Diesel HVO

misterces

Well-known member
Ciao, di recente mi sono imbattuto in una pompa Vega che distribuiva il diesel HVO (o diesel paraffinico) ad un costo di 10 centesimi inferiore rispetto a quello normale. Incuriosito, attratto dal prezzo vantaggioso e verificato che il motore fosse compatibile, ho fatto un mezzo serbatoio di questo nuovo carburante sedicente "green" miscelandolo di fatto al diesel che già avevo in serbatoio. Al momento non avrei rilevato particolari differenze prestazionali. A voi è mai successo di utilizzare questo carburante? Opinioni ? Pregi e difetti? Dibattito!
 
Che domande, è il diesel per andare in montagna
HVO.JPG






ps ci mancano solo i camion al Passo Giau
 
Mai fatto e al momento non posso più farlo.. ma mi risultava che alte concentrazioni di paraffina vadano poco d’accordo con il freddo.. 😅
 
ho fatto una decina di pieni e non ho notato differenza su prestazioni, consumi o odori. All'ultimo tagliando i filtri carburante, fap e sensori risultavano sporchi uguale a usare diesel standard.

ho smesso di usarlo perché mi costa uguale al diesel normale ora...
 
Io ho un"euro 6 ma non certificata per hvo... faccio 85% diesel normale (esso o IP che ha un po di additivi per la pulizia) e 15% hvo per aumentare il ceteno di 5 punti... ad un prezzo inferiore al diesel normale in pratica ho il diesel agip + (che è proprio 85% diesel normale e 15% hvo)😆😆
 
Ho già fatto alcuni pieni anche io, non cambia nulla. Anche in montagna non ho riscontrato problemi.
Finché costerà meno continuerò a farlo.
Io vado da Costantin che si rifornisce da eni
 
Ho già fatto alcuni pieni anche io, non cambia nulla. Anche in montagna non ho riscontrato problemi.
Finché costerà meno continuerò a farlo.
Io vado da Costantin che si rifornisce da eni
L'hvo non ha problemi con il freddo... anzi è proprio adatto
E sicuramente aiuta molto nelle partenze a freddo per l'alto numero cetano... io non avendo auto certificata faccio pieno di diesel normale e poi dopo 2..3 giorni di utilizzo 9/10 litri di hvo (circa 15%)... nell'unica settimana fredda con partenza a -4/5 gradi ho sentito una bella differenza tra la mattina in cui avevo solo diesel e la mattina in cui avevo messo la quota di hvo (ed in effetti l'indice di cetano passa da circa 51 a circa 55 come i diesel premium)...
 
Ultima modifica:
Non conoscevo questo carburante. Su che motori e compatibile?
Si potrebbero avere problemi con euro5?
C'è una mappa dei distributori che lo hanno? Nella mia zona (valle Camonica - BS) non mi pare di averne visti ancora...
Se si miscela con additivi tipo top diesel della Bardahl (che di fatto e uno stabilizzatore di carburante da quanto mi parw di aver capito) cosa succede?
 
Non conoscevo questo carburante. Su che motori e compatibile?
Si potrebbero avere problemi con euro5?
C'è una mappa dei distributori che lo hanno? Nella mia zona (valle Camonica - BS) non mi pare di averne visti ancora...
Se si miscela con additivi tipo top diesel della Bardahl (che di fatto e uno stabilizzatore di carburante da quanto mi parw di aver capito) cosa succede?
Devi vedere sul tappo o sul libretto uso e manutenzione se hai sigla EN15940 – XTL
 
Top