Sci estivo giugno 2024

Les 2 alps ghiacciaio aperto sino al 7 luglio per poter proseguire i lavori di sostituzione delle jandri attuali...
...la nuova 3S avrà tempi di percorrenza molto ridotti con portata oraria raddoppiata e solo 7 piloni al posto di 17 e resistenza al vento sino a 100 km/h che lassù non manca...

Impianti in quota 7,30-12,30...

Jandri 1e 2
7,00 e 7,15... (orario atleti) ...
9,00 e dal 1 giugno 8,30 ( non agonisti )

 
Ultima modifica:
Infatti non c'è nessuna seggiovia sul plateau rosa, solo skilift. Il 3s nuovo e le funivie da trockener steg e da laghi cime bianche non hanno piloni sul ghiacciaio.
Se invece ti riferisci alla seggiovia Furggsattel lì non c'è ghiacciaio, infatti a metà/fine maggio non si scia più, e d'estate come puoi vedere dalla foto di seguito non c'è neve:
csm_67871_6_20ae40cd1c.jpg

In alto verso l'arrivo della seggiovia magari qualcosa di neve rimane, ma il punto è che i piloni riescono ad arrivare sulla roccia.

Invece sui ghiacciai i piloni non arrivano alla roccia, vedi ad es. qui di seguito (dovrebbe essere sullo Stelvio):
1713532737798.jpg
La Furgsattel è parzialmente su ghiacciaio, ovvero ci sono 13 sostegni oltre i primi 5 su roccia che sono su ghiaccio, ma non la stazione di monte che è su roccia.

Questi 13 piloni (sono andato a controllare) non hanno fondazione parziale in CA e pali ( e non ho idea se questi pali arrivino fino alla roccia oppure no). Sicuro è che il pilone è collegato alla sua fondazione con una due cerniere. Il ribaltamento del pilone sulle cerniere è vincolato da un cavo di acciaio vincolato ed immagino anche controllato nella tensione mediante un tamburo installato sull'ultimo palo su roccia e nella fondazione della stazione di monte.

Sinceramente è l'unico impianto che abbia mai preso siffatto.
 
Ultima modifica:
Top