Ma dove sono finito tutti?

Pizz

Mpd...da sempre
Notavo con amici, come negli ultimi anni ( 4 o 5) la quantità di freerider sia , a mio modo di vedere, diminuita
Una volta la neve, in dolomiti scendeva "già tracciata" ora si possono fare giri più o meno classici con ampie porzioni vergini a distanza anche di 10 giorni dalla nevicata, e pochi pochissimi report di fresca tendono a confermare la mia ipotesi!
Il tempo passa le cose cambiano...e io divento vecchio, ma possibile?
 
Io noto invece che i Svizzera dove scio abitualmente , il friraiz con impianti, anche quello non proprio a vista, venga brasato in tempo zero.
In Ossola invece il friraiz è sempre stato di nicchia, e non noto grosse differenze.
Molti, come me , e vedo anche te, si sono spostati a pellare di più a sfavore di giornate solo impianti.

Circa i report, io sono per non postare nulla di chiaro e invitante, ne qua ne su FB.
 
Ultima modifica:
E meno male…

Considerando che quaggiù non nevica più magari fosse così.

Potrebbe anche rientrare nel discorso pavoneggio social più importante della realtà (quindi più tempo in foto che in sciare o più tempo nel corollario apresski) oppure nel “non faccio freeride ma skialp perché è bello odiare le masse”.

Oppure semplicemente aumento prezzi e maggiori “difficoltà” meteo.

chissà.
 
Guarda io frequentando tanto l'estero questa diminuzione non l'ho notata. Ma la considerazione che mi sento di fare , giusta o sbagliata che sia, è che dalla stragrande parte degli utenti medi, le Dolomiti sono viste solamente per gli impianti, ed ogni anno è sempre di più. Quelli come te Pizz siete come una riserva indiana, tenete duro. Anche perché godete ancora di più vista la poca concorrenza...
 
Sicuramente gli ultimi inverni non hanno aiutato, sicuramente i costi oramai proibitivi incidono...ma cazzo, una volta si sgomitava per prendere la prima bena della marmo, trovavi tutti già alle 8 vestiti e attrezzati già in coda...se avevi roba sotto il 110 eri un caiano, si slavina Con qualsiasi tempo e qualsiasi condizione, ora....in funivia quando salgo tiguardano male, come un marziano
Sicuramente il terrorismo psicologico degli ultimi anni ha aiutato a far desistere molti, io credo....però
Quante belle erano le birre a fine giornata quando dopo essersi odiati per la traccia...ci si trovava con gli altri?
 
quanto ti capisco, pensa che l'unico su due pullman dello sci club a Val Thorens ad avere dei sci da freeride ero io......una mosca bianca!!!
un bent chetler 100, niente di che.....il Kuro non me lo avrebbero caricato per l'ingombro e sinceramente non sarebbe servito.
 
"si stava meglio quando si stava peggio"? Io me la godrei e fine... ci sono stati giorni in cui manco uscivo perche' tanto le cavallette avevano gia' tritato pure i sassi...
 
Arrivi tardi pizz, è’già un po’ che il freerider ha lasciato il passo al freetouring , diciamo dal covid n poi ,proprio nel senso della parola!! Son tutti passati con le pelli, e meno male dico io 😜😜 .
Esempio e’la val bedretto , per decenni zona riservata ai caiani ora presa d’assalto da ventenni con le pelli, idem la zona dello Julier pass nei Grigioni.
Io sono un vecchio freerider e come tale rimango un cacciatore per primo con impianti, poi mi piace anche pellare ma il fine è sempre quello!!
 
L'appetito vien mangiando.
Se parliamo delle Alpi Italiane, i powder Days erano già abbastanza rari col clima normale, ma comunque cercando e girando qualcosa si trovava anche con frequenza. Negli ultimi tempi la gente da un lato si è rotta le scatole, dall'altro scia di meno per ovvi motivi di mancanza di condizioni, e meno scii ...meno ti viene la voglia, meno gente conosci, meno gite organizzi...
 
Qui da noi freeride haimè ce n'è poco.. quel che posso dire che l'aumento dello Skialp dal covid è stato esponenziale... sarà che il futuro sarà il ritorno alla pista??:roll:
 
L'appetito vien mangiando.
Se parliamo delle Alpi Italiane, i powder Days erano già abbastanza rari col clima normale, ma comunque cercando e girando qualcosa si trovava anche con frequenza. Negli ultimi tempi la gente da un lato si è rotta le scatole, dall'altro scia di meno per ovvi motivi di mancanza di condizioni, e meno scii ...meno ti viene la voglia, meno gente conosci, meno gite organizzi...

Questo 👆👆👆
Volevo comprare un tavolino da bosco ma anche quest’anno mi tengo il vecchio.. 😓
 
Top