One ski skiing

mahalo

Member
Curiosità: In epoche ormai lontane mi ricordo che mi facevano fare questo esercizio ossia sciare utilizzando un solo sci.
Ovviamente all'inizio su pendenze e neve facili e alternando una serie di curve prima con la gamba dominante poi con l'altra.
Lo trovavo divertente anche se un pochino complicato all'inizio ma non mi ricordo assolutamente a cosa servisse.
Mi domandavo se fosse utile riprenderlo ogni tanto per migliorare anche nella "nuova" tecnica del carving.
Mi è venuto in mente perché ho visto il javellin che però si pratica alzando lo sci a monte mentre nel caso che dico io lo sci proprio non c'è.
Scusate magari è una domanda stupida ma prima di eventualmente riprendere a farlo vorrei sapere se magari è controproducente!
Grazie mille
 
Si fa ancora adesso.
Ed è un esercizio utilissimo per la coordinazione e l'equilibrio.
Inutile dire che lo fanno soprattutto i ragazzini che fanno sciclub e percorso agonistico, ma anche io ricordo che il maestro ce lo faceva fare molto spesso (e all'epoca sciavo con sci diritti da 2,05 mt) solo per migliorare la destrezza e la capacità di gestire situazioni difficili. E tieni presente che nei primi anni 70 anche se il pendio su cui ci esercitavamo era semplice le piste venivano battute una volta a settimana.
 
Ah bene! Si all'epoca "nostra" le gobbe, la neve poco battuta e il "less than perfect" erano una costante. Buono a sapersi comunque l'esercizio lo riprenderò ogni tanto! Era pure divertente! Grazie mille
 
Top