Incidente mortale sulla zipline di Bema

Noi facemmo un tandem (io e moglie) affiancati. Operazioni di peso e di imbrago ben scrupolose però non ricordo una velocità elevatissima anzi…. All’arrivo credo vi fosse una sorta di molla che faceva da deceleratore.

Non so se si saprà mai come è accaduto (noi pubblico intendo).
 
Leggevo tra gli articoli di oggi che c'è un video delle nipoti della malcapitata, da li sicuramente si capiranno le dinamiche, si parla di attacco di panico, ed effettivamente, specie se sei da solo, è possibile, anche se non facile, aprire le fibbie, è una follia, ma se uno va in panico, si gira nella sacca e armeggia, forse è possibile sganciarsi.
O magari, e continuo a buttare ipotesi, si è rotta una delle cinghie, la signora è andata in panico e agitandosi è scivolata fuori.
 
L'articolo del corriere parla di 120 km/h, quando l'ho fatta io (15 anni fa?) a sensazione non si andava oltre i 50. Infatti ricordo benissimo che tenevo gli occhi aperti e non ci avevano dato nessuna maschera, come caspita si fa andare a 120 senza una maschera?
Leggendo in giro di altre zipline leggo addirittura di velocità superiori, mah. Ricordo proprio che ero rimasto colpito dall'assenza di "paura", io non soffro di vertigini ma già appoggiarmi a un balcone più basso del bacino mi dà fastidio.
PS molta gente rinunciava dopo il briefing iniziale, sicuramente non è un'attività paragonabile al paracadutismo (che non ho mai provato).
 
L'articolo del corriere parla di 120 km/h, quando l'ho fatta io (15 anni fa?) a sensazione non si andava oltre i 50. Infatti ricordo benissimo che tenevo gli occhi aperti e non ci avevano dato nessuna maschera, come caspita si fa andare a 120 senza una maschera?
Leggendo in giro di altre zipline leggo addirittura di velocità superiori, mah. Ricordo proprio che ero rimasto colpito dall'assenza di "paura", io non soffro di vertigini ma già appoggiarmi a un balcone più basso del bacino mi dà fastidio.
PS molta gente rinunciava dopo il briefing iniziale, sicuramente non è un'attività paragonabile al paracadutismo (che non ho mai provato).
In quella a Chatel l'ultima volta con il GPS del telefono mi segnava i 100 come max, che fai si e no per qualche decina di metri, come detto è a gravità, dipende tanto dal peso, in tandem secondo me si può pensare di superare i 100, da soli o sei un quintale o fai fatica, a Chatel i passeggeri leggeri li spingevano in partenza proprio per dar loro più speed
 

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io la feci ad Aurano (lago maggiore zipline) e rimasi abbastanza deluso.
anche lì indicato a 120 km/h ma raggiunti al max i 85 km/h misurati con orologio gps.
 
Ma infatti piu che la velocità fu uno sghiribizzo di mia moglie che ogni tanto se ne usciva co ste attività (rafting/body rafting/parapendio…) e io la seguivo (parapendio NO). Di per sé rapporto qualità/prezzo pessimo però “perche no?”

😉
 
Io non ho mai sopportato i giochi adrenalinici nei quali sei passivo in balia della sola attrezzatura o comunque non se tu a “guidare”.
Bungee ad esempio, tandem paracadute… mai avuta la curiosità, ma nemmeno rafting in gommone dove comunque un po’ devi interagire (se vuoi).
Ho sempre pensato che io rischio già troppo nei vary hobby che ho (freeride, mtb, windsurf) e che avevo (climbing, apnea, etc.) sarebbe veramente stupido aggiungere ad essi un seppur minimo rischio per fare il sacco di patate gettato nel vuoto.
Secondo me l’adrenalina vera sta nell’essere tu stesso il conduttore del gioco e il decisore, non dall'essere sbomballato dalle montagne russe.
 
Io amo le montagne russe, ma sono ben altra cosa, sottoposte a normative rigidissime, addetti addestrati, procedure informatizzate. E infatti velocità, accelerazioni e giochi con la gravità sono ben più pesanti perché tanto la macchina abbastanza scevra da errori procedurali.

A me di questi così spaventa l'errore umano. Una cinghia allacciata male, un errore di qualche tipo...
 
Io non ho mai sopportato i giochi adrenalinici nei quali sei passivo in balia della sola attrezzatura o comunque non se tu a “guidare”.
Bungee ad esempio, tandem paracadute… mai avuta la curiosità, ma nemmeno rafting in gommone dove comunque un po’ devi interagire (se vuoi).
Ho sempre pensato che io rischio già troppo nei vary hobby che ho (freeride, mtb, windsurf) e che avevo (climbing, apnea, etc.) sarebbe veramente stupido aggiungere ad essi un seppur minimo rischio per fare il sacco di patate gettato nel vuoto.
Secondo me l’adrenalina vera sta nell’essere tu stesso il conduttore del gioco e il decisore, non dall'essere sbomballato dalle montagne russe.
"Sbomballata" (al femminile) l'ho sentita solo in Pulp Fiction.

Tendenzialmente son d'accordo con te, ma anche un giro su certe attrazioni molto adrenaliniche di Gardaland o del Prater di Vienna secondo me può esser molto divertente... non su una zipline.
 
Secondo me l’adrenalina vera sta nell’essere tu stesso il conduttore del gioco e il decisore, non dall'essere sbomballato dalle montagne russe.

D’accordissimo: da ragazzino sono stato passeggero di 50ini al massimo 3 volte perché avevo il terrore di non essere io alla guida e questa cosa mi è rimasta anche se un po’ edulcorata quando salgo in auto con qualcuno. Immaginati cosa posso pensare dei parchi/giostre/luna park… con la fiducia leopardiana poi che ho nel prossimo 😂😂😂😂

Su funivie e seggiovie, il premio supera la sfiducia.

Tendenzialmente son d'accordo con te, ma anche un giro su certe attrazioni molto adrenaliniche di Gardaland o del Prater di Vienna secondo me può esser molto divertente... non su una zipline.
In cosa differiscono montagne russe (mai fatte per paura) e zipline nella tua percezione?
 
D’accordissimo: da ragazzino sono stato passeggero di 50ini al massimo 3 volte perché avevo il terrore di non essere io alla guida e questa cosa mi è rimasta anche se un po’ edulcorata quando salgo in auto con qualcuno. Immaginati cosa posso pensare dei parchi/giostre/luna park… con la fiducia leopardiana poi che ho nel prossimo 😂😂😂😂

Su funivie e seggiovie, il premio supera la sfiducia.


In cosa differiscono montagne russe (mai fatte per paura) e zipline nella tua percezione?

Pur sapendo che un errore o un malfunzionamento son sempre dietro l'angolo, la quantità di robusto ferro tra spalle e sedile e i meccanismi di ritenzione tra navetta e binari mi danno una sensazione di maggior solidità rispetto a una serie di imbragature.
 
Ma poi la quantità di controlli, ispezioni, procedure di sicurezza a cui va incontro un roller coaster europeo è imparagonabile. Molto più simile agli impianti a fune in esercizio che a queste carrucole (che non credo che siano sottoposte alle stesse normative delle funivie).
Durante l'esercizio subiscono ispezioni ogni notte, ogni tot c'è la manutenzione programmata coi tecnici della casa madre.

Non sono mica trabiccoli improvvisati dal lattoniere
 
ma ci saranno verifiche anche su questi impianti, altrimenti sarebbero impossibili da assicurare per lo meno.
l'idea di scendere in balia della gravità sinceramente non mi piace molto, infatti ho sempre rifiutato quando mi è stato offerto paracadutismo, bunjee e simili.
alla fine la zip line mi hanno convinto a farla. i ragazzi che mettono l'imbragatura sono in 2 ed anche se fanno battute ricontrollano tutto. ciascuno è attaccato con 2 corde e 2 moschettoni per cui è abbastanza impossibile sia quello il problema se uno non pesa almeno 350kg.
l'imbragatura sinceramente mi sembra molto difficile si possa liberare inavvertitamente, se si scende in posizione seduta è anche possibile capovolgersi durante il volo. il peso stesso tiene aderenti le cinghie.
sinceramente penso di aver corso rischi ben maggiori durante il giro in parapendio, pur essendomi piaciuto di più
sarà interessante vedere le conclusioni
 
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