Pelli 2023

Cocojambo

Ski & Beer
Facciamo un elenco di pregi e difetti delle pelli che circolano al momento in base a:
- grip
- scorrevolezza
- tenuta su sci, per unica pellata e per ripellate
 
- Pomoca pro glide: ottima pelle a mio avviso. Pelo corto, grande scorrevolezza e in rapporto buona tenuta a patto di saper lavorare bene di caviglie.. la colla è bellissima da nuova ma a me non è durata molto, e quando rifai la colla, ancora devo trovare un laboratorio che riesce a ripristinarne le caratteristiche di quando è nuova.. infatti ormai me la faccio da solo.
- Colltex: non ricordo il modello ma è la pelle che ad oggi mi è durata di più . Resistenza incredibile, sia di pelo che di colla. Ripiegate su se stesse si faceva davvero fatica a staccarle. E la sua colla originale durò davvero tanto. Meno scorrevoli però delle Pomoca.
- K2 Wayback: forse quelle dal miglior compromesso scorrevolezza tenuta, meno tecnica della Pomoca ma piu versatile. Colla che però si è trasformata abbasatnza velocemente. Devo dire che però non sono un principino della manutenzione.. con un po piu di accortezza magari sarebbe durata di più.
- Atomic Backland 85: Appena ordinate, alla fine ho preso queste, non ibride ma con colla a caldo, a breve potrò dirne di più..
Queste le mie impressioni. Anche se poi come dicevamo con Ernie nell'altro post non sono un maniaco delle impressioni, anche perchè spesso la tenuta e la scorrevolezza hanno mille variabili ( temperatura, neve, gamba... ) e quando salgo mi piace più godermi il panorama che fare le pulci alle pelli... però ovviamente qualcosina la percepisco...
 
Sta di fatto che dovrò cambiare pelli tra un po', sui lati inizia a scarseggiare il pelo e ultimamente con certe pendenze (a parità di tipo di neve) non fanno grip come tempi fa.

Cmq le ultime che sto usando, sono le atomic hybrid 100% moahir
Scorrevolezza e grip molto buoni.
Tenuta su sci non male, sempre se non devi ripellare dopo tanto dislivello. Si bagnano troppo e non tengono piu una volta staccate.

Poi ho avuto le gecko con gel, sono un po' pesanti, ma hanno buon grip e scorrono decentemente.
Il gel tiene, non si per ripellate.
Ora le ho passate alla donna che è super contenta, ma non pesa nulla lei...
 
Storicamente sempre black diamond gran tenuta super resistenti ma un pelo poco scorrevoli.
Preso colltex leggere scorrevoli ma e colla e pelo durate poco.
 
secondo me comunque la differenza la fa la percentuale di mohair e sintetico.. e la qualità della colla, piu delle aziende. Una pelle 100% mohair è bellissima e scorrevolissima ma dura poco.. quindi più percentuale di sintentico avrà una pelle, piu durerà, meno scorrerà e più farà grip..
 
Ho scoperto che le gecko sono 100% mohair, ecco perché mi trovavo bene anche con loro 🤭

Bah io le maltratto, peso un quintale più armamentario e un po' di anni mi sono durate le atomic
 
IMG_20230405_211829.jpg
nei traversi duretti inizio a far fatica 😞
Potrei prendere uno sci più stretto però 🤤😂


Avete opinioni sulle colltex palu?

Le misure degli sci.. 132/95/121, pensate che bastino pelli larghe 120?
 
Ultima modifica:
Top