si capisco allora questo è un pros per il carbonio, vorrei prendere qualcosa già ready to go senza fare post montaggi..La mia è in carbonio, lo era anche la specy.
In generale è difficile trovare una bici nuova in alluminio montata bene perchè l'alluminio è ormai riservato ai modelli di fascia bassa. Potresti però aquistarne una e poi aggiungere gli upgrades.
..pronti:Range budget?
Nuovo o usato?
Taglia ipotetica?
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Ho una canyon spectral cf9 avevo pure io il dubbio in caso di problemi poi ho mi son passati quando ho saputo che per la componentistica puoi rivolgerti a qualsiasi negoziante ufficiale del prodotto mentre il telaio devi ritornalo ma mio modo di vedere non vedo problemi particolari basta non buttare la scatola. Comunque gran biciCube\Canyon\Orbea potrebbero fare al caso tuo.
Canyon vende solo online quindi c'è il dubbio cosa fare in caso di problemi o difetti, altrimenti come qualità prezzo sono ottime. Io ci avevo pensato molto prima di scegliere la Oiz ed avevo letto di qualche disavventura che purtroppo può sempre capitare e che senza un negozio dove poter andare fisicamente poi è più difficile da risolvere.
mi interessa questa Canyon, non la conoscevo.. un po' fuori budget la tua..come vanno i freni? SRAM Code RSC, giusto?Ho una canyon spectral cf9 avevo pure io il dubbio in caso di problemi poi ho mi son passati quando ho saputo che per la componentistica puoi rivolgerti a qualsiasi negoziante ufficiale del prodotto mentre il telaio devi ritornalo ma mio modo di vedere non vedo problemi particolari basta non buttare la scatola. Comunque gran bici
Io dopo che mi sono rotto crociati e menisco e lesionato il collaterale sono passato ad ebike (prima pedalavo trek slash) comunque monto shimano xtmi interessa questa Canyon, non la conoscevo.. un po' fuori budget la tua..come vanno i freni? SRAM Code RSC, giusto?
Se fai una domanda del genere a un bikefestival rischi di scatenare delle risse!In particolare il telaio in carboniò è meglio di uno in alluminio o alla fine il gioco non vale la candela?
Qui sta il succo per melascia perdere il discorso peso etc, vedila così: un telaio in carbonio è più rigido, quindi più preciso, e più confortevole perchè assorbe le microvibrazioni.
Grazie Teo, consigli preziosi che consolidano le mie convinzioni/esperienze: sulla mia attuale specy front ho proprio i freni avid che confermo essere una merda totale e come marche mi stavo appunto orientando su orbea e ancor più su canyon (mi ha mandato in fissa il fatto che l' assemblaggio finale me lo farei io stesso) mentre per il telaio ormai sono orientato su carbonio (anche per togliermi lo sfizio )..Se fai una domanda del genere a un bikefestival rischi di scatenare delle risse!
Diciamola così... il carbonio non piace a chi non ce l'ha...
Se macini km, il carbonio è la svolta sotto molti punti di vista, inoltre hai una bici molto più precisa e piacevole da guidare rispetto ad una bici in alluminio.
lascia perdere il discorso peso etc, vedila così: un telaio in carbonio è più rigido, quindi più preciso, e più confortevole perchè assorbe le microvibrazioni.
Rotture... se rompi un telaio in carbonio, vuol dire che lo stesso telaio in alluminio, nello stesso urto, lo esplodi letteralmente.
Quindi il gioco, a parte forse nelle discipline freestyle, freeride e discesa, dove i telai in alu hanno ancora un senso, vale sicuramente la candela.
Piuttosto lascia stare marchi noti, molto commerciali e che in questo periodo speculano tantissimo, e orientati verso marchi medio/grandi che non siano i tre topseller (specy trek e giant) sui quali oggi trovi offerte notevoli. Come rapporto PQ inoltre dai un'occhiata anche a canyon che fa ottime bici a ottimi prezzi.
Montaggio... il top non serve, è solo più leggero e più delicato, una bici trail/xc la monterei shimano XT, che sia come trasmissione che come freni ha un'ottima performance senza andare su di prezzo.
RACCOMANDAZIONE: evita con cura bici montate con freni sram/avid... sono la merda totale, spesso li piazzano in primo montaggio, perchè sono veramente il peggio del peggio e nessuno li comprerebbe in aftermarket.
Sospensioni: fregatene abbastanza, le forcelle tra i 120 e i 140mm sono più o meno tutte uguali, e anzi, quelle top di gamma sono semplicemente più care e richiedono più manutenzione, anche in quel caso punta la fascia media, e stai o su FOX o su RS, senza cercarti grane con marchi strani.
Evitarle no, tanto mettetevi il cuore in pace perchè nel giro di 2/3 anni saranno tutte così, perchè le grandi produzioni stanno andando in quella direzione... costa meno fare un buco in una rondella che in un telaio...@Arkin
tieni molto a mente questa cosa...evita come la peste queste bici
tanti auguri, vedrai bici con questa stregoneria con cavi esterni fissati con fascettepiù che altro bisognerà imparare a metterci mano...