo, ma a quanto leggo da ace65 non è cambiato molto, infatti sono stato stregato da imola, come parcheggi, accessi, cortesia del personale, servizi e food truck, nessun paragone con anche altri eventi a cui sono stato, un'organizzazione impeccabile, che aumenta non poco il piacere di seguire la gara.
Per Spa si va a Brussels in aereo al sabato mattina e si prende la macchina. Si dorme sulla strada di ritorno e la domenica mattina si rientra a casa. Andare a Le Mans in camper è sempre stato un mio sogno fin da bambino quando vidi per la prima volta ”La 24 ore di Le Mans” con Steve McQueen ….per vedere il WEC Discovery+ cosi vedi il Wec e la coppa del mondo mtb 😁 adesso vado a cercare i risultati delle prove libere che domani c’è la Hyperpole :cool:

Ciao
 
Fp1 Ferrari-Ferrari-Lamborghini-Alpine-Ferrari può andare bene cosi :cool:
GT3 Corvette-Aston Martin-Ferrari-BMW

Ciao
 
Solo una conferma, da quel che ho capito tutta la zona diciamo "paddock" quindi dalle ultime curve, diciamo dalle porsche/corvette fino a terte rouge, è impraticabile in bici per via del casino, mentre si può pedalere senza limitazioni su haunadieres, mulsanne e fino ad arnage, confermi?
Altra cosa, sei andato in camper o hai pernottato in giro?

Io sono uno che difficilmente sta più di mezz'ora seduto in tribuna, quindi vorrei girare davvero tantissimo.
Da tetre rouge fino a mulsanne è tutto chiuso quindi tutto l'haunadieres e relative chicane è vietato al pubblico. Che poi forse qualche locals conosca qualche stradina "segreta" non ci metterei la mano sul fuoco ma sono tanto gentili/disponibili quanto attenti quindi ti direi di non considerare quella zona.
Da quanto ne so la chiusura è stata "consigliata" dal volo della clk (98?99?)
Si può andare a mulsanne, c'era una navetta ma non ci sono andato (rimane un po' lontano e il gruppo con cui ero me l'ha sconsigliato) , non so se è fattibile di restare a bordo pista fino alle Indianapolis ma è sicuramente raggiungibile. Non mi pare si possa restare a bordo pista da arnage fino alla chicane ford.

Io non ho provato ma secondo me si va a zone , cioè mulsanne e vedi quello, Indianapolis e vedi quello, non è come Monza che ti giri quasi tutto l'autodromo stando a bordo pista.
Riprendo il giro...
Dalla Ford fino a tetre rouge "ti si apre il mondo" tutta la pista è vedibile da vicino, negozi , concerti, stand, museo maxi schermi, giostre e di tutto e di più. In questa zona in bici non ti fanno entrare.

Parere personale, la bici è una buona idea per raggiungere mulsanne o Indianapolis e soprattutto per raggiungere il campeggio ma come hai capito non ti fai il giro del autodromo vedendo sempre la pista.
Considera che le distanze sono maggiori di quello che sembrano.
C'è sempre attivo* un servizio di navette che ti portano alle varie curve o ai campeggi e io ho usato un po' quello e tanto cammino.
* Sempre attivo finché non si fermano 😄 sabato sera verso l'una non c'era più e mi son fatto un bel po' a piedi, chiedere orari

La bicicletta può venire comoda anche per farsi il venerdì in paese, la parata merita.
Io ero andato con un gruppo organizzato (se vuoi ti do i contatti), trafic 9 posti e ognuno con la sua tenda, loro avevano già prenotato il campeggio, i biglietti li ho presi direttamente la al mercoledì.
Se vuoi fare solo sabato e domenica il discorso cambia, nel senso che a quel punto tanto vale restare sempre a bordo pista e dormire male e poco, se vuoi farti una full immersion come ho fatto io il campeggio e' il modo meno scomodo però appena si aprono le prenotazioni delle piazzole bisogna muoversi, se non sbaglio quest'anno hanno preso prenotazioni da settembre, non prima.

Ho scritto tutto? Booh 😆
Se caso chiedi pure 👍😉

P.s. le mans è stata un esperienza fantastica, assolutamente consigliata
 
Nessun commento su Spa?
Spoiler mode on

A me quella ripartenza è sembrata una mezza porcheria. Ci sta di ripartire dopo un interruzione lunga, mancavano quasi due ore quindi ancora un bel pezzo di gara, so che è stato seguito il regolamento, ma la gara è stata falsata, soprattutto per chi ha dovuto subito fermarsi alla ripartenza in regime di safety car, questi hanno dovuto fare 3 fermate in 1 ora e tre quarti, secondo me c'è qualcosa da rivedere.
Comunque ottime le prestazioni della Ferrari, spero che a le mans non vengano penalizzate troppo.
 
Sto ancora cercando di digerire la gara 😁 Da una parte far ripartire la gara mi è sembrata una cosa sensata specialmente nei riguardi di chi era la ed aveva pagato il biglietto (altro che Formula 1) dall’altro l’idea di vedere una 26 ore di Le Mans mi terrorizza :cool::ROFLMAO: Ferrari, dopo averci dormito su e avendo fatto sbollire la rabbia, mi chiedo, ma è mai possibile che su tre macchine tutte sempre e solo con la stessa strategia? non posso non pensare che non abbiano fatto i conti con quello che stavano facendo le due Porsche. La prossima gara sarà un bel problema vista la quantità di Porsche Hypercar che saranno schierate, Toyota forse ha fatto strategia Per aver meno penalizzazioni in vista di Le Mans? Peogeot, Alpine in crescita ma non abbastanza BMW iniziano ad essere imbarazzanti, Lamborghini con una sola macchina non va da nessuna parte e Isotta Fraschini fa solo scena.
GT3 la fortuna della Porsche è infinita fanno una doppietta con una macchina completamente demolita il sabato durante le prove, in compenso le BMW che correvano in casa vengono centrate e demolite dalle Hypercar. Sfortunatissime le Lamborghini specialmente le donne, gli viene tolta la possibilità di salire sul podio per un problema al box dopo la ripartenza, mentre l’altra che era in testa finisce la benzina e arriva terza, scarsisssimi gli altri.
Ciao
 
Quest'anno sarà dura vincere di nuovo a Le Mans...
l'anno scorso hanno approfittato del BOP in modo magistralmente furbo, e poi una gara stratosferica ha fatto il resto...
Dopo quel colpo tutti gli altri non sono stati li a farsi infinocchiare e adesso le strategie dei team rivali sono forse migliori delle nostre... reputo anche che la sempre maggior "ingerenza" della casa madre sia un handicap, rispetto alla gestione interamente afffidata ad AFCorse che avevamo l'anno scorso...
Riconosco a Toyota ancora la superiorità tecnica di pura performance, Porsche arriverà in stile Porsche, ma sinceramente sulla gara lunga mi preoccupano meno di toyota... probabilmente vinceranno il campionato ma non credo vinceranno la 24h, almeno per quest'anno... Tempo di più Peugeot, che è quella che si è "nascosta di più" in queste prime gare...

Quanto a Spa... la risposta è semplice... la FIA, come dimostra già la F1, è sempre più inadeguata, non sanno scrivere i regolamenti, non li sanno comunicare a chi decide le gare, ed è basata su un meccanismo simile alla UCI nel ciclismo ai tempi di armstrong... e ho detto tutto.

La gara andava fatta ripartire? secondo me no, perchè se una gara dura 6 ore dura 6 ore e stop, altrimenti dai 6 ore di gara con ulteriore tempo limite definito da regolamento (da qui la premessa che i regolamenti in primis devi saperli scrivere, infatti l'intoppo si è presentato quando si è capito che a regolamento non sono stati definiti limiti di durata dell'evento)
Piuttosto la domanda che mi sorge spontanea è: servono quasi due ore per ripristinare le barriere? l'altro problema è quello, tu in 20-30 minuti devi essere in grado di consentire la ripartenza... senza se e senza ma...
Se fosse successa la stessa cosa in F1 cosa facevano, annullavano la gara? non penso proprio...
Chiudo dicendo una cosa: i circuiti storici, che personalmente adoro, se vogliono continuare ad ospitare eventi di tale portata devono organizzarsi meglio sono molti aspetti,
Guardate come si è evoluto Zandvoort per poter tornare ad ospitare la F1, pensate a come LeMans sia sempre sul pezzo e a fronte di incidenti ben più gravi di questo, talvolta manco fermano la gara ma istituiscono solo una yellow zone.
Spa, Monza, Monaco, ma non solo, dovranno evolversi parecchio nei prossimi anni...
 
Allora, il regolamento consente, a discrezione del direttore di gara, di far ripartire il tempo da quando la gara si è interrotta, dipende dal tipo di gara, alla pista e dalle sue condizioni. Mancava un terzo di gara giusto fargli fare il tempo rimanente, l’unica cosa che dovrebbero rivedere è cosa fare con le macchine li ferme in pista, non credo che sia giusto permettergli anche di fare rifornimento, ma come riparte la Safety, devono poter fermarsi a fare il carburante e non quel coso di emergenza che sapeva solo di beffa. Per quanto riguarda le riparazioni, non potevano metterci di meno, la parte da sostituire era enormemente lunga e non possono avere li a disposizione mille mila dipendenti. Per di più il punto dell’incidente è un punto dove non accade mai nulla e quindi ci sono il minimo delle protezioni possibili, ma come in tutti gli autodromi del mondo. Per Le Mans non ci saranno problemi di tempo visto che è una 24 ore. Chi la può vincere? Porsche avrà 6 o 7 macchine, quindi in partenza la più papabile, Toyota è la meno performante ma quella che sa sempre approfittare dei casini che in una 24 ci sono sempre, Ferrari ha la macchina più forte e prestante, come lo sono i piloti, ma la squadra fino ad oggi non è mai stata in grado di leggere le gare, inoltre bisognerà vedere il Bop. Peogeot, macchina nuova è un’incognita, Alpine in crescita, ci saranno due Lamborghini, BMW ne riparliamo il prossimo anno, e Isotta a fare numero.
Ciao
 
Top