Via Lattea - Situazione neve, piste e impianti

Ciao a tutti,
in seguito alla disgrazia della bimba ho letto che hanno messo sotto sequestro le piste: Imbuto, 27 alta, 27 Bis e Cresta, che a quanto ho capito è la zona a sx sopra sansicario.
Dato che con alcuni amici volevamo andare per la prima volta al sestriere a febbraio volevamo sapere se l'avere queste piste chiuse è un problema o meno.
Dalla mappa presente online (che ha una definizione scarsa) non riesco bene a capire cosa succede ai collegamenti con queste piste chiuse, da sansicario si riesce lo stesso a prendere la pista che porta al sestriere? A livello di collegamenti sono piste utili al comprensorio?
 
i collegamenti non sono compromessi da nessuna parte.. l’unico limite attualmente è che se tu turista/famigliola/ubriacone/pro vuoi andare a sauze d’oulx partendo da sestriere o sansicario devi obbligatoriamente farti una pista nera..
 
Non tiriamocela: stanno verificando tutte le barriere antivento in VL (e presumo non solo quelle).
Il rischio di ulteriori chiusure ovunque nel comprensorio non è poi così remoto.
Ad esempio vedo a forte rischio la strada di collegamento dal Fraiteve zona arrivo Colò alla cima della pista del Rionero.
Altra zona a rischio è quella del Motta.
Così, tanto per fare un poco di terrorismo....
 

.

anche sul Moncrons ho visto quelle barriere, ma tanto è spesso chiuso già di suo..

Si, lungo il tracciato della pink floyd, verso l’arrivo.
Però li hanno messo reti (non so quanto efficaci.... per me per nulla)
Se chiudono anche quella zona quel PM lo prendo a calci e prendo a bastonate tutti i crotali che vedo aggirarsi per Sauze.
Adesso, con tutto il rispetto per i morti (due su milioni di presenze nell’arco di anni) ma non è che si possa interdire la pratica di uno sport a tutti perché alcuni potrebbero farsi male (potrebbe succedere anche a me come a tutti)
Rivendico il diritto dell’autodeterminazione!
 
Crostone a capodanno...
Ho un video in cui scendo dal Colletto su una crosta scandaleuse. :checepossofa:

https://vimeo.com/310220591

Complimenti! Io non so proprio sciare il crostone. Prendo delle tronate pazzesche.
Domenica prossima andremo con le pelli in Francia per la prima giornata vera del corso di scialpinismo che ho iniziato il 6. Argomento: uso dell’Artva e discesa in crosta. Già sto indossando i pannoloni perché se ci penso.....
 
Esatto, il problema è solo nel verso da Sestriere a Sauze d'Oulx: solo pista nera

i problemi sono nella discesa verso Sauze da Sansicario e Sestriere (e per estensione anche da Montiluna/Monginevro, visto che si passa da Sansicario): sono disponibili solo 2 ripide piste nere (25 e Colò), che in questo periodo di poca neve e zero precipitazioni, non avendo innevamento artificiale, sono delle lastre di ghiaccio, con molte pietre.

non è proprio una cosa banale e semplice…

domanda: ma la SG2 Colò è prendibile anche in discesa? si risolverebbero tutti i problemi dei principianti...
 
i problemi sono nella discesa verso Sauze da Sansicario e Sestriere (e per estensione anche da Montiluna/Monginevro, visto che si passa da Sansicario): sono disponibili solo 2 ripide piste nere (25 e Colò), che in questo periodo di poca neve e zero precipitazioni, non avendo innevamento artificiale, sono delle lastre di ghiaccio, con molte pietre.

non è proprio una cosa banale e semplice…

domanda: ma la SG2 Colò è prendibile anche in discesa? si risolverebbero tutti i problemi dei principianti...

ma tu sei sempre qui ad infestare il thread ?

sei il solito buffone.. sparirai al primo metro di neve per ricordarci quanto è bella verbier..

ci ho sciato fino a 3 giorni fa.. nessuna lastra di ghiaccio nel canale colò e soprattutto nessuna pietra.. ma tu non puoi saperlo perchè non ci vai..

datti una regolata che di figure ne hai già fatte abbastanza..
 
ho sciato in VL il primo gennaio, gratis, e il 3 gennaio, pomeridiano, sempre partendo da Jovencaux…

primo gennaio condizioni ottime, neve stupenda e pochissima gente, ho fatto Salice + Sansicario

3 gennaio condizioni brutte: complice la scaldata dei giorni precedenti e il freddo polare della notte del 2, la neve era ghiaccio vivo. ho fatto solo Salice perché la Colò era in panne (e mia figlia, 7 anni e mezzo, non è forse ancora pronta per prendere lo skilift Rio Nero, metre se l'è cavata bene sul Bourget)

ci sono tornato volentieri il 3, appunto perché il primo avevo beccato buone condizioni, e perché mia figlia ancora per tutto questa stagione paga lo skipass solo 8,5 euro con assicurazione (mentre a Bardonecchia, per dire, paga già 31 + assicurazione…). dunque abbiamo fatto 3 pomeridiani con soli 70 euro, e la seggiovia di Jovencaux si può prendere già alle 12:45 = 4 ore piene di sci
 
Bah, tutto è sempre relativo. Ho sciato nel Vallone sino al 5 (il 6 mio figlio dice di aver trovato ancora neve bella.... ma lui sa sciare con le traversine della ferrovia sul marmo: non fa testo).
Ho sempre trovato neve bella. Poca ma bella.
Si, nei punti più consumati dagli sciatori sono venute fuori placche e pietre (particolarmente fastidiose non sui muri ma poco prima del pianoro dopo la curva a sx a scendere): evitato tutto passando oltre il tracciato dove c’è una neve spaziale lavorata dai pochi sciatori che si avventurano.
Sicuramente non è per tutti, soprattutto per una piccina di 7 anni (già brava a scendere da lì): non se se sia stato del tutto opportuno portarcela.

Sauze d’Oulx (per cortesia, lo chiedo in ginocchio: non usate il nome Salice!!!!) oramai è diventata stazione per sciatori esperti, salvo non si decida di rimanere confinati lì.
Chi non sa controllare gli sci sul ripido scelga altre località della VL o altri comprensori.
 
Ma anche se fosse non mi pare uno scandalo, con la neve che ha fatto e senza un fondo di artificiale su un pendio del genere è normale che a fine giornata esca qualche sasso.
 
io di sassi non ne ho visti e ci ho sciato 10 giorni non consecutivi in queste vacanze.. qui c'è qualcuno che confonde la neve dura con il ghiaccio.. si consiglia maestro.. :KEV
 
Top