Alla scoperta della Via Lattea venerdì 3/3/23

Tutt'al più il peso delle cabine, ma è una questione di fisica che una cabina oppone più resistenza all'aria di una seggiola senza cupola.....
 
Questo video è stato filmato nello stesso giorno e sulle stesse aree (Sauze e Sestriere) cioè il 3 marzo 2023

 
eccolaaa
 

.

Allegati

  • 71324E1F-7DDB-4289-9E53-B87B5D4E8E25.jpeg
    71324E1F-7DDB-4289-9E53-B87B5D4E8E25.jpeg
    56.4 KB · Visualizzazioni: 78
Ma la pista 35 bassa (è la cosiddetta anche "rientro Tuassieres"? - non so dove ma avevo letto questa denominazione) precisamente quando è stata dismessa?

È mai stata aperta nell'ultimo decennio che non ricordo?

E invece la "imbuto" che pista era che anch'essa è sparita dalla skimap?

IMG_20230324_045910.jpg



IMG_20230324_045949.jpg


La pista 46 è mai stata aperta da quando hanno smantellato la telecabina?

La 53 e la 30 cos'erano? Una era quella stradina che ad un certo punto passava sotto la ex Pian della Rocca?

C'è poi un motivo per il quale da un anno all'altro piste blu diventano rosse, piste rosse diventano nere e/o viceversa?
Probabilmente qualcuno si diverte a giocare con Photoshop con piste inesistenti perché non penso che l'altissimo gradisca spendere soldi per acquistare la nuova palinatura di altro colore; pensavo però che ci fosse una regolamentazione in merito.....
 
Ultima modifica:
La "Imbuto" era una rossa tendente al nero che partiva + o - dalla biforcazione della 27 bassa /27 bis e scendeva nel vallone + o - alla biforcazione fra 25 e 26. Chiusa qualche anno fa a seguito di un incidente mortale che ha visto coinvolta una bambina. Non saprei se chiusa per scelta di VL o a seguito provvedimento autorità giudiziaria o se per entrambe, nel senso che all'inizio ne fu disposto il sequestro e poi, una volta finito il processo e dissequestrata, non l'abbiano più aperta. In ogni caso non si è perso molto a mio parere. Personalmente non mi piaceva e preferivo Colò o 25.
Si, la 46 è stata aperta dopo lo smantellamento della telecabina anche se raramente. Pista di una noia mortale se si escludono i panorami. Fai conto che è la parte finale della strada dell'Assietta per collegarsi a Sestriere, in estate la si percorre in bicicletta, 5 km, pendenza mai superiore al 10%, sugli sci non arrivi mai...
Sulla colorazione delle piste credo siano stati più o meno costretti, dato che vi erano piste classificate come blu o rosse che in realtà non lo erano in quanto più diffici. Credo che in passato abbiano cercato di far rientrare l'area soprattutto di Sestriere come adatta anche ai principianti, quando il realtà le vere blu sono poche. Ancora oggi, la parte finale della 9, che rientra su Borgata, classificata come rossa non me la spiego
 
secondo me la Imbuto era una gran figata. e poi almeno era una pista "nuova". o meglio, una pista vecchissima, ripristinata da Salusso (miracolo!).

uno delle poche cose furbe fatte da Brasso era stata creare nuove piste nel Vallone. soprattutto Cresta + Imbuto. e poi tenere sempre aperto il Canale Colò, che invece con la vecchia gestione Fiat era quasi sempre chiuso.
peccato che ormai Cresta e Imbuto, dopo gli incidenti e le inchieste, siano chiuse. temo x sempre.
nei miei sogni bagnati, mi immaginavo sempre un pistone che partiva dalla fine della Cresta, dove c'è quel muro che si fa in FP, e piombava a Borgata. sarebbe stato un epico pistone da 900 metri di dislivello complessivi (da Fraiteve a Borgata), una figata totale.

a me il restyling del vallone non dispiaceva, se non fosse per la oscena Colò.
se al posto della SG2 Brassone avesse messo una SGA4, gli avrei fatto gli applausi.
 
Ultima modifica:
Per discutere di piste mancanti o ipotetiche consiglio di continuare nella discussione generale sulla Via Lattea, non in questa che parla solo della mia esperienza (positiva) sulle piste esistenti. Thanks.
 
Top