Consiglio guscio da montagna

Secondo me, prima di scegliere, devi fare un attimo mente locale e capire cosa vuoi fare.
Io trovo molto scomodo usare un guscio, magari di ottima qualita', in citta'.
Un guscio ti serve per proteggerti da vento, pioggia e neve: percentualmente quanti giorni trovi in una qualsiasi citta' italiana in cui effettivamente ti serve qualcosa del genere?
Peraltro, fosse un uso "neutro" potrei anche capire... ma come gia' detto un guscio in citta' si insozza male e lo devi quindi lavare spesso, con il problema che quindi perdera' velocemente l'impermeabilita'. Si trovano i prodotti per rifare la laminazione, ma il guscio certo non torna nuovo.

Sicuramente piu' sensato usare un softshell (ma d'inverno pieno avrai un gran freddo), o un piumino (ma ti deve piacere il look tecnico).
Pero', appunto, si parla di cose diverse.
Nulla ti vieta, pero', di allocare un pochino di budget in piu', prenderti un midlayer imbottito di buona fattura per le giornate di grande freddo (che userai anche come giacca da citta'), e un guscio per le attivita' outdoor.
Si effettivamente hai ragione, avevo pensato al guscio perché io già ho una giacca ibrida e pensavo magari di metterlo sopra a quella però, non avendo mai avuto esperienza con un guscio non avevo pensato alla possibile scomodità nell'indossarlo.
Nel caso di un midlayer come dici tu sapresti darmi un esempio così poi se mai ho un metro di paragone con altri?
E ancora grazie!
 
Io ho ancora il mio primo guscio comprato nel 2003 , un selewa in goretex della serie extreme alpine che se non fosse per i buchi per usura nella parte finale dei polsini ancora parla da tanto che è messo bene , usato per anni anche in pista con anche 30 uscite anno trekking e scialpinismo , basta averne un minimo di cura con i lavaggi con prodotti dedicati e anche l'impermebilizzazione ritorna efficente .
Forse per uso urban è un pò sprecato ma personalmente in inverno lo utilizzo quasi sempre per la comodità e legerezza che il guscio ti da basta metterci sotto un pile tecnico piu o meno pesante in funzione della temperatura e sei sempre a posto .
 
Se alzi un pelino il budget io ti consiglio questa:
Giacca spettacolare, ci fai tutto, ma davvero tutto!
 
Top