Natale - Capodanno a Torgnon?

madflyhalf

Skifoso assolato che fa l'aperitivo
Buongiorno signori,

in atto grande sbatto (lavorativo), indi mi sto guardando intorno per il periodo Natalizio 2024, nel quale voglio fare come quelli di Ceppaloni*, sebbene probabilmente 27 o 30 debba telelavorare.
Temo sia ora di iniziare una progressiva e lenta esplorazione a ovest, portandomi dietro la 4enne che vorrei iniziasse a fare scuola sci.

Parlano (e vedo dalle foto) molto bene di Torgnon, mi serve però sapere se:

- è una buona scelta nel periodo Natalizio? compatibilmente al bordello atomico OVUNQUE con partenze pseduo smart -> 25/12 e rientro forse 30 o 31/12
- l'innevamento artificiale occidentale si sa essere meno esuberante di quello orientale, tuttavia come è andata negli ultimi anni l'apertura natalizia di questi posticini aostiani?
- cercherò hotel: front de niege c'è qualcosa? intendo anche per impianti per bimbi, non solo cabinovia di arroccamento (temo di no)
- domanda tragica: c'è buona linea 4G...? Excel e SAP dovranno intrattenermi per quel giorno in cui lavorerò


grazie



*quelli che si levano dai maroni
 
Ultima modifica:
Ci ho fatto un salto a Pasqua da Cervinia, non ho visto hotels sulle piste ma puoi cercare qualcosa vicino alla cabinovia di arroccamento oppure a fondo valle dove saresti vicino anche alla funivia per Chamois.
 
Altra cosa questione traffico in quei giorni: è terrificante sulla A5?

Considerando che potrei comunque smezzare il viaggio passando a salutare i parenti in provincia est di Milano... fare un 2h il primo giorno e 2:40 il secondo non è male.
 
Se dovessi optare per la valle in zona natale/capodanno, con bimba/o piccola alle prime armi, andrei più verso la val d'ayas
Antagnod/Brusson sono strategici, a pochi minuti dal Monterosa ski, con antagnod e palesina come alternative meno affollate, per quanto possano essere "meno affollate" e costi simili credo a torgnon
Se vuoi farti un gg a ravanare un bel comprensorio lo fai, e secondo me è meglio monterosa di cervinia per farsi una bella giornata di sci
 

.

Infatti in realtà pensavo anche ad Antagnod e Brusson... ne avevo parlato tempo fa in un topic pre-pasquale, ma tutti mi sconsigliarono per svariati motivi (era la botta di caldo di febbraio, c'era poca neve ancora, salvo che poi si è ribaltato tutto), in primis il fatto che reputavano Torgnon molto meglio organizzato e meglio gestito.

Brusson è quello che su GMaps rimane nominato Estoul?

Da GMaps Antagnod mi ispira parecchio per come risulta abbarbicato lassù..

Vedremo... al momento sto cercando hotel ma... chissà
 
Secondo me a te piacerebbe anche il Piemonte meridionale (Mondolè). Se puoi aspettare fino all'ultimo per prenotare e, le moment venu, l'innevamento dovesse essere ottimale, allora sì che ti consiglierei di provarci perché troveresti condizioni favolose e un misto di vecchio stile e modernità che, credo, apprezzeresti molto.
 
1. Dal punto di vista gestionale Cervinia e satelliti battono Monterosa e satelliti 4-0, gestionale intendo come innevamento artificiale, aperture piste, impianti ecc
2. Dal punto di vista sciatorio è molto soggettivo, secondo me hanno piste bellissime entrambe le valli.
3. Dal punto di vista paesaggistico preferisco Ayas perché è più aperta e varia rispetto al budello della Valtournenche che si apre un po' giusto a Torgnon-Chamois e Cervinia.
Se dovessi prenotare con molto anticipo prenderei Torgnon rispetto ad Ayas per via del punto 1: in anni magri stai sicuro di aver quasi tutto aperto, mentre se alla Monterosa gira il braccio corto ti aprono 2 piste e mezza scollegate.
 
Secondo me a te piacerebbe anche il Piemonte meridionale (Mondolè). Se puoi aspettare fino all'ultimo per prenotare e, le moment venu, l'innevamento dovesse essere ottimale, allora sì che ti consiglierei di provarci perché troveresti condizioni favolose e un misto di vecchio stile e modernità che, credo, apprezzeresti molto.

Si ma per questa prenotazione preferisco un pelo più di comodità…

Tra l’altro come detto mi farebbe piacere aver (quasi) sulla strada la periferia nord-est di Milano per salutare parenti stretti
 
Aggiungo che per i bambini sulla neve ho visto più attrezzata Torgnon che Ayas, la prima mi ha ricordato certe stazioni "family oriented" dell'Alzo Azige.
 
torgnon per le famiglie è tra le più attrezzate come piste giochi sole della vda
detto questo hotel sulle piste tenicamente non ne hai...
hai qualcosa in centro a 5 minuti a piedi con piccola spa ma niente di che non aspettarti roba da alto adige.
per prenotare io prenoterei ereno in casi di 0 neve comunque con il nuovo innevamento inaugrato questo novemnbre hanno una ottima potenza di fuoco....tutte piste di erba riescono a preparare bene
e poi sei vicino a me.....
 
Top