AVEVATE RAGIONE SUGLI SCARPONI !!!!!

hare_ste

New member
:D avevate ragione tutti sugli scarponi !!!
dopo averli comperati nuovi oggi li ho provati ... e a parte la comodità ho sciato molto meglio e con molto meno sforzo : sembrava che un minimo movimento si trasmettesse agli sci senza problemi, mentre prima dovevo fare il massimo sforzo per avere lo stesso effetto !!!
:wall: perchè non li ho cambiati prima ?????
:lol:
 
che scarponi hai comprato

:think:
Scusa ma mi sono perso qualche puntata e dovendo anch'io, forse, comprarne un paio mi farebbe piacere saper questi scarponi che dici favolosi di quale azienda e che modello sono.

Grazie e a presto!!! :lol:
 
.-)

ha ragione drey, non ha nessuna importanza cosa ho preso io, ogni piede è diverso da un altro e ognuno deve provarli finché trova quello più adatto a lui.
cmq ho preso dei salomon :)
ciauuu
 

.

hare_ste ha detto:
:D avevate ragione tutti sugli scarponi !!!
dopo averli comperati nuovi oggi li ho provati ... e a parte la comodità ho sciato molto meglio e con molto meno sforzo : sembrava che un minimo movimento si trasmettesse agli sci senza problemi, mentre prima dovevo fare il massimo sforzo per avere lo stesso effetto !!!
:wall: perchè non li ho cambiati prima ?????
:lol:
Come scrissi nell'apposito tema...:
dani1965 ha detto:
Gli scarponi sono il "tratto" di collegamento tra lo sciatore (essere umano) e lo sci (oggetto)... e viceversa.

Inoltre sono i piedi a trasmettere gli impulsi, a sobbarcarsi tutti i carichi e, grazie o a causa delle innumerevoli terminazioni nervose in essi contenuti, a ritrasmettere sensazioni positive o... negative (freddo, pressioni, dolore).

LO SCARPONE E' LA PARTE DELL'ATTREZZATURA PIÙ IMPORTANTE IN ASSOLUTO!

Se non é in simbiosi con noi, tutto é compromesso: divertimento, sensazioni, utilizzo della tecnica.

Quindi dedicate molto tempo nella scelta del modello e della grandezza a voi più congeniale.

:wink:
e
dani1965 ha detto:
Non dimentichiamoci una cosa: lo scarpone é personalissimo poiché deve adattarsi alle nostre caratteristiche (forma del piede, livello tecnico, stile, fisico).

Con lo sci, passando da un GS ad un SL o da un freeride ad un allrounder, siamo NOI ad adattarci variandone l'utilizzo e la sciata.

Io ho avuto l'occasione di provare scarponi che hanno migliorato la mia sciata in positivo e all'istante (Garmont G-1, tanto per non fare nomi), così come ho avuto ai piedi scafi che la hanno peggiorata: il tutto nell'arco di un mese con gli stessi sci e le stesse condizioni di neve sulle stesse piste (Saas Fee, settembre-ottobre 06)...
Tante belle sciate!

:wink:
 
Caro drey

So benissimo che ogni piede ha il suo scarpone!

Era solo per entrare nel tema dell'acquisto.

Forse quest'anno cambierò i miei salomon a calzata posteriore, non mi chiedere il modello perchè non me lo ricordo, e poi sono forse 8-9 anni che li ho. Altro che pantofole! :D
Non saranno il massimo di rigidezza, ma sono di un comodo............

E tenere uno scarpone così poco tempo per me non è mica una novità!!!

Pensa che quelli che avevo prima, un paio di San Marco a 3 ganci comprati nel 1982, i ho cambiati solo dopo aver lasciato le loro sulla pista di Vigo di Fassa, per la loro comodità e precisione nel trasmettere la pressione sugli sci, un bel paio di 512 K2, dei mitici fratelli Maere.

Potrebbe sembrare ma non sono vecchio come il cucco, e che mi piace tratarmi bene e una trovato il grande amore di sci e scarponi non posso certo abbandonarlo per i primi venuti o meglio dire per gli ultimi ritrovati della tecnica.

Anche se la tecnologia mi attira per me sciare è gioia, piacere da godersi in relax, senza affanni e stress fisici (dei piedi e delle gambe), insomma deve essere tutto estremamente comodo, partendo dagli scarponi, dagli sci, passando per le piste, gli impianti ed arrivando ai rifugi.

Insomma me la prendo con comodo visto che per me sciare è vacanza e relax, senza brutte sorprese di crampi.

Allora ritornando al mio ipotetico acquisto, oltre a quello detto in quei topic
qualche altro modello?

Sono 1.75 peso un quintale, le piste le faccio tutte... e non a palla, scherzo sulle mie curve, :wink:
scio bene e non ho voglia di best.... a fine giornata per i dolori.

:? :? :?

A voi i consigli!!!

Che dite[/quote]
 
OK, abbastanza esauriente :wink:

Uno scarpone da granturismo, altrimenti detto allround top level, è quello che fa per te.. con una buona struttura, ma con volumi non stretti e con una scarpetta con uno spessore adeguato per il comfort...

-Tecnica Diablo Magma hiperfit

-Salomon X-wave 10

-Nordica Speedmachine 14

-Lange Fluid 100

- Atomic M110

- Dolomite Rage XC 10

- Fischer X-fire o MX pro

- Head S11 o Edge 9.9

Queste sono tutte le proposte delle varie marche... prova quelli che riesci a trovare... e confrontali tra di loro...
 
Grazie drey, :clap:

spero di poterli provare tutti,

:think: ma ho come l'impressione che sia un pò difficile trovarli tutti nel mio comprensorio e in questo periodo è un pò difficile per me sconfinare.

Ma ci proverò ugualmente!!! :lol: :lol: :lol:
 
Salomon Falcon su tutti ,con qualunque grado di flex tu voglia,sono in assoluito i migliori scarponi che adeso si trovino in commercio,adatti a chi ha un piede regolare e dalla pianta non troppo larga.
ne ho provati parecchi ma alla fine penso siano i migliori per rapporto qualità prezzo e comodità/prestazioni.
 
sickboy ha detto:
Salomon Falcon su tutti ,con qualunque grado di flex tu voglia,sono in assoluito i migliori scarponi che adeso si trovino in commercio,adatti a chi ha un piede regolare e dalla pianta non troppo larga.
ne ho provati parecchi ma alla fine penso siano i migliori per rapporto qualità prezzo e comodità/prestazioni.

Coi Falcon mi son trovato benino. Ma GUAI a parlare di MIGLIORI SCARPONI IN ASSOLUTO!!! Non esistono! Che siano i migliori in assoluto lo possono dire solo i TUOI piedi... e naturalmente questo varrà SOLO per i tuoi piedi...

Scusami il tono, ma è bene precisare questo concetto... la conformazione di un piede è molto più complessa da catalogare semplicisticamente con due o tre definizioni.
 
guarda drey che ho specificato che i falcon sono i migliori scarponi "per chi ha un piede regolare e la pianta non troppo larga"non li ho consigliati a tutti i generi di piede :wink:
Se non altro sono sicuramente fra gli scarponi dal progetto più moderno e innovativo sul mercato,in quanto il falcon è una scarpa completamente nuova rispetto alla pur sempre ottima precedente produzione salomon,a differenza di molti altri marchi che hanno semplicemente rifatto il Look alle propri scarpe nei nuovi modelli.
Finalmente ieri sono riuscito a provarli con temperature normali per l'inverno e devo dire che anche con freddo intenso si sono comportati ottimamente,secondo me il falcon race è veramente una scarpa molto azzeccata,ottime prestazioni affiancate ad una comodità accettabile per una scarpa da gara ed una discreta calzabilità.
 
Sono d'accordissimo con te, sickboy, anche a me piace il Falcon10, ma volevo solo chiarire che le sensazioni sono sempre molto soggettive... a volte può bastare un mm di troppo in un punto per far sembrare uno scarpone inadatto... per questo andrei molto cauto a dire "sono i migliori scarponi in assoluto in commercio"... "per una determinata tipologia di piede..." :wink:
 
chi ha avuto falcon e serie precedente può dirmi se come misura calzano uguale?

nel senso... chi aveva il 29 del course frame... ha preso il 29 anche del falcon?

grazie. :D
 
Ok drey terro presente la tua giustissima osservazione,
comunque io parlavo dei falcon race con flex 120 non dei falcon 10(flex 110).
Barabasma per questo non ti posso aiture il course frame l'ho solo provato durante uno ski test e non mi ricordo la misura che avevo provato.
sicuramente lo scafo del Falcon Race è molto più piccolo di un pari misura di altra marca,rispetto ai mie vecchi tecnica è più corto di quasi 2 cm.
 
Top