Giretto pasquale nel modenese e nel parmense (29-30-31 marzo 2024)

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Horacio Pagani prima di arrivare a fondare la sua azienda, si è occupato di molteplici oggetti: mobili da bar, camper, cabine in vetroresina per pick up, ha progettato una Formula2 (grazie alla quale è entrato nell'ambiente delle corse e ha conosciuto Fangio) ... e tra questi ha progettato anche scarponi da sci. Ha lavorato per anni alla Lamborghini. Mentre lavorava lì, aveva creato un'azienda per la produzione di pezzi in carbonio, usati sia dalla Lambo che da altre marche.

A 12 anni aveva creato con il legno di balsa alcuni modellini di auto sportive, tipo GT, che son sempre state la sua passione; alcuni erano riproduzioni di auto esistenti a quell'epoca... uno no, era inedito, frutto solo della sua fantasia e del suo talento. Anni e anni dopo, quel modellino diventò realtà con una somiglianza impressionante: la Zonda!
E già da ragazzino diceva ai genitori che il suo sogno era quello di creare a Modena le sue auto sportive, perchè sapeva già allora che da queste parti si producevano le Ferrari e le Maserati. Caparbio il ragazzo! E molto molto capace!



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A proposito di barchetta, nel museo c'è anche una lettera indirizzata a Horacio Pagani e scritta a mano da Riva, quello dei motoscafi di Sarnico noti in tutto il mondo; Riva elogiava Pagani per il suo talento e la sua passione, per la sua dedizione al lavoro, per la sua ricerca della perfezione e notava in lui alcuni tratti "caratteriali" in comune; concludeva auspicando che questo talento, trasmesso agli operai e alle maestranze (sia in casa "Riva", sia in casa "Pagani"), fosse di esempio e di buon auspicio per il tessuto industriale italiano, per gli anni a venire.
 
A questo punto, arrivati in fondo alla sala che ospita tutti i modelli già fotografati, si torna indietro girando loro attorno, quindi vedrete gli stessi da un'altra angolazione.

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La Huayra (che avevo già visto e sentito a Monza, qualche anno fa), il cui portachiavi, se ricordo bene quanto avevo letto in quel periodo, costava come la Subby da nuova (circa 33000 euro!).

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Particolare del cambio, con alcuni leveraggi a vista:

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Della Utopia, sua discendente, vi dico solo che abbandonerà l'aspirato a favore di un biturbo... e che avrà un rapporto peso/potenza utopistico. Oltre 800cv su 1000kg di peso. E come canta quel motore!

 
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