Imbraghi senza anello di servizio

FrancescoQ

Well-known member
Ogni tanto mi prende la curiosità e mi metto a cercare imbraghi da portare in casi in cui non credo lo userei.
Ad esempio domenica son stato sugli Sfornioi Nord e Sfornioi di Mezzo, ma su quest’ultimo ci siamo ritirati quando abbiamo trovato quello che secondo la relazione era il pezzo con 5m di III grado. Non tanto per la salita, ma perché non si capiva bene come sarebbe continuato e sopra ad ogni altra cosa non tutti si sentivano poi di scendere da li (nemmeno io mi sentivo proprio entusiasta all’idea)
Lette le relazioni non avevamo portato tutta l’attrezzatura, anche perché l’obiettivo era Sfornioi Nord, poi visto che c’eravamo siam saliti anche dall’altra parte fino a quel punto per poi ritirarci.
Ad ogni modo tutto questo per dire: io ho comprato tempo fa la Beal Rando da 8mm, 30m per meno di 1.5kg proprio per casi come questi dove di fatto non serve tutta l’attrezzatura ma aver due robe magari può essere utile (si, è una gemella ma appunto quando è capitato era al massimo per calarsi, o al limite brevi tratti in conserva, mai per assicurare un primo di cordata in progressione) però poi discensore, cordini e moschettoni ma soprattutto imbrago diventa tutto un po’ ingombrante e non li porto sempre (come in questo caso).
Da qui la curiosità per un imbrago più compatto (e leggero, anche se per me è un problema più il volume che il peso).
Ho visto ad esempio il
CT Tami
Blue ice choucas
Però ammetto che sarebbero più golosi imbraghi come il
Petzl Fly
https://www.petzl.com/US/en/Sport/Harnesses/FLY,
o il Camp Alp Cr
(Ovviamente non per sostituire il mio Adjama in falesia, ferrata, vie… ma appunto da avere in caso di necessità )
La cosa che non capisco è: è tanto più scomodo senza anello di servizio ad esempio per far doppie? Normalmente il moschettone col machard all’anello di servizio e la longe col discensore ai 2 punti di fissaggio dell’imbrago, con questi mi da l’idea che venga tutto un po’ affollato… ma immagino sia solo una mia pippa mentale…
L’utilizzo sarebbe appunto quello descritto anche per la corda: calate, brevi tratti in conserva o cose così, quindi anche come portamateriali non ci sarebbe grande necessità.
E nel caso in cui ci si ritrovasse in cordata a far sicura ad un primo? Nel mio caso non dovrebbe succedere (se mi muovo con rinvii e tutto mi muovo pure con l’imbrago normale) ma a questo punto ho la curiosità… nodo più sicura ventrale ci sta tutto?
 
Il CT è un bell’imbrago leggero e compattabile, un mio amico ne ha uno di qualche anno fa… unica cosa non è comodissimo in calata, ma se la calata è una di 15m e non 22 da 60, ecco chissene frega.

In alternativa potresti cercare, tra le robe da speleo, gli imbraghi da cascata
 
Ultima modifica:
Grazie del feedback, alla fine credo che se dovessi prendere qualcosa mi orienterei si su qualcosa con anello di servizio che "non si sa mai"... tipo appunto i già citati CT Tami, Blue Ice Choucas, o anche il Petzl Altitude/Tour potrebbe essere un'alternativa valida per imbrago leggero e soprattutto compatto...
o il BD Couloir (che però costa un pochino di più)
 
Esatto, come imbraghi "di emergenza" molto meglio questi.
L'altitude è peraltro davvero un bell'oggetto: compattato sta in un pugno, ed è piuttosto comodo (magari leggermente più comodo, in situazioni invernali, com un po' di imbottitura).
 

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Grazie del feedback, alla fine credo che se dovessi prendere qualcosa mi orienterei si su qualcosa con anello di servizio che "non si sa mai"... tipo appunto i già citati CT Tami, Blue Ice Choucas, o anche il Petzl Altitude/Tour potrebbe essere un'alternativa valida per imbrago leggero e soprattutto compatto...
o il BD Couloir (che però costa un pochino di più)
Io ho il BD couloir che uso su ghiacciaio e per qualche roba easy. Molto compatto e comodo da portare in giro, ma costa :) probabilmente gli altri fanno il loro lavoro costando meno :) (p.s. il couloir si "indossa" senza togliere scarponi o altra roba, non so se gli altri sono uguali).
 
Ti sei "incrodato" sui Nord o sui Mezzo? Su che lato?
sui Mezzo, ma non ci siamo tecnicamente incrodati da nessuna parte, ma visto che la maggioranza non se la sentiva di continuare ci siamo girati e tornati indietro prima di potenzialmente avere problemi durante la discesa (non tanto per la salita) da quello che qui https://www.vienormali.it/montagna/cima_scheda.asp?cod=2018
viene definito come "il salto finale caretterizzato da uno squadrato tetto giallo. Si supera la bella e solida paretina subito a destra dello strapiombo (5m; III°; chiodo con cordino poco sopra per l´eventuale doppia)".
 
Io ho il BD couloir che uso su ghiacciaio e per qualche roba easy. Molto compatto e comodo da portare in giro, ma costa :) probabilmente gli altri fanno il loro lavoro costando meno :) (p.s. il couloir si "indossa" senza togliere scarponi o altra roba, non so se gli altri sono uguali).
grazie! alla fine al momento sarei indeciso tra il CT Tami, il Petzl Altitude, e uno che qui non avevo mai nominato ma ho scoperto essere molto interessante, Ederid Prisma Guide:

Tutti quanti questi si indossano senza togliere niente, che è un plus "relativo" per me nel senso che prima o poi (spero quest'inverno) vorrei iniziare a fare qualcosa di scialpinistico e avere già un imbrago predisposto da poter usare anche in quel caso non è male (anche se ovviamente le prime volte spero proprio non sia roba da imbrago... altrimenti significa che qualche valutazione è stata fatta proprio male :ROFLMAO: però magari è richiesto da avere nei corsi, o cose così)
 
Anche tu col "perizoma"?? :ROFLMAO::ROFLMAO: Ogni tanto, tipo domenica, lo usa il mio compare.... sono tendenzialmente utilizzati/progettati per le gare di skialp. Io da primo su roccia legato ad una mutanda del genere non ci andrei mai! Non so nemmeno se siano omologati per questo. Anche lui lo porta via quando sono previste quasi solo doppie di discesa o cmq salite facili dove la corda ha più un senso psicologico che altro :TTTT
 
Anche tu col "perizoma"?? :ROFLMAO::ROFLMAO: Ogni tanto, tipo domenica, lo usa il mio compare.... sono tendenzialmente utilizzati/progettati per le gare di skialp. Io da primo su roccia legato ad una mutanda del genere non ci andrei mai! Non so nemmeno se siano omologati per questo. Anche lui lo porta via quando sono previste quasi solo doppie di discesa o cmq salite facili dove la corda ha più un senso psicologico che altro :TTTT
Beh omologati lo sono 😬 credo che il problema principale sia la "comodità" se ci cadi sopra di peso o se devi fare 20 calate :ROFLMAO:
Ad ogni modo se so che devo andare "da primo su roccia" sono già in modalità "esco col solito imbrago", lo userei esattamente come lo usa il tuo compare 😀
Devo ancora decidermi, più che altro l'Edelrid (che è quello che mi ispira di più al momento) non si trova da nessuna parte in taglia M, solo su sportokay.com che non conosco, ma su trustpilot lo danno abbastanza positivo... comunque non ho fretta, prima o poi deciderò... :TTTT
 
Sportokay ci ho comperato roba senza problemi. Il fatto che il perizoma possa essere indossato senza mai alzare nessun piede da terra è un vantaggio non da poco non solo per attività invernale, specialmente se lo indossi solo al bisogno e non ad inizio gita, potresti propprio in quel momento essere in un posto non proprio comodo. Uso con soddisfazione il blue ice.
Ciao.
 
Sportokay ci ho comperato roba senza problemi. Il fatto che il perizoma possa essere indossato senza mai alzare nessun piede da terra è un vantaggio non da poco non solo per attività invernale, specialmente se lo indossi solo al bisogno e non ad inizio gita, potresti propprio in quel momento essere in un posto non proprio comodo. Uso con soddisfazione il blue ice.
Ciao.
Certo, ma il fatto di poterlo indossare con gli sci su non è un esclusiva di questi superligth, anche tra quelli "normali" ci sono quelli che danno questa possibilità
 
è da un po' che medito anch'io l'acquisto di un imbrago ultralight tipo il petzl, proprio per quello occasioni in cui te lo porti dietro perché non si sa mai...
 
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