FrancescoQ
Well-known member
Ogni tanto mi prende la curiosità e mi metto a cercare imbraghi da portare in casi in cui non credo lo userei.
Ad esempio domenica son stato sugli Sfornioi Nord e Sfornioi di Mezzo, ma su quest’ultimo ci siamo ritirati quando abbiamo trovato quello che secondo la relazione era il pezzo con 5m di III grado. Non tanto per la salita, ma perché non si capiva bene come sarebbe continuato e sopra ad ogni altra cosa non tutti si sentivano poi di scendere da li (nemmeno io mi sentivo proprio entusiasta all’idea)
Lette le relazioni non avevamo portato tutta l’attrezzatura, anche perché l’obiettivo era Sfornioi Nord, poi visto che c’eravamo siam saliti anche dall’altra parte fino a quel punto per poi ritirarci.
Ad ogni modo tutto questo per dire: io ho comprato tempo fa la Beal Rando da 8mm, 30m per meno di 1.5kg proprio per casi come questi dove di fatto non serve tutta l’attrezzatura ma aver due robe magari può essere utile (si, è una gemella ma appunto quando è capitato era al massimo per calarsi, o al limite brevi tratti in conserva, mai per assicurare un primo di cordata in progressione) però poi discensore, cordini e moschettoni ma soprattutto imbrago diventa tutto un po’ ingombrante e non li porto sempre (come in questo caso).
Da qui la curiosità per un imbrago più compatto (e leggero, anche se per me è un problema più il volume che il peso).
Ho visto ad esempio il
CT Tami
Blue ice choucas
Però ammetto che sarebbero più golosi imbraghi come il
Petzl Fly
https://www.petzl.com/US/en/Sport/Harnesses/FLY,
o il Camp Alp Cr
(Ovviamente non per sostituire il mio Adjama in falesia, ferrata, vie… ma appunto da avere in caso di necessità )
La cosa che non capisco è: è tanto più scomodo senza anello di servizio ad esempio per far doppie? Normalmente il moschettone col machard all’anello di servizio e la longe col discensore ai 2 punti di fissaggio dell’imbrago, con questi mi da l’idea che venga tutto un po’ affollato… ma immagino sia solo una mia pippa mentale…
L’utilizzo sarebbe appunto quello descritto anche per la corda: calate, brevi tratti in conserva o cose così, quindi anche come portamateriali non ci sarebbe grande necessità.
E nel caso in cui ci si ritrovasse in cordata a far sicura ad un primo? Nel mio caso non dovrebbe succedere (se mi muovo con rinvii e tutto mi muovo pure con l’imbrago normale) ma a questo punto ho la curiosità… nodo più sicura ventrale ci sta tutto?
Ad esempio domenica son stato sugli Sfornioi Nord e Sfornioi di Mezzo, ma su quest’ultimo ci siamo ritirati quando abbiamo trovato quello che secondo la relazione era il pezzo con 5m di III grado. Non tanto per la salita, ma perché non si capiva bene come sarebbe continuato e sopra ad ogni altra cosa non tutti si sentivano poi di scendere da li (nemmeno io mi sentivo proprio entusiasta all’idea)
Lette le relazioni non avevamo portato tutta l’attrezzatura, anche perché l’obiettivo era Sfornioi Nord, poi visto che c’eravamo siam saliti anche dall’altra parte fino a quel punto per poi ritirarci.
Ad ogni modo tutto questo per dire: io ho comprato tempo fa la Beal Rando da 8mm, 30m per meno di 1.5kg proprio per casi come questi dove di fatto non serve tutta l’attrezzatura ma aver due robe magari può essere utile (si, è una gemella ma appunto quando è capitato era al massimo per calarsi, o al limite brevi tratti in conserva, mai per assicurare un primo di cordata in progressione) però poi discensore, cordini e moschettoni ma soprattutto imbrago diventa tutto un po’ ingombrante e non li porto sempre (come in questo caso).
Da qui la curiosità per un imbrago più compatto (e leggero, anche se per me è un problema più il volume che il peso).
Ho visto ad esempio il
CT Tami
Blue ice choucas
Però ammetto che sarebbero più golosi imbraghi come il
Petzl Fly
https://www.petzl.com/US/en/Sport/Harnesses/FLY,
o il Camp Alp Cr
(Ovviamente non per sostituire il mio Adjama in falesia, ferrata, vie… ma appunto da avere in caso di necessità )
La cosa che non capisco è: è tanto più scomodo senza anello di servizio ad esempio per far doppie? Normalmente il moschettone col machard all’anello di servizio e la longe col discensore ai 2 punti di fissaggio dell’imbrago, con questi mi da l’idea che venga tutto un po’ affollato… ma immagino sia solo una mia pippa mentale…
L’utilizzo sarebbe appunto quello descritto anche per la corda: calate, brevi tratti in conserva o cose così, quindi anche come portamateriali non ci sarebbe grande necessità.
E nel caso in cui ci si ritrovasse in cordata a far sicura ad un primo? Nel mio caso non dovrebbe succedere (se mi muovo con rinvii e tutto mi muovo pure con l’imbrago normale) ma a questo punto ho la curiosità… nodo più sicura ventrale ci sta tutto?