Primo sci fat per nevi difficili

Xtreme

Well-known member
Vista la quantità ma soprattutto la qualità della neve che c'è quest'anno in dolomiti pensavo di ampliare la mia dotazione scialpinistica.
Ai nuovi sci da 86 che uso come tuttofare e con i quali mi sto trovando bene vorrei affiancare degli sci specifici per polvere profonda, polvere umida, beton, crosta e triturato. Niente pista, quindi non serve siano precisi sul duro.
Pensavo di stare su un 100-105 da montare con attacchino.
Il peso è importante fino ad un certo punto, sotto ai 2kg sarebbe preferibile.
Più importante è che siano facili ed intuitivi.
Io sono 180 x 70kg

Leggendo la buyer's guide 23 l'armada locator 104 sembrerebbe l'ideale.
Interessante anche il k2 dispatch 101 ed il salomon qst 106

Pareri?
 
Qst 106, se non ti creano problemi i 188 sarebbero l’ideale, ma sono sopra ai 2kg, che con un discreto allenamento possono essere usati agevolmente anche per gite sui 1200+.
In alternativa sempre Salomon ma la versione echo, che sono sempre 106 al centro, ma più leggeri.
 
Troppo poco peso.

Tutti gli sci che ho pellato e usato con piacere con quelle condizioni pesavano minimo 2 kg o sopra. Sotto quel peso puoi anche aver più mm sotto al piede e più cm di lunghezza ma sei quasi da capo in tutto il resto.
 
Se togli dall’elenco beton e beton tritato anche 1800, altrimenti aggiungi 250g.

un 102 da 1800 potrebbe funzionare, ci mette un tot in più a prender velocità, ma va già bene.

Armada declivity 102x180cm, costano ancora un po ma penso andranno in forte sconto tra non molto
 

.

Io ti consiglierei un LINE VISION 108… ne parlan benissimo, anche su nevi difficili..
io ho il 98 e mi piace un sacco, ma amo i Line, il mio soci avendo anche gia i qst 106 con shift si é appena regalato i vision 108 con atk evo.. ma non li ha ancora provati due we fa eravamo al corvatsch con 1 metro di fresca e li i 120 ed oltre eran meglio

cmq dei vision 108 leggeri ma con grande galleggiabilitá… anche sulla bibbia ne parlavano un gran bene..

sul beton invece nulla é efficace manko il kuro
 
Valuta i 4frnt devastator oppure blizzard Cochise oppure mindbender 108 ti, ho detto che mi piacciono i 108 mm? Si sono pesanti mah..... Sul difficile meritano
 
Nell'usato non trovo nulla che mi soddisfi, dovrò prendere il nuovo con tempi che si allungano..
 
Sopra i 2kg , io direi un classico : Nordica Enforcer 104.Struttuarato, intuitivo si adatta ad ogni tipo di condizione.Essendo un modello già in commercio da molti anni magari trovi l occasione di seconda mano / nuovo stagione precedente.
 
Ultima modifica:
L'enforcer viene castigato dalla bibbia proprio sulla neve ventata crostosa..

Il mindbender 108 come l'hustle li avevo scartati perché richiedono ottima tecnica, ed io in fresca dopo 1000m di dislivello non ce l'ho 😅
 
Neve difficile=sci difficile

Non tanto secondo i termini di paragone degli sci da pista ma come "abbraccio" del compromesso che è portar su roba pesante. Gamba/fiato/presenza ecc. Lo porti su in cima, ci devi star su in discesa senza farti portare a spasso.

L'unico mercato dove sci carini simpatici comodi senza impegno da neve fonda in ambito touring vendono è quello americano dove zompetti su e giù ripellando la neve bella 20 volte, e non vale nemmeno per tutto il nord america ma solo per qualche regione sparuta.

Sci del genere (tipo il vision) appena entri nella palude stigia sub- quota neve in Dolomiti equivalgono a na zattera nell'oceano.

Non so di che bibbia parliamo ma l'enforcer ce l'ha un mio caro amico e se a uno piacciono quegli sci lì lo si gestisce benino anche in crosta. L'adattamento è necessario come dicevo prima ma non mi sembra proibitivo come shape o altro.
 
Io mi sono appena accattato un paio di Fischer ranger 102 FR (modello vecchio, a detta di molti più cazzuto del nuovo) 2.1 Kili in lunghezza 184, appena ho occasione di provarli vi aggiorno, gli Armada declivity sarebbero stati la mia scelta primaria così a pelle, ma costano troppo...
 
Piccolo aggiornamento sui Fischer, ad oggi hanno all' attivo due giornate di freeride impianto assistito dove ho avuto modo di provarli su duro e nevi primaverili.
Sci davvero ben riuscito, piazzato sullo smosso e preciso (per la categoria) sul millerighe con una tenuta di lamina da manuale già da "stock".

Son dei bei missili se li si fa correre, a me piace scendere veloce e pure con un montaggio leggermente avanzato (+2 cm dal rec. quindi -8 dal true center) non sono riuscito a trovare il loro "speed limit" per dirla all' ammerigana.
Agili e rassicuranti sul ripido, quando c'è da saltare qualche curva non diresti mai di avere ai piedi assi da 2.2 kili, peccato non abbia motore sufficiente per portarmeli su dislivelli consistenti altrimenti di sicuro sarebbero il mio sci da gite ingaggiose.
Per sciarli bene ci vuole gamba e una tecnica quantomeno media (le code non accolgono di buon grado una sciata arretrata) ma non li definirei troppo esigenti, probabilmente più del nuovo modello quello si, che pare sia stato ingentilito un pelo.
 
Come valutereste i Kore 99 in questo gruppo? Come descritto in altro 3d li ho presi alla fine della scorsa stagione in aggiunta ai Kendo 88, ma il meteo 23/24 non è stato in sincronia con i miei weekend e quindi li ho utilizzati solo una volta su neve scarsa e dura. Mi è rimasta la curiosità, che ormai dovrà attendere fino al prossimo inverno.
 
Top