Aprile 2023: il miglior aprile degli ultimi 10 anni? Arabba - Porta Vescovo 22/04/23

Fabio

Member
Staff Forum
A marzo non riuscivo a capire una cosa: quest’anno il mio grande amore per la neve morbida e papposa non era "ricambiato" come negli anni scorsi. Quasi stavo per iniziare a pensare che la neve dura dopo tutto non è così male. Fortunatamente questo finale di stagione, questo aprile 2023 mi ha fatto tornare "fedele" al vecchio credo: W la pappa e W lo sci primaverile!

Il mese di marzo è stato, purtroppo, estremamente caldo e la neve che si trovava sulle piste non era pappa vera bensì deve artificiale o naturale con aria dentro smossa dai tanti passaggi. Il tanto caldo, arrivato velocemente, non aveva lasciato alla neve compiere il normale processo di pappizzazione.
A marzo, possiamo oramai dirlo, ci sono stati giorni in cui si è davvero sciato male! A metà marzo si sono trovati mucchi di neve sfatta e pesante che nemmeno a maggio si trovano con la differenza che il volume di persone di marzo è infinitamente maggiore di quello di aprile.

Le condizioni trovate in questo aprile mi hanno rincuorato: finalmente sono tornate le condizioni di neve papposa che tanto amiamo.

Senza altri giri di parole l'aprile appena passato è stato uno dei più divertenti di sempre regalando alcune tra le migliori sciate di tutta la stagione.

Neve molto bella (a chi piace questo tipo di neve) , temperature sensibilmente minori rispetto anche a quelle di marzo, gente che per la prima volta nella stagione è accettabile (non poca ma non una ressa come fino a qualche giorno fa), sole e aria frizzantina.

Tanto per fare un esempio, ecco alcune foto della portentosa sciata del 22 aprile fatta ad Arabba - Porta Vescovo.
Deliziosa!

Macchie di Neve addirittura già a Pian Saletei dove c'è l'Ossario. Neve sui prati anche prima di Arabba,
arabba-portavescovo-22aprile23-001.jpg


In quota al mattino la neve fresca era di uno scarpone buono buono quindi su per giù 20-30 cm.
arabba-portavescovo-22aprile23-002.jpg


Panorama delizioso e più invernale di marzo.
arabba-portavescovo-22aprile23-003.jpg



Sella completamente imbiancato.
arabba-portavescovo-22aprile23-004.jpg


Salere in ottime condizioni.
arabba-portavescovo-22aprile23-005.jpg


Aperto il funifor e la veloce seggiovia Carpazza.
arabba-portavescovo-22aprile23-006.jpg


Fodoma addirittura troppo dura ancora alle 11.
arabba-portavescovo-22aprile23-007.jpg


Ornella da Manuale.
arabba-portavescovo-22aprile23-008.jpg


Portados: altra pista rimasta dura fino alle 11.
arabba-portavescovo-22aprile23-009.jpg


Arabba mon amour.
arabba-portavescovo-22aprile23-010.jpg


Dopo le 14 i primi segni di squagliamento ed i primi cenni di neve colla. Ecco, la neve colla non piace nemmeno a me.
arabba-portavescovo-22aprile23-011.jpg


In alto condizioni da favola anche alle 15.
arabba-portavescovo-22aprile23-012.jpg


E di fronte la Marmolada che con queste temperature avrà il suo momento magico per ancora un mese. Però è totalmente vuota di neve, rispetto agli anni normali ne mancheranno diversi metri.
arabba-portavescovo-22aprile23-013.jpg


E per la stagione DS (escluso Faloria) la mia avventura finisce qui.

arabba-portavescovo-22aprile23-014.jpg


Fodoma ultimo muro: inverno vs primavera.
arabba-portavescovo-22aprile23-015.jpg



Un anno strepitoso, sono cuioso di sentire se è stato l'anno con più sciatori e passaggi di sempre.
La percezione da sciatore è che sia stato un anno con impianti sempre "gonfi" di gente. Ho visto code anche su impianti "tattici" in cui si va per non trovare gente.
 
Non posso sapere con certezza se questo è’ stato l’anno con più sciatori di sempre. Anzi, andando indietro almeno una decina di anni ho trovato per la stazione che seguo più spesso con i numeri un inverno con presenze di poco superiori. Ma posso dire senza ombra di dubbio che la sciabilita‘ è’ stata ottima dal primo all’ultimo giorno ed il tempo ha aiutato molto.
perche, al di là di quello che pensano e dicono certi, e’ il bel tempo l’ingrediente fondamentale di una bella giornata di sci. La neve, che sia artificiale o naturale poco cambia, e’ solo un corollario necessario in quantità giusta.
 
Le mie due sciate più belle post covid sono state 9/4/22 e 9/4/23 con ampio distacco sulle altre, Dunque non posso che concordare che il mix +neve -gente +sole sia per me perfetto.
Ma concordo anche con gigiotto: il buon meteo fa l'80% di una bella giornata di sci, per me
 
Io ammetto che è stato un aprile sopra le aspettative, ovvero sotto media.

Parecchio sotto… per il weekend di Pasqua ogni mattina è stata sistematicamente sotto i -4º.
Alle 9.00
al sole
a 1680m


Certo è che la penuria di precipitazioni quasi ovunque è stata un po’ triste… e sarà problematica.

Una via di mezzo ?
 
Se può consolarti ieri ha piovuto e nevicato tra i 30 ed i 40 mm di acqua. Non cambia il mondo , ma aiuta. Speriamo che a maggio ne venga in abbondanza per riempire nuovamente le grandi dighe ed i laghi.
 

.

Però per onestà intellettuale potrei anche sottolineare che così ad occhio, al pari con l'affermazione che c'è stato uno dei migliori aprile degli ultimi 10 anni c'è stato uno dei peggiori marzo degli ultimi 10 anni.
Non avevo mai trovato neve totalmente collosa e marcia a inizio marzo.

Ovviamente non parlo delle località con molte piste esposte a nord che sembra siano immuni dalle bizze meteo :) vedasi la GOM al Cermis e Porta Vescovo e le 2 big lato Riscone del Plan de Corones e simili.
 
Il Marzo di quest'anno direi che è stato decisamente bruttino, e molti miei amici alle idi di marzo avevano già riposto il sacro attrezzo.

Comunque , sempre sciato, e fra i posti in cui ho sciato benino, nonostante tutto, segnalerei anche il col margherita con le sue 3 piste.
 
Top